1000 € di pensione

Salve
Ma si può vivere in Tunisia con 1.000€ di pensione mensili?
Vorrei contattare qualcuno che ha questa stessa situazione è vive da tempo in Tunisia
Grazie

Ciao sono mauro da 13 anni in Tunisia....certamente puoi Vivere con 1000 euro da Noi. ..e piu Che bene. ...se pensi Che al cambio attuale sono quasi 3000 dinari e un Ministro non ne guadagna piu di 2200. ..lo Stipendio medio Di un Funzionario si aggira Intorno ai 700 dinari. ...ti fa capire Che Potenzialita hai con  3000 Dinari mese

io e mia moglie (però abbiamo una villa, 2 cani e 3 gatti e gommone al porto) spendiamo di media 1200 euro al mese per vivere tutto compreso quindi penso proprio di si, una persona sola ci riesce e mette via anche qualcosa, non grandi somme ma qualcosa si.

600 - 700 dt un bell'appartamentino,100 dt al mese e voglio esagerare le bollette ,anche spendendo 30 dt al giorno per mangiare e sono tanti fanno 1700 dt al mese che  equivalgono a 600 €,avanzano un bel po di dt per tutti gli sfizi che si desiderano prendere,

Grazie per le cortesi risposte.
Ho sentito varie campane, riguardante la possibilità o meno di affidarsi ad agenzie specializzate nei trasferimenti dei pensionati in Tunisia, come fare per non incappare in situazioni spiacevoli e dispendiose?
Qualcuno mi ha scritto che è possibile fare tutto da se senza particolari difficoltà.
Dal momento che prendo in affitto annuale un appartamento, per esempio a Tunisi e dopo aver espletato tutte le pratiche burocratiche, dopo quanto tempo vedrò accreditata la mia pensione al lordo?

Dopo aver preso la casa in affitto si va in municipio e si autentifica il contratto,fanne più copie possibile e falle autenticare,si apre il conto ,io ti consiglio solo € ma puoi farlo anche in dt convertibili,dopo di che inizi a farti mandare la pensione sul nuovo conto,dopo tre bonifici della pensione ti fai fare un attestato della banca che ricevi regolarmente la pensione in Tunisia,con quello,due copie del contratto di affitto,4 fotografie e quanto altro ti chiederà la polizia ti viene rilasciato un permesso di soggiorno provvisorio,vai in ambasciata ti iscrivi all'Aire,vai alla recette de finance ti fai compilare il modulo della convenzione italo-tunisina per pagare le tasse in Tunisia,con quello vai all'Inps di appartenenza e fai la domanda di detassazione,fatti rilasciare ricevuta,la pensione al netto la ricevi subito,per il lordo potresti aspettare qualche mese dipende da come lavorano alla tua sede inps,comunque riceverai tutti gli arretrati in unica soluzione,il periodo migliore per arrivare secondo me è l'autunno o inizio inverno,chiaro che per l'anno solare precedente le tasse si pagano in Italia ,porta più documenti possibili,tipo stato di famiglia bilingue,e comunque passo passo le cose si mettono a posto,in bocca al lupo.comunque la cosa migliore è andare in polizia e chiedere cosa serve,caso strano da località a località le regole cambiano leggermente,alle volte ottieni la carta provvisoria anche con un discreto ed unico versamento sul conto.

Grazie anche a te
Sei stato chiaro e utile, quindi, così facendo non avrò necessità di affidarmi ad agenzia alcuna.
Avrei bisogno di un'altro consiglio, naturalmente come location sceglierò una città più a sud di Tunisi, possibilmente là dove c'è un porto turistico attrezzato, qualcuno può consigliarmi qualcosa?
Grazie

Ti consiglierei Monastir è molto carina ma puoi vedere anche la zona di Capo Bon (Kelibia) cerca località non prettamente turistiche dove riesci a spuntare affitti a un prezzo un po' più basso.
Scusami Emphirio, lo stato di famiglia serve solo se porti la moglie al seguito ed è in alternativa al certificato di matrimonio, in Italia non esistono i certificati bilingue, quando dovrai eventualmente esibirne qualcuno, sul sito dell'Ambasciata Italiana trovi la lista dei traduttori ufficiali certificati divisi per località e solo loro possono effettuare traduzioni legali (costano se non sbaglio 20 dt a traduzione). Da quello che ho capito comunque verrai solo quindi va bene così.

