Mi chiamo Domenico e vorrei trasferirmi in Tunisia.

Come da oggetto vorrei trasferirmi in Tunisia.. ho 56 anni e andrò in pensione l'anno prossimo.

sono salvatore anche io  con la mia compagna vogliamo trasferirci possibilmente entro fine anno in Tunisia,. Sono pensionato e se vuoi possiamo tenerci in contatto per informazioni generali sul da farsi per tutte le pratiche burocratiche che non sono poche. Scambiamoci informazioni utili. grazie ciao

sono un ex impdap e tu ?

Anche io... Il problema è solo ottenere assistenza sanitaria gratuita o comunque con poca spesa preso una clinica privata per cui penso dovremmo rivolgerci a persone del forum che già vivono lì.

Ho già avuto due contatti cui mi rivolgerò. Se vuoi potevo loro consenso poi te li passo... Ti dice chiesto andare a vivere che città.

Scusa volevo dire in che città vorresti andare.

per quanto ho potuto capire, per noi ex inpdap non abbiamo assistenza sanitaria gratuita ma solo privata che comunque è conveniente perchè molto economica e non ci sono liste di attesa.
invece io ho bisogno di sapere, e mi sto informando, se la casa che si prende in affitto deve essere indicata in una lista del Misistero delle finanze tunisino....poichè si ha la defiscalizzazione... e paghi le tasse al 20% del del tuo lordo....e il contratto di affitto registrato. Credo in poche parole non si possa prendere il primo appartamento che capita o conviene, ma uno di quelli indicati ad esempio dal comunee/o ministero. tunisino, sto cercando di essere sicuro in merito. se tu sai di più fammi sapere. grazie

Buon giorno Domenico e Salvo, per quanto riguarda l'appartamento non ci sono vincoli e potete prendere l'abitazione che più si allinea alle vostre esigenze,  Stabilite una località che più vi fa comodo o che vi piace e da lì partite con tutte le formalità. Vi consiglio di leggere il blog che abbiamo scritto, inizia da quando come voi ora noi raccoglievamo le informazioni e continua fino alle ultime formalità che abbiamo riscontrato, è stato eletto blog del mese di aprile 2016 da expat e lo trovate a questo indirizzo: https://www.expat.com/it/blog/africa/tu … press.com/
Per quanto riguarda l'assistenza sanitaria ci sono stati pensionati INPDAP che l'hanno ottenuta e altri no quindi non si esclude la possibilità di averla. Lo ripeto, stabilite una località e un periodo per fare il trasferimento, venitevi a fare una passeggiata in modo da avere un punto di partenza e... buon espatrio :)
Antonello e Simonetta

Aggiungo à quanto gia indicato dal caro Antonello se potete fate gia qualche assaggio 7/10 giorni. ..cambiando magari localita in modo Di iniziare à conoscere il paese. ..le abitudini. ..la mentalita dei locali. ...in modo cosi sara tutto piu semplice poi X voi scegliere dove trasferirvi

Solo X precisarti Che le tasse le paghi al 20% ça. Sul 20% del tuo Lordo. .80% e detessato. .. ta à dire ça. .4/5% sul Totale Mensile Lordo Che percepisci