CURRICULUM IN QUALE LINGUA?

Ciao

Per scrivere un curriculum in tedesco avete utilizzato il formato Europass?
Nel caso non si fosse sicuri di ciò che si è scritto, perché i traduttori online a volte fanno scrivere cose davvero imbarazzanti, si può mandare il curriculum in Italiano o Inglese?
Le agenzie interinali hanno personale che parla italiano? perchè ad oggi io non sono ancora in grado di descrivere la mia esperienza lavorativa e di sostenere un colloquio, conosco solo le frasi “da turista” e quindi mi verrebbe molto più facile parlare in Italiano o in Inglese

Grazie

Ciao Vale,

Personalmente ti suggerirei di lasciar perdere l'Europass: viene usato prevalentemente per candidature di natura "istituzionale" o per i concorsi pubblici, oltre a risultare troppo prolisso per chi li legge. Se ti candidi presso un'azienda, un formato personalizzato e sintetico è preferibile e racconta più di te di un formato standard.
Naturalmente, se non sai bene il tedesco, puoi provare a fare la candidatura in inglese. Naturalmente dipende dal destinatario - un'azienda strutturata piuttosto che un piccolo negozio etc.
Qui puoi trovare un sito su cui poterti creare il tuo CV e la tua lettera di presentazione (naturalmente in tedesco):lebenslauf.com/. Personalmente l'ho trovato molto utile.
Agenzie interinali con personale che parla italiano? Non saprei, ma di sicuro l'inglese lo parlano, considerando l'alto tasso di stranieri.

Per il resto ti posso suggerire soltanto di buttarti e andare avanti.

Buona caccia!

P.S. Percaritadiddio lascia perdere i traduttori automatici!! Piuttosto sbaglia con la tua testa e impara errore dopo errore, ma non provocare catastrofi diplomatiche XD

Ah dimenticavo... un appunto sulle agenzie interinali: occhio. Si prendono una fetta consistente del tuo stipendio, lasciandoti se ti va bene, con la "mindest Lohn" e non sempre è garantito che dopo si rimanga nella stessa azienda.
Informazione di seconda mano, quest'ultima. Così mi hanno detto, ma non sarei in grado di verificare di persona, a meno di farmi assumere io stesso ^^

Armaz ha scritto :

Ah dimenticavo... un appunto sulle agenzie interinali: occhio. Si prendono una fetta consistente del tuo stipendio, lasciandoti se ti va bene, con la "mindest Lohn" e non sempre è garantito che dopo si rimanga nella stessa azienda.
Informazione di seconda mano, quest'ultima. Così mi hanno detto, ma non sarei in grado di verificare di persona, a meno di farmi assumere io stesso ^^


Che cos'è la mindest lohn? Qui in Italia ho lavorato tramite agenzia e si forse costa di più al datore di lavoro però ho sempre lo stesso stipendio dei colleghi

Il CV lo deve leggere il datore di lavoro, quindi o siete straspecializzati e potete permettervi di spedirlo in inglese o deve essere in tedesco. Tra l'altro tendono a volerlo fatto a modo loro con pagina di presentazione separata e presentato nella sua cartelletta fatta apposta. (Bewerbungsmappe).