CiaoPino. ..
Il Sugggerimento di Anto e molto Valido. ..Côme allocazione. .....lo consiglio anche io.....e Côme segnalato da piu parti puoi goderti una buona permanenza con 1000 euro. ..non spendendoli nemmeno tutti

Calcola ça. 6 mesi da inizio pratiche. ...tre mesi ça. X avere Permesso di Soggiorno. ..riceverai nel frattempo la Pensione al Netto delle Trattenute ...dopodiche con  Iscrizione à AIRE Che Trasmettera Il Trasferimento della Tua Residenza in Tunisia à INPS...riceverai la Tua Pensione à Lordo. ..con I Relativi Arretrati

Lo stato di famiglia sono d'accordo serve solo se devi immatricolare un auto o se hai moglie a seguito a tuo carico, per quanto riguarda il bilingue all'anagrafe di Torino lo fanno in italiano - francese tedesco inglese spagnolo basta chiedere in che lingua lo si vuole tradotto ed è  gratis

Grazie a tutti
Se avrò qualche altro quesito o dubbio permettetemi di approfittare della Vs cortesia e gentilezza

È mio intendimento farmi un giro settembre/ottobre per toccare con mano qualche località, capire quale potrebbe essere più affine alle mie esigenze.
Sondare il mercato delle locazioni a lungo termine degli appartamenti, informarmi quale istituto bancario da più affidamento, intuire lo stato di sicurezza sentendo i pareri sulla criminalità e altro ancora.
Non vorrei fare scalo a Tunisi, ma un po' più a sud tipo Sousse o Sfax, magari dopo potrei spostarmi con una macchina.
C'è qualcuno che può consigliarmi qualcosa?
Grazie

A rieccomi,
Ho provato a guardare sul web, per l'affitto di Una automobile per circa 10 gg a Tunisi chiedono non meno di 30€ al giorno più tutte le relative assicurazioni e coperture.
Ma è un prezzo esorbitante, sono stato più volte a Malta e a Creta e si trovavano compagnie che noleggiavano a 10€ al giorno più annessi e connessi.
La mia perlustrazione per trasferirmi in Tunisia comincia male...

Anche per i voli, non ho trovato compagnie LowCost da Bologna o dintorni che facciano prezzi abbordabili.
C'è qualcuno che può darmi dei consigli in merito a questi due ultimi miei messaggi?
Grazie

Riciao pinopia, allora per la macchina la prenderai direttamente qui e non in aeroporto, se vieni fuori stagione la noleggi con circa 50 dt al giorno nella peggiore delle ipotesi (17 euro circa), le compagnie che dall'Italia servono la Tunisia sono solo Alitalia (da Roma) e Tunisair (Roma, Milano Malpensa, Bologna, Napoli, Palermo, Venezia). Ho potuto constatare che con Alitalia su Roma si spuntano bei prezzi viaggiando in Business Class con circa 20 euro di differenza. A te s'intende che parlando di Bologna hai solo la Tunisair.

Caro Antonello  e Simona è un pò che seguo il sito ed osservo che con molta gentilezza e garbo siete sempre  disponibili nel dare informazioni utili  a piene mani a tutti........che dire ?  Complimenti  a voi  ! Nel  leggervi comincio davvero a pensare che gli italiani migliori son quelli scappati via all'estero.......BRAVI  davvero, chapeau  a voi,lo meritate........

Non Credo la Décisione/Valutazione si basi Solo sui  costi Noleggi Auto ô Costo de Voli Da/X la Tunisia. ..sarebbe troppo Riduttivo

Grazie ad Anto e Simo ed anche a Mauro
Farò certamente tesoro dei Vs consigli.
Come dicevo in uno dei miei precedenti msg, cercherò di recarmi in Tunisia a settembre o più probabilmente ottobre, vorrei fare da Tunisi a Sfax in 5/6 giorni e stazionare ogni notte in una città diversa per tutto il tragitto.
Sarebbe un mio primo approccio, non ci sono mai stato. Sto pensando che se ci fosse un connazionale che da anni oramai vive lì, volesse accompagnarmi naturalmente pagando tutte le spese, per me sarebbe un valore aggiunto in termini di sicurezza e di consigli da poter carpire, sarebbe una gran bella cosa.
Grazie e a presto

Ciao Pino. ..grazie delle tue Considerazioni
Da parte Mia non ci sono assolutamente problemi se haï bisogno Ti Faccia da ...Cicerone. ..ti chiedo solo un leggero Preavviso cosi da Organizzarmi. ..
Ovviamente senza nessun Riconoscimento Materiale. ..

