Gli arretrati INPS vengono pagati separatamente dalla pensione ?

Glii arretrati INPS vengono pagati separatamente dalla pensione ?

come sempre in italia  c'è casino ..io ricevo la pensione detassata da luglio 2017  in banca portoghese.........ho la promessa degli arretrati  da gennaio a luglio ma nessuno sa dirmi quando  mi verranno accreditati.........che italia !!! quando devi pagare (l' inps ) il giorno prima devi fare il versamento.......ma quando deve darteli l' inps fa come vuole...bisogna rivolgersi ad un avvocato .......poveri noi

La regola dovrebbe essere che per gli arretrati devono decorrere 6 mesi dalla data in cui si risulta cancellati dalla residenza italiana , quindi la data in cui si è presentato il modulo di trasferimento all'estero presso la propria anagrafe di residenza .
Io ho iniziato il processo così , poi quando ho avuto il contratto d'affitto con indirizzo definitivo ho presentato il tutto all'ambasciata a Lisbona e i 2 enti hanno iniziato a colloquiare .
In ogni caso ha fatto fede la data registrata dall'anagrafe di riferimento e ho dovuto presentare un certificato di residenza ove si comprova che sono iscritta Aire.
In teoria gli arretrati dovrebbero arrivare con la pensione del mese di riferimento

Confermo,ricevuto arretrati nel mese di riferimento ,nel momento in cui l'INPS ha ricevuto iscrizione Aire

x aasandro

NON serve ingrassare un avvocato ... se già hanno cominciato a versarti la pensione detassata vedrai che a breve arriveranno anche gli arretrati, abbi un attimo di pazienza :-)

Concordo con Arcangelo .
Questo fatto di nominare la necessità di avvocato appena si cita  l'INPS  trovo sia un po' eccessiva .
Occorre avere ben chiaro cosa si deve fare e con che tempi ed essere innanzitutto certi di aver fatto tutto nei termini.
Le operazioni sono semplici , le regole chiare , se si rispetta la sequenza tutto dovrebbe funzionare
Altrimenti il rischio è davvero di  ingrassare avvocati e agenzie , senza reale necessità

Non ci sono regole di nessun tipo,ogni sede Inps decide come meglio crede.Un mio conoscente si e' iscritto all'Aire in data 20/06/2016 e a settembre si è visto riconoscere la detassazione compreso gli interessi da gennaio 2016 .Altre Inps devono aspettare i 183 giorni per poi iniziare le pratiche,quindi ogni testa è un tribunale,,,,,
saluti Filippo

x 54carrera4

va corretta la parola "interessi" e sostituita dalla parola "arretrati" nel tuo post :-)

Ok , hai ragione ho sbagliato ,anche perchè aspetto degli altri arretrati inps che devono essere compresi gli interessi e la mente lavorava in quella direzione.Comunque il concetto è quello,le pratiche per i pensionati che vanno all'estero non vengono istruite dagli uffici dei grossi centri ma vengono dirottati verso uffici meno impegnati e quindi non ha senso questa perdita di tempo.
E comunque io aspetto i primi di settembre e do incarico al mio legale (mia figlia) per seguire la mia pratica.Piuttosto ,qualcuno sa dirmi in Sicilia quale sede segue queste pratiche?
Filippo.

la cosa giusta in quanto a chiacchiere l'ha detta 54carrera 4 ........ogni inps ha il suo modo di operare(parola grossa) ............fanno un c...zo  tutto il giorno. 
abbiamo iniziato le pratiche in 4 conoscenti nello stesso giorno, sono state spedite all'inps tutte le varie scartoffie gli stessi giorni .........2 anno concluso l'iter con accredito su banca portoghese (pensione +arretrati)  io solamente la pensione, il IV°  niente ancora..
   ditemi se non bisogna atrezzarci e reagire

io sono residente in Portogallo dal 9/01/2017 volevo presentare l EP1 a maggio,l inps ha detto che era inutile,perchè loro solo dopo il sesto mese iniziano la lavorazione.
La lavorazione c è stata e l 8 agosto è stata definita il pagamento di arretrati e pensione sarà effettuato il 1 settembre.
Questa è la mia esperienza

per spak62

... mi raccomando .... aggiornaci  ;)

no vengono pagati in un bonifico unico quando viene riconosciuto il diritto alla pensione lorda
almeno questo é successo a me ed alle persone che conosco

ma  dopo quanti mesi dal primo versamento su banca estera ???????  (gli arretrati dico)

Bonifico primo versamento su Banca estera? Scusa ma l accredito della pensione su conto estero non ha nulla a che vedere con gli arretrati IRPEF dal 1 gennaio. L IRPEF è collegata all accettazione da parte INPS della documentazione presentata ;poi a grazia loro    ti invieranno gli arretrati IRPEF, insieme alla pensione.  È giusto far notare anche se già detto,che per l anno 2017 troverete ancora le voci addizionali comunali e regionali,in quanto sono quelle Dell anno 2016.  Poi dal 1-1-2017 non compariranno più.    Cordiali saluti Fabio

dipende da INPS a INPS
nel mio caso, Imperia, ho atteso sei mesi

X   Alfredo ........6 MESI conteggiati da quando hanno fatto il ricalcolo o 6 mesi da quando hai inviato le scartoffie ..........in sostanza ad agosto ti hanno versato gli arretrati oppure?????

Oggi ho letto il mio cedolino di Novembre ed ho avuto una lieta sorpresa : dal mese prossimo ho la pensione al lordo, e questo lo sapevo gia', ma' in piu' mi vengono versati contestualmente 10 mesi (dieci) di arretrati. In pratica, non da Aprile quando cioe' inizia l'iscrizione Aire, ma' da Gennaio. Evidentemente, l'intero anno viene detassato. Questo a Bergamo. Siamo proprio il paese dell'anarchia, comunque festeggero' alla salute dell'INPS, che vi devo dire.

tavazzi ha scritto :

Oggi ho letto il mio cedolino di Novembre ed ho avuto una lieta sorpresa : dal mese prossimo ho la pensione al lordo, e questo lo sapevo gia', ma' in piu' mi vengono versati contestualmente 10 mesi (dieci) di arretrati. In pratica, non da Aprile quando cioe' inizia l'iscrizione Aire, ma' da Gennaio. Evidentemente, l'intero anno viene detassato. Questo a Bergamo. Siamo proprio il paese dell'anarchia, comunque festeggero' alla salute dell'INPS, che vi devo dire.


La tassazione è sull'intero anno gennaio dicembre come la dichiarazione dei redditi. Infatti i 6 mesi di permanenza fuori Italia sono nell'anno solare.

x tavazzi - non è che inps Bergamo ti tratta in modo speciale, chiunque quando riceve la detassazione nell'anno che la ottiene riceve SEMPRE gli arretrati di quanto trattenuto dal mese di gennaio in poi fino al mese in cui arriva detassata :-)

Grazie, e' un dettaglio che finora mi era sfuggito

Confermo quanto dice Arcangelo : la detassazione considera l'anno fiscale e quindi gli arretrati vengono pagati da iniziò anno sino al primo mese detassato .
Io con la pensione di ottobre ho ricevuto con lo stesso bonifico di accredito tutti gli arretrati da gennaio a settembre .
Ciò è regola così come è regola che l'INPS versi pensione detassata è arretrata solo dopo 183 gg dalla data di iscrizione Aire  che risulta al proprio comune di residenza .