Close

Intervista: Gabriella a Las Terrenas

Ciao a tutti!  :)

Con piacere metto a disposizione del forum la testimonianza di Gabriella che vive da più di quattro anni a Las Terrenas, paesino nella penisola di Samaná.
Nata e cresciuta a Milano ed esperta nel settore del marketing, ha lavorato per lungo tempo come responsabile alle Pubbliche relazioni per l'Ente del Turismo della Repubblica Dominicana in Italia.

Vi riporto un estratto della sua intervista:

Come mai hai scelto proprio la Repubblica Dominicana per iniziare una nuova vita?

La scelta di trasferirmi in Repubblica Dominicana nel 2012 è stata una scelta scaturita dalla conoscenza: ho lavorato per circa 8 anni come responsabile Pubbliche relazioni per l’Ente del Turismo della Repubblica Dominicana in Italia e ogni anno accompagnavo dei giornalisti alla scoperta del Paese. Sì perché, al di là delle spiagge e del mare, ci sono tanti aspetti da approfondire.
Ogni volta che organizzavo un viaggio aiutavo i giornalisti a conoscere un aspetto di quest’isola legato alla natura, allo sport, al benessere, alla gastronomia, al lusso, all’incentive, alla moda, all’immobiliare, etc.
Studiavo l’itinerario nei minimi dettagli, contattavo eventuali partner in modo da fornire ai giornalisti le informazioni utili per la stesura di un articolo con tutti gli approfondimenti… e alla fine ho deciso che volevo provare a vivere in questo Paese che, a differenza dell’Italia, sta attraversando una fase di crescita in diversi settori.
Analisti della J.P. Morgan hanno affermato che l’economia dominicana “va a toda máquina” registrando negli ultimi 33 anni una crescita media del 4,7%.

Che strumenti hai usato per reperire informazioni sul Paese prima di trasferirti?

Le mie informazioni, visto che ho avuto occasione di viaggiare nel Paese alcune volte e di parlare con diverse persone, sono principalmente frutto di commenti diretti: ho parlato coi responsabili dell’Ente del turismo in Italia, guide turistiche, responsabili marketing di alberghi, proprietari di ristoranti e di Spa…. e ovviamente con Italiani che si sono trasferiti per lavoro o che hanno scelto la Repubblica Dominicana come meta dove vivere dopo essere andati in pensione. Ma per quante informazioni una persona possa reperire attraverso diversi canali e per quanto uno possa parlare con persone che hanno viaggiato o vissuto nel Paese niente vale come l’esperienza diretta. Anche perché ognuno di noi ha un bagaglio, delle esigenze e delle aspettative che sono diverse da quelle delle altre persone. Per cui solo provando a vivere in un posto si può capire se ci si trova bene.

Appena sbarcata, qual è stata la prima sensazione che hai provato?

Questa è una domanda interessante… visto che sono sbarcata diverse volte potrei dire che: la prima volta è stata prevalentemente una sensazione di fascino unita alla curiosità verso un Paese molto diverso dall’Italia; nei viaggi successivi sono andata alla scoperta dei vari aspetti della Repubblica Dominicana. Si perché al di la di sole e mare ci sono molte aspetti da conoscere e… da quando mi sono trasferita la sensazione ogni volta che sbarco è quella di essere tornata a casa!

Continua a leggere l'intervista: www.expat.com/it/intervista

Clicca qui per leggere tutte le altre Interviste agli espatriati e condividile sui social networks, trovi le icone dedicate nella pagina di ogni intervista.

Se sei un espatriato e vuoi partecipare all’intervista, contattami ora!

Saluti,

Francesca

Nuova discussione

Traslocare nella Repubblica Dominicana

Consigli per preparare un trasloco nella Repubblica Dominicana