Indicazioni x trasferimento in Portogallo

cerco contatto con studio legale in Portogallo che segua tutte le fasi burocratiche. Solo studi seri e iscritti all albo. Non voglio sorprese, ma contatti attendibili. Grazie a chi può aiutare

Emmebi ha scritto :

cerco contatto con studio legale in Portogallo che segua tutte le fasi burocratiche. Solo studi seri e iscritti all albo. Non voglio sorprese, ma contatti attendibili. Grazie a chi può aiutare


Buongiorno,

riceverà senz'altro segnalazioni in posta privata (la busta in alto).

Vedrà ... leggendo nel Forum le varie discussioni che è tematica  frequente,e  che  molti  SCONSIGLIANO l'avvocato portoghese,  o  meglio  CONSIGLIANO di  affidarsi ad agenzie di TRASFERIMENTO che si avvalgono anche di avv. portoghesi, ma  alla fine  abbiano  personale  italiano .

Il problema non è che l'avvocato sia serio e iscritto all'albo ma che sia INFORMATO sul  processo completo finalizzato all'ottenimento della pensione detassata ... e  senza intoppi,  che  impatta obbligatoriamente in ITALIA e  non PT.

Il Portogallo è l'origine .....  l'Italia la destinazione finale della procedura-processo.

La  richiesta di residenza in  PT e successiva richiesta di esenzione è pratica semplice che si può fare (anzi di DEVE) fare autonomamente On.Line sul sito di AT Financas.

I problemi si possono avere con l'INPS.

Un saluto

Ciao Emmebi ,
Considera che la Camera di Commercio italiana a Lisbona offre i servizi necessari .
Una coppia di amici si è rivolta loro e sembrano scrupolosi e non costosi .
Spero utile

Grazie per  la risposta chiarissima
Inizio solo adesso il mio processo di inserimento nella nuova realtà portoghese e prima di arrivarmi voglio imparare il più possibile. Mi interessa avere qualche nominativo di queste agenzie.
un saluto
michele

Ciao
Grazie per l'indicazione
Ci provo anch'io.
Saluti

emmebi  ... hai  unmsg privato.

La"bustina"  in alto   ;)

Grazie
È proprio quello che mi serviva
Un caro saluto
Michele

sconsiglio consulente portoghese
il principale problema é in Italia, l'INPS che rallenta,  ed il portoghese non può farci niente

Vero, Dario.
Dopo aver dissentito da te in un'altra discussione, questa volta concordo al 100% con te : se si vuole una consulenza per il trasferimento, questa deve essere italiana perchè è in Italia che si incontrano i maggiori problemi.

Un'agenzia molto seria ad Olhao è X, sono rientrato in Italia proprio ieri ma in due settimane ho:
Affittato casa per intero anno
Fatto residenza al comune
Avviato iscrizione AIRE
Fatto codice fiscale
Richiesta detassazione pensione
Aperto c/c con carta credito e bancomat
Acquistato terreno in città per costruire villetta
Richiesta assistenza sanitaria
Dato incarico per progettazione villetta
Iniziato pratica per trasferimento due auto
La cosa più importante è che ho potuto riscontrare una competenza ed una affidabilità totale
Sono contento di risiedere in Olhao

Moderato da Francesca 6 anni fa
Motivo : Oscurato come da regolamento del forum
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum
peppone220 ha scritto :

Un'agenzia molto seria ad Olhao è X, sono rientrato in Italia proprio ieri ma in due settimane ho:
Affittato casa per intero anno
Fatto residenza al comune
Avviato iscrizione AIRE
Fatto codice fiscale
Richiesta detassazione pensione
Aperto c/c con carta credito e bancomat
Acquistato terreno in città per costruire villetta
Richiesta assistenza sanitaria
Dato incarico per progettazione villetta
Iniziato pratica per trasferimento due auto
La cosa più importante è che ho potuto riscontrare una competenza ed una affidabilità totale
Sono contento di risiedere in Olhao


Non ci credo per niente che in 2 settimane ha fatto tutto questo. E una bufala!. Per ottenere il modulo per Inps, timbrato e firmato dalla Agenzia Portoghese , che è a Lisbona, ci vogliono: dai 15 ai 20 giorni ,più  i tempi della raccomandata andata e ritorno, poi questo modulo viene spedito all'indirizzo di residenza del richiedente(quindi improbabile che abbia affittato, inviato raccomandata, ricevuto il modulo timbrato di ritorno, in 2 settimane). Poi per avere l'assistenza sanitaria ci vuole il modulo S1 rilasciato dalla ASL del luogo di residenza Italiano, e poi bisogna presentarlo in Portogallo. Quando la ASL rilascia l'S1 si perde il diritto al medico di base. Non credo che ci sia qualcuno disposto a perdere il medico di base( richiedendo l'S1 ) prima di avere la residenza in Portogallo. Per tutto ciò e anche per le altre cose scritte si vede proprio che è una pubblicità ( illecita, poco credibile), fasulla. Ci vorrebbe un po' di serietà e anche di realismo. Pubblicità fatta malissimo perché esagerata.

Tu pensa quello che vuoi ma questa è la realtà ed io non debbo fare pubblicità a nessuno se non sei un suo concorrente ti consiglio di provarlo
Buona giornata

Per Peppone e Luited

Penso che Peppone abbia semplificato ed  elencato le pratiche che abbia delegato all'agenzia.

Che so .... firmato deleghe et similia .....   ci saranno poi i ritorni  con l'agenzia  che lo contatterà di volta in volta.

E per il terreno (e chiedo conferma)  avrà firmato il solo compromesso .
Anche perchè per una eventuale passaggio tipo  casapronta  serve appuntamento.

Puoi confermare l'iter Peppone ??

Grazie

peppone220 ha scritto :

Tu pensa quello che vuoi ma questa è la realtà ed io non debbo fare pubblicità a nessuno se non sei un suo concorrente ti consiglio di provarlo
Buona giornata


Non c'è bisogno di provare nulla, le prove fasulle ci sono in quello che ha scritto.

SBERTAN ha scritto :

Per Peppone e Luited

Penso che Peppone abbia semplificato ed  elencato le pratiche che abbia delegato all'agenzia.

Che so .... firmato deleghe et similia .....   ci saranno poi i ritorni  con l'agenzia  che lo contatterà di volta in volta.

E per il terreno (e chiedo conferma)  avrà firmato il solo compromesso .
Anche perchè per una eventuale passaggio tipo  casapronta  serve appuntamento.

Puoi confermare l'iter Peppone ??

Grazie


E per l'assistenza sanitaria cosa ha semplificato ? Ha semplicemente riportato una cosa irrealistica.

Buongiorno è possibile avere il nominativo, grazie anticipato.

Polo Vuto ha scritto :

Buongiorno è possibile avere il nominativo, grazie anticipato.


Chiedo a chiunque voglia rispondere di inviare il contatto utilizzando la messaggeria privata di Expat.com.

La regola del forum è che non si fanno i nomi di agenzie di servizi su queste pagine.

Se questo messaggio viene letto anche da agenzie di servizi, abbiamo creato per voi una sezione dedicata dove potete inserire gratuitamente i vostri contatti. Seguite questo link > https://www.expat.com/it/imprese/europa … locazione/