Close

pratiche per il trasferimento in Portogallo

Complimenti per la tua cultura ,io purtroppo faccio quello che posso e sino ad ora mi e' sempre bastato pe saper vivere in mezzo alla gente .  :D
effettivamente quando c'e' bisogna metterla in mostra.ciao ciao

54carrera4 :

Complimenti per la tua cultura ,io purtroppo faccio quello che posso e sino ad ora mi e' sempre bastato pe saper vivere in mezzo alla gente .  :D
effettivamente quando c'e' bisogna metterla in mostra.ciao ciao

quando c'è... che cosa? la gente?  Sì, preferisco buttare tutto sul ridere, perché non vale davvero la pena tentare di entrare in sintonia, da quello che vedo e constato.

laviniavirginia :

E no,  54carrera4.    Garantisco di saper anche leggere. E sicuramente gli altri utenti del foro altrettanto.  Ma non si tratta di offese. Si tratta di non menare il can per l'aia.  In quanto a sbagliare, invece, questo può capitare. A tutti .

Preciso -per i lettori del foro- che con questa mia frase di "garantisco di saper anche leggere" mi riferivo al commento di 54carrera4  "non diamo notizie sbagliate" .  Mi riferivo a questa sua frase, per avere egli in seguito tergiversato sul modo di essersi introdotto.

Credo si capisca, leggendo appunto il susseguirsi di questa vicenda... basata su malintesi.

Non ho di certo mai inteso, con quella frase di "garantisco di saper anche leggere" (cui ho pure aggiunto "e pure gli altri del foro") che io sapessi leggere le regole inerenti le varie leggi, a differenza di altri che non lo saprebbero fare. Questo sarebbe offensivo e da cafoni.  Non sono facili da capire, tutti quei dettagli inerenti le leggi. Per questo è facile confondersi e confondere. Nulla di male.  Ma a volte sono i modi e i toni a risultare essere fuori posto. E a questo mi riferivo, visto che ora sono stata redarguita con l'osservazione di quello che metterei in mostra.   Non credo che ve ne sia bisogno: né di mettere in mostra cultura, né però poi di esagerare con l'arroganza .

sto per trasferirmi in portogallo e sono interessato a conoscere il nome di un'agenzia affidabile per tutte le pratiche. Su internet ne ho trovate diverse ma non è facile scegliere e se posso avere una referenza buona questo sarà un grande aiuto. Grazie in anticipo Cornelius 38

Cornelius38
mi hanno detto che il periodo migliore è fine anno per preparare tutte le pratiche in Portogallo.
è vero?

Sì. ..

Mandami un messaggio privato

io ho iniziato con il "fai da te", poi trovato un intoppo che mi rallentava in Portogallo ed uno in Italia, mi sono rivolto a , che operano da Roma e dal Portogallo, che, con una cifra accettabile, inferiore ad altri, mi hanno risolto il problema
un caro saluto
Dario

Moderato da Francesca 3 mesi fa
Motivo : oscurato - usa messaggeria privata per inviare contatti

Buongiorno,
Grazie per la risposta, puoi però darmi anche il loro indirizzo o il telefono? Gradirei anche un tuo breve commento sulla vita a Porto, tipo costo affitti per un T2 , sanità e tempo per la residenza. Puoi farlo? IO non sono molto interessato all'algarve. C'è troppa confusione e turismo di massa. Ti ringrazio
Un saluto
Piero

Moderato da Francesca 3 mesi fa
Motivo : oscurato - usa messaggeria privata per inviare contatti
lumaud :

oscurato

Non è possibile indicare in chiaro questi dati , ti verranno troncati dall'amministratore.

Devi mandarli in msg  privato (la bustina in alto)

Cornelius38
Grazie a buon rendere

A micolino5
Giumar grazie X Maurizio

Filippo, che differenza c'è tra la richiesta di residenza e di non residente?

Buongiorno,
la quasi totalità della conversazione contiene delle imprecisioni o affermazioni fatte passare come certezze.
Pur nascendo da uno spirito sicuramente altruistico, il rischio che si corre è di confondere gli animi degli utenti  ;).

Consiglio, ma è solo un mio pensiero, di soffermarsi a descrivere le proprie esperienze solo da un punto di vista obiettivo, dettagliandone le fasi eventualmente, ma "mai" dando la certezza che la modalità con cui si è affrontato il tutto porti alla stessa conclusione. Non è così, esistono delle variabili  tra camere e camere, finanze e finanze, sud e nord, tempi di attesa per documentazione, "imposto de selo" , modalità di richiesta e presentazioni, attestati di residenza e testimoni, "junte de freguesias", garanti portoghesi per l'affitto,  ed altro.

Immaginando che l'intento della maggior parte degli utenti sia quello di aiutare a capire e a comprendere i nuovi arrivati, oltre chi ormai scrive perché " parte di un gruppo"( comprensibile forse ), chiedo se non sia il caso di essere certi al 100% delle certezze che si danno.
È da ritenersi responsabile e serio come atteggiamento? oppure più informazioni si danno meglio è, anche se in contrasto tra loro?
ragionateci bene :top:

Il commento precedente si riferisce alla prima pagina, non all'ultima.
Saluti,
Maurizio

il residente é quello che trasferisce la sua residenza in Portogallo ha un impiego locale, o un reddito al di fuori della legge che gli permettere di accedere alle esenzioni fiscale e quindi fa la sua dichiarazione in Portogallo e paga in funzione delle aliquote portoghesi
il residente non abituale rientra nelle categorie della legge (che si trova sul sito delle "finanças") che gli permette di avere l'esenzione fiscale

ciao
puoi mandare  anche  a me il nome della agenzia?
grazie
Montesegale

dovresti contattarmi in privato, sulla discussione generale non si possono dare indirizzi

Nuova discussione

Traslocare in Algarve

Consigli per preparare un trasloco in Algarve