Buono a sapersi prima di andare in Colombia

Buongiorno a tutti,

Ci sono aspetti di un paese che si scoprono solo vivendoci quindi facciamo appello a voi che abitate in Colombia per delle informazioni.
Quali sono le cose fondamentali da sapere sulla destinazione?

Condividete qualsiasi notizia che avreste preferito sapere prima di partire su clima, alloggi, trasporti, sanità, telecomunicazioni, aspetti culturali e sociali…
Inoltre, con quanto anticipo consigliate di organizzare il trasloco e come vi siete aiutati: lista di cose da fare, siti web dedicati, app sul cellulare?

Che consigli potete dare ai futuri espatriati per prepararsi al trasferimento in Colombia?

Grazie per il vostro contributo,

Francesca

Per quanto mi riguarda tra le cose che avrei preferito sapere prima una è sicuramente il clima. Mi ero informata tramite internet sulle temperature però aver avuto qualcuno che mi informasse per bene sarebbe stato meglio perché, almeno per quanto riguarda Bogotà, ci sono tutte le stagioni nello stesso giorno. Quindi è capace che ti alzi la mattina e fa caldo da mettersi a maniche corte ma magari durante la giornata le temperature si abbassano e a quel punto serve almeno un giacchetto e magari poi inizia anche a piovere (a tal proposito quando piove forte gli ombrelli sono abbastanza inutili, meglio giacca e pantaloni antipioggia). Perciò io consiglierei a chi si vuole trasferire qua di portare un po' di tutto (anche durante la giornata è meglio vestirsi a strati e magari mettere una giacca nello zaino).
Un'altra cosa sono le zone dove abitare perché anche due zone attaccate possono essere completamente diverse tra loro ma la città è così grande che non è neanche possibile fare un elenco. In ogni caso io mi sono trovata bene con l'app di Fincaraiz per la ricerca dell'appartamento