Invoco il vostro aiuto. Modulo E104

spero che qualcuno di voi possa migliorare la mia giornata!

Io sono una studentessa universitaria, iscritta ad un'università italiana (studio 'a distanza') e domiciliata a Lipsia, dove cerco lavoro part-time. Sempre mantenendo il mio status di studentessa italiana e quindi con la residenza in Italia.
Adesso, iniziando a fare colloqui, ho notato che inizio ad avere problemi burocratici con l'assicurazione sanitaria. Dovrei attivare l'assicurazione sanitaria qui in Germania. Sono andata dall'AOK dove mi hanno detto che devono avere conferma che lo Stato Italiano è a conoscenza del fatto che ho domicilio in Germania. Sia l'AOK che i potenziali datori di lavoro mi richiedono un certificato di conferma della validità della mia assicurazione sanitaria italiana. Tale certificato che mi servirebbe, sarebbe un modello chiamato E104, Ma riferito alla mia famiglia di sbrigare questo documento presso l'ASL di appartenenza, e recatesi in loco, hanno avuto diversi problemi. E adesso non so come muovermi per risolvere la questione.

Invoco l'aiuto dei miei amici italiani che lavorano anch'essi per compagnie tedesche in Germania e che sanno come districarsi tra queste questioni.

C'è qualche buon anima che possa aiutarmi?

Ciao Natascia89,

Ben arrivata su Expat.com!

https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=337206:/

Francesca

Ciao Francesca!
Si ho letto il post e praticamente mi sono resa conto di ritrovarmi nella stessa situazione di quella ragazza, però in un altra città e 3 anni dopo di lei..