Grazie, molto gentile.
Ci metteremo d'accordo qualche settimana prima della mia partenza.
Grazie ancora

Caspita Mauro........sei un grande  uomo  !

Ciao Mauro Di Cicco
C'è qualcosa che non va?

Grazie Mauro Di Cicco, Mauro Biazzi e Pino per le note di apprezzamento, vedi Pino, da buon militare ho passato quasi due anni ad organizzare e pianificare il trasferimento per poi rendermi conto quando siamo arrivati che... non avevo capito granchè quindi con un colpo di spugna ho incominciato di nuovo. Ora dopo quasi due anni molte volte capita ancora di sbagliare, è normale e fa parte dell'uomo (la donna no, quella ha sempre ragione! :)) ma cerco sempre di ammettere gli eventuali sbagli.  Purtroppo Pino non vivo solo ma con moglie, 2 cani di cui una XXL e 3 gatti quindi non ho molta autonomia di movimento ma sempre disponibile per consigli e un caffè (i consigli sono sempre gratuiti, il caffè lo offro io). Se posso permettermi sei un po' stretto con i tempi, per apprezzare realmente quello che vuoi fare organizzati con un tempo un po' più lungo, 5/6 giorni per fare da Tunisi a Sfax vedresti davvero poco e faresti un grandissimo tour te force. Ti consiglierei se sei d'accordo di organizzarti per 10 o 15 giorni e partendo da Kelibia scendere giù fino a Sfax (tieni presente che Djerba merita) e una utente del blog @AnnaTunisia mi ha fatto scoprire con i suoi racconti Douz la città nel deserto che è anche una bella alternativa.
Prenditi tempo e soprattutto pensa bene a quali sono le tue priorità, le tue motivazioni e le aspettative, magari parlane qui o in privato con chi ti da fiducia o in alternativa rifletti bene a casa e poi... buon salto!!! :D

Grazie Anto
È possibile contattarti con la sola e mail? O in altra maniera? Per esempio il mio Skype è
Grazie ancora

Moderato da Francesca 6 anni fa
Motivo : oscurato a garanzia della privacy

Ancora una volta giustissime considerazioni Anto. ...poi  se posso aggiungere....cosa puoi valutare e capire della Tunisia in 5/6 giorni. .? Specie X una Décisione Importante quale un Cambio di Vita. ...consiglio sempre X Chi ha in programma un Trasferimento del genere. .degli Step Di 10/15 giorni 2/3 volte. ..in modo Di Visitare varie Citta. ..Assaporare il modo Di Vivere dei Tunisini. ..la loro Mentalita. ..Cultura. ...e Ben Valutare la propria Décisione. ..

Pinopia1 ha scritto :

Grazie Anto
È possibile contattarti con la sola e mail? O in altra maniera? Per esempio il mio Skype è
Grazie ancora


Per entrare in contatto con gli utenti del sito puoi usare la messaggeria privata di Expat.com cui accedi cliccando l'icona a forma di busta da lettera che trovi in alto a questa pagina, lato destro.
Essendo questo un forum pubblico scoraggiamo l'inserimento di dati personali (email, telefono, Skype) perchè possono facilmente diventare bersaglio di utilizzatori del web senza scrupoli.
In questa ottica il tuo indirizzo Skype è stato oscurato, a salvaguardia della tua privacy.

Un saluto,

Francesca
Team Expat.com

Pinopia come dice Francesca usa la messaggeria del forum e ti rispondo al volo.

Antonello
Ho provato a mandarti un messaggio privato, ma non lo accetta perché non sono sulla tua lista contatti

Salve a tutti
Secondo la Vostra esperienza, per affittare un appartamento è meglio rivolgersi ad un'agenzia o in Tunisia ci si può fidare anche effettuando una trattativa tra privati? Rivolgendosi appunto ai privati è possibile risparmiare rispetto le agenzie? I contratti vanno regolarmente registrati come avviene qui in Italia?
Ringrazio anticipatamente

i contratti vengono registrati, l'agenzia si occupa di tutte le necessità del cliente per il primo anno di affitto e si occupa anche dell'eventuale contrattazione con il proprietario per una definizione più corretta del prezzo. Le agenzie prendono come parcella il 5% dell'ammontare annuo dell'affitto (es. affitto di 400 dt mensili = 4800 dt annui, 5% = 240 dt di parcella agenzia). Conviene incaricarne più di una nella zona che interessa in modo da avere più scelte possibili. Attenzione che molte volte le immagini degli appartamenti visibili sul web non sono reali in quanto le agenzie tendono a lasciare gli annunci anche vecchi perché fanno comunque scena e attirano i clienti, alla fine proporranno quello che hanno sottomano al prezzo richiesto. I privati di norma non mettono gli avvisi di affitto ma si affidano alle agenzie, differente è presso i residence dove magari il proprietario è una sola persona e quindi si trova esposto un numero di telefono. In quel caso la trattativa viene svolta tra il proprietario o persona di fiducia e l'affittuario.

