Buono a sapersi prima di andare in Bulgaria

Buongiorno a tutti,

Ci sono aspetti di un paese che si scoprono solo vivendoci quindi facciamo appello a voi che abitate in Bulgaria per delle informazioni.
Quali sono le cose fondamentali da sapere sulla destinazione?

Condividete qualsiasi notizia che avreste preferito sapere prima di partire su clima, alloggi, trasporti, sanità, telecomunicazioni, aspetti culturali e sociali…
Inoltre, con quanto anticipo consigliate di organizzare il trasloco e come vi siete aiutati: lista di cose da fare, siti web dedicati, app sul cellulare?

Che consigli potete dare ai futuri espatriati per prepararsi al trasferimento in Bulgaria?

Grazie per il vostro contributo,

Francesca

Andate a vivere in citta' non in un paesotto, anche se la vita li costa meno, non ne vale la pena.

Franco Boeri, qualche indicazione un po' più nel dettagliato a sostegno del tuo consiglio?

A parte che in una citta',  io parlo di Burgas, ci sono molte più' cose da fare e da vedere, più' ristoranti etnici, negozi con una selezione  alimentare più' grande del negozietto di paese. Gia' c'e' il problema della lingua, non aggiungiamo degli altri problemi. Il paese piccolo si sa diventa noiso dopo un po', sono a Sarasofo (4000 abitanti) e non so più' dove andare a passeggiare, una noia bestiale. La Bulgaria e' bella, le persone sono un po' chiuse pero' con il tempo si aprono poi si mangia da Dio, se decidero di vivere qui senz'altro sceglierò una cittadina grande, Burgas o Varna.

Un pò come in italia o in svizzera e penso qualsiasi altra parte del mondo. Se provieni da un paesino non ti troverai male in un paesino bulgaro. La gente non è diversa dagli italiani o dagli svizzeri. Ovvio che se provieni da una città ti troverai dopo un pò ad annoiarti in un paesino bulgaro come in un paesino svizzero e cosi via.
Il clima è più o meno come in italia ma gli inverni sono più rigidi. Ti troverai con la neve sulle spiagge di burgas.
Il costo della vita nelle città come sofia è alto, quanto in italia. Nei paesini è decisamente più abbordabile tanto che potrai acquistare una abitazione decente con del terreno intorno a soli 15mila euro. Telecomunicazioni eccellenti, rete internet velocissima ovunque a partire da 10 euro al mese. Decisamente un secolo avanti rispetto all'italia.
Trasporti pubblici molto economici ad eccezione dei taxi. Se hai auto di proprietà, la benzina ha un costo normale ma è diffusa in maniera capillare la distribuzione di GPL quindi un'auto a gpl ti farà risparmiare molti soldi. Attenzione alle multe per infrazione al codice della strada. sono salatissime peggio che in italia. Pensa che in treno da sofia a burgas costa 25 euro. Non altrettanto per quanto riguarda il biglietto aereo. Dall'italia a varna o burgas si spende mai meno di 200 euro. Mentre biglietti per sofia si trovano molto facilmente a 30 euro ed anche meno con skyscanner.
Gli ospedali sono a livello di sud italia (forse anche peggio). Per aver diritto all'assistenza sanitaria bisogna avere la residenza in italia con relativa tessera o dotarsi di assicurazione.
Attenzione parlo delle strutture non del servizio ospedaliero di cui per fortuna non ho mai avuto bisogno. In vita mia ho imparato che una cosa è la struttura, altra il personale. Puoi avere la struttura più bella del mondo ed i macchinari piu moderni ma se ci lavorano macellai ed opportunisti...
Prima di partire è fondamentale masticare almeno la lingua inglese altrimenti non vi capirà nessuno. Scaricatevi sul telefono traduttori in real time ed off line di italiano bulgaro inglese (microsoft translator o google translator).
Cercate sul web un agente immobiliare bulgaro (siti con estensione .bg) che possa aiutarvi a trovare una prima sistemazione una volta arrivati e magari anche a comprare casa. Ti vengono anche a prendere all'aeroporto ma ahimè non parlano italiano.
Se non siete riusciti a disfarvi dei vostri mobili in italia, cosa che non mi stupisce, e volete portarli con voi nella vostra nuova casa in bulgaria, meglio affidarsi a ditte di trasporti bulgare, decisamente più economiche di quelle italiane.
Se decidete di stabilirvi in bulgaria avrete bisogno di prendervi la residenza, pagare le tasse in bulgaria e sarebbe anche conveniente cancellarvi dalle anagrafi della popolazione residente in italia onde evitare sorpresine poco gradevoli.
Sarebbe anche conveniente disfarsi di beni immobili e mobili registrati, conti correnti ed utenze in italia. Mi rendo conto che vendere un immobile in italia è davvero difficile, specialmente se vi impuntate sul valore di marcato.
Costo della vita , bollette ecc. vi suggerisco numbeo, è abbastanza affidabile.