Close

Come funzionano il trasferimento e gli aiuti?

Ciao a tutti,

come anticipato nella presentazione, a breve mio marito inizierà il corso di tedesco.
Il tutto è nato da un annuncio