Passi da fare per trovare lavoro in Germania

Buongiorno,

Per avere successo nella ricerca di impiego in Germania bisogna informarsi sul funzionamento del mercato del lavoro locale… partire all'avventura è una perdita di tempo, denaro ed energie.

Da dove iniziare: ricerche online e tramite i social network, registrazione con agenzie interinali, invio di candidature spontanee… quali sono i canali più efficaci?

Quanto è importante parlare la lingua del posto?

Come scrivere un curriculum efficace? Va allegata una lettera di presentazione?

Qual' è il periodo dell'anno più favorevole per trovare lavoro in Germania?

Quali sono le figure professionali di cui il mercato è saturo e quali sono i profili stranieri più richiesti?

Quali sono i passi giusti da fare quando si cerca lavoro in Germania?

Grazie in anticipo per i suggerimenti,

Francesca

Ciao Francesca,

dipende da che tipo di lavoro si cerca. La lingua è importante, anzi non giriamoci intorno: se si aspira ad un posto di lavoro diverso dalla  donna delle pulizie la lingua la devi sapere, tanto da capire e farti capire senza fare il gioco dei mimi. Per altre posizioni correlate con una laurea devi avere come minimo un B2. Per le qualifiche sanitarie, medico infermiere o oss, va preso il B2 specifico per gli impieghi in ambito sanitario, mentre per i veterinari basta il B2 semplice. Il B1 offerto dallo stato tramite i corsi di orientamento ed integrazione a cui si può accedere a titolo gratuito o con contributo parziale a seconda della fascia di reddito con lettera di presentazione della Bundes Agentur für Arbeit, o a retta intera come privatista, non basta. Tuttavia lo consiglio altamente per qualsiasi altra posizione anche fosse il commesso da mc Donald.
Il "solo inglese" per è un opportunità talmente rara, solo per pochi che trovano una posizione in aziende madrelingua inglese.
Per il momento migliore sul " quando" cercare lavoro, o quali sono le posizioni più appetibili proprio non saprei. Idem sui canali. E' buona cosa tuttavia iscriversi alla Bundes Agentur fur Arbeit di zona: oltre ad eventuali sussidi di disoccupazione, un aiuto a trovare una posizione senza pretese lo offrono oltre ad elenchi di siti dove trovare offerte di lavoro un po' per tutti i gusti.
Consiglio vivamente di imparare a creare la propria " bewerbungsmappe" per qualsiasi posizione si voglia ottenere. E' un modo per proporre il proprio CV diverso da come viene presentato in Italia, introdotto da una lettera di presentazione personale in cui lo scopo principale è " vendersi bene in una facciata di foglio".