Invoco il vostro aiuto. Modulo E104

spero che qualcuno di voi possa migliorare la mia giornata!

Io sono una studentessa universitaria, iscritta ad un'università italiana (studio 'a distanza') e domiciliata a Lipsia, dove cerco lavoro part-time. Sempre mantenendo il mio status di studentessa italiana e quindi con la residenza in Italia.
Adesso, iniziando a fare colloqui, ho notato che inizio ad avere problemi burocratici con l'assicurazione sanitaria. Dovrei attivare l'assicurazione sanitaria qui in Germania. Sono andata dall'AOK dove mi hanno detto che devono avere conferma che lo Stato Italiano è a conoscenza del fatto che ho domicilio in Germania. Sia l'AOK che i potenziali datori di lavoro mi richiedono un certificato di conferma della validità della mia assicurazione sanitaria italiana. Tale certificato che mi servirebbe, sarebbe un modello chiamato E104, Ma riferito alla mia famiglia di sbrigare questo documento presso l'ASL di appartenenza, e recatesi in loco, hanno avuto diversi problemi. E adesso non so come muovermi per risolvere la questione.

Invoco l'aiuto dei miei amici italiani che lavorano anch'essi per compagnie tedesche in Germania e che sanno come districarsi tra queste questioni.

C'è qualche buon anima che possa aiutarmi?

Ciao Natascia89,

Ben arrivata su Expat.com!

https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=337206:/

Francesca

Ciao Francesca!
Si ho letto il post e praticamente mi sono resa conto di ritrovarmi nella stessa situazione di quella ragazza, però in un altra città e 3 anni dopo di lei..
Avrei bisogno di informazioni dettagliate in merito. E anche sul mio stato di studentessa. Cioé, molti mi chiedono se sono registrata qui come studentessa, ed io a questa domanda rispondo sempre no e puntualmente vedo storcere il muso a chi mi sta di fronte. Quindi la mia domanda è: forse avrei qualche beneficio in termini di opportunità lavorative e orari lavorativi ( io cerco un lavoro part-time) se mi "registro" come studentessa in Germania. Posso registrarmi come studentessa italiana qui in Germania che studia in loco e vola in Italia per sostenere solo gli esami?
So che forse suona un po' strano, ma è complicato da spiegare qui..

Tu però non studi in loco studi "a distanza" presso un'università italiana quindi non credo tu possa iscriverti all'AIRE come studentessa italiana in Germania.
Perchè non provi a contattare la sede di ambasciata/consolato italiano più vicino al tuo luogo di residenza e chiedi consiglio su come procedere?