Trasferimento a Berlino

Buonasera a tutti, sono una romana di 32 anni che per vari motivi sta pensando di trasferirsi a Berlino. Lì vive una persona a me molto vicina che mi aiuterebbe molto per quanto riguarda l'integrazione e mi ospiterebbe in casa sua. Sto prendendo lezioni private per migliorare il mio inglese, so che probabilmente non è sufficiente ma mi piacerebbe comunque molto provare! Qui in Italia sono un'assistente alla poltrona, vorrei sapere qualcosa su questa professione in Germania: si può esercitare senza titoli particolari, come accade in Italia? Ho provato ad informarmi su internet ma non sono riuscita a trovare nulla!
Grazie a chiunque risponderà e vorrà darmi dei consigli.

Ciao Greta85,

Ben arrivata su Expat.com!

Un consiglio se mi posso permettere, e che ritrovarai anche su tutte le discussioni di questo forum, se vuoi trasferirti e lavorare in Germana facendo un lavoro a contatto con il pubblico, è importante imparare anche il tedesco.

Auguri per il tuo progetto  :)

Francesca
Team Expat.com

Ciao, per la mia esperienza so ad esempio che per lavorare in ospedale è obbligatorio avere un livello B2 certificato di tedesco. Trovo che sia giusto imparare la lingua del paese in cui ci si vuole trasferire, perchè non tutti possono sapere la nostra lingua o l'inglese e perchè in caso di imprevisti possiamo capire eventuali avvisi, avvertimenti ecc

Grazie per avermi risposto! So che il tedesco è fondamentale per poter vivere e lavorare in Germania; ora mi sto concentrando sul miglioramento del mio inglese ma conto di iniziare anche a prendere lezioni di tedesco, anche se immagino sarà durissima! Chiedevo info riguardo alla mia professione perché veramente non ho idea di come possa funzionare la cosa e sono curiosa, tanto più che non riesco a trovare nulla da nessuna parte! Ma potrei anche orientarmi su altre strade :)