Passi da fare per trovare lavoro in Francia

Buongiorno,

Per avere successo nella ricerca di impiego in Francia bisogna informarsi sul funzionamento del mercato del lavoro locale… partire all'avventura è una perdita di tempo, denaro ed energie.

Da dove iniziare: ricerche online e tramite i social network, registrazione con agenzie interinali, invio di candidature spontanee… quali sono i canali più efficaci?

Quanto è importante parlare la lingua del posto?

Come scrivere un curriculum efficace? Va allegata una lettera di presentazione?

Qual' è il periodo dell'anno più favorevole per trovare lavoro in Francia?

Quali sono le figure professionali di cui il mercato è saturo e quali sono i profili stranieri più richiesti?

Quali sono i passi giusti da fare quando si cerca lavoro in Francia?

Grazie in anticipo per i suggerimenti,

Francesca

Per trovare un lavoro in Francia come per tutti gli altri paesi,oggi non è facile ma se si possiedono le caratteristiche giuste è un gioco da ragazzi.Per prima cosa bisogna mettersi seduti e riflettere su se stessi e si che cosa siamo capaci di fare... seconda cosa vestirsi in modo adeguato per il colloquio e terza cosa importante sorridere e far capire alla persona con cui parlate che siete all' altezza del lavoro...La puntualità al primo colloquio è importante,e se arrivate in ritardo allora non avete capito niente ed è meglio che passate la vostra vita ancora sul divano e lasciate spazio alle persone più in gamba e vogliosa di lavorare.Se poi volete lavorare contattatemi e vi dirò il lavoro che fa per voi.....Io sono partito dal niente ed oggi ho un giro di affari e di movimenti degni da dirigente industriale......

Moderato da Francesca 6 anni fa
Motivo : Non inserire contatto email in questo forum pubblico

@ alan71 > In che settore operi? Se hai informazioni da condividere il forum è tua disposizione!
Di sicuro in molti saranno interessati a trovare un lavoro in Francia e leggere l'esperienza di una persona che come te ce l'ha fatta fa piacere  ;)

Salve mi chiamo Ilenia ho 20 anni sono un'estetica preparata e non ho da perdere tempo.. Io vorrei partire prima possibile in francia vivo in Italia ..Lei potrebbee consigliarmi cosa fare? Io so parlare il francese non sono proprio a terra! Ho sempre fatto questo lavoro fin da piccola! da 7 anni e ho stuffato.  Disposta a lavorare subito

@ Ilenia savasta > Nella nostra guida della Francia trovi consigli utili sul mercato del lavoro nelle principali città più tanti link a siti di agenzie per l'impiego da consultare.

Signor Alain buongiorno, rincuora leggere della sua esperienza:)
Io sono una donna di 46 anni, sono nata ad Annecy in alta Savoia ma i miei genitori italiani si sono trasferiti in Italia quasi subito dopo la mia nascita ..
Tornare in Francia è sempre stato il mio desiderio più grande ed ora,  sembra che il mio orologio biologico si stia facendo sentire ....
Lavoro in Poste Italiane da oltre 10 anni ma se riuscissi a trovare un qualsiasi lavoro in Francia, sarei pronta a mollare tutto ...

ciao Alan,
io sto cercando lavoro in Alsazia - zona Colmar
Sono Responsabile Trasporti e Logistica
Mi sai dare qualche indicazione su come muovermi?
Accetto anche altri lavori di segreteria, importante per me è trovare qualcosa.
Grazie e buona giornata
Antonella

ciao Alexandra1971, io sono nata in Italia, ma il mio cuore pulsa per la Francia. anch'io sono sull'orlo di una fuga lì.

Buongiorno ,sto cercando lavoro in francia  dove voglio trasferirmi x vivere con mia figlia .visto che parlo italiano e francese cerco nel ambito ristorazione e turismo ,ho esperienza nel ambito .qualcuno mi po aiutare grazie .

nadia2009 ha scritto :

Buongiorno ,sto cercando lavoro in francia  dove voglio trasferirmi x vivere con mia figlia .visto che parlo italiano e francese cerco nel ambito ristorazione e turismo ,ho esperienza nel ambito .qualcuno mi po aiutare grazie .


Salve, puoi inserire un annuncio gratuito di ricerca qui https://www.expat.com/it/lavoro/europa/francia/