Grazie Antonello

Ma non serve l'Agenzia. ...ci sono moduli prestampati. ..si compilano con il Propriétario
Si firmano. ..si va À la Municipalité. .X Autentica delle Firme. ..e Basta. ...
Le Agenzie fanno location stesso percorso Che ti ho indicato. ...solo Che. ...paghi. ... (ps.secondo me le agenzie mi odiano. ...)ihihh

Ovviamente...mi riferivo à Dove abito..Zona Skanes. ..preferita e abitata da Europei. ..dove sono esposte Ovunque Soluzioni X Case/ville. ...ecc.ra. ..dai proprietari stessi

Giustissimo Mauro ma mi metto nei panni di pinopia, non so che conoscenza ha del francese e del territorio come non so dove voglia andare a vivere, nel generico a quel punto conviene l'agenzia, almeno qui a Sousse i privati non mettono cartelli di affitto sulle case, quelli che trovi o sono di agenzie o si parla di residence ma chi viene qui per la prima volta se è da solo non sa le condizioni del residence (se è in zona buona o se è malfamata, se ci sono molti algerini e libici o principalmente europei), soprattutto sembra che non voglia rivolgersi ad una agenzia di servizi ma che voglia fare tutto da solo quindi anche le risposte cerco di darle ad hoc.
Ero rimasto che voleva fare un viaggio esplorativo da nord a sud sulla costa per scegliere una località dove vivere, forse è prematuro parlare di immobiliare ma è meglio capire prima dove si vuole stare. :)

Grazie a tutti, come sempre gentilissimi.
Certo è prematuro parlare di affitto non avendo ancora fatto il "viaggio esplorativo".
Ma cerco di sapere le cose prima e quante più possibili, anche perchè come si chiedeva Antonello, il mio francese è a livello scolastico è mai frequentato.
Un forte abbraccio Mauro e Antonello e grazie ancora

Si vero Anto hai ragione. ..a volte dimentico si tratta di percorsi esplorativi. ..con poche conoscenze di posti /persone. ...saï io sono sempre. .. (quasi...) X fare. ..tutto da Te....Che fai X Tre. ...ma ammetto. ...le difficolta iniziali di chi si accinge à fare i primi passi. ..Qui....

prima regola non avere fretta,in bassa stagione puoi trovare alberghi decorosi con 30 -40 dt al giorno,che equivalgono a 12 o 16 €,guardati attorno con calma ,nel frattempo magari conosci italiani che ti possono consigliare essendo già residenti e trovare casa anche senza passare da agenzie,a me è capitato di andare in giro per giorni con agenzie  e vedere case che neanche regalate e comunque l'agenzia farà sempre gli interessi del proprietario,lui resta te non si sa,in bocca al lupo.

Ciao con la tunis air da roma o milano volo diretto da 200 a 250 circa a/r o da napoli con tunisairexpress con atr(elica) mi sembra due volte a settimana sempre volo diretto costo più o meno uguale!!

il mio biglietto Alitalia in business class A/R cartagine/fiumicino e viceversa comprensivo di 2 bagagli da 32 kg ciascuno e bagaglio a mano, accesso in sala vip in entrambi gli aeroporti, con buffet e bevande offerte, connessione wi fi in aeroporto gratis, cambio volo senza supplementi, ecc ecc mi costa 290,08 e per le offerte che mi danno ogni volta resto sempre fedele alla compagnia di bandiera nazionale ed ai prezzi che riesco ad ottenere acquistando al momento opportuno sul sito internet alitalia senza ricorrere ad intermediari e pagando anche con carta amex gold che mi da ulteriori agevolazioni. L'iscrizione al club millemiglia mi da anche la possibilità di accumulo punti per ottenere premi o biglietti gratis e tramite la news letter alitalia mi arrivano i vari codici di sconto per ottenere prezzi ancora più bassi (questa volta però non ne avevo già disponibili avendo trovato l'occasione del momento). Preciso che sullo stesso volo in classe economica spendevo circa 70 euro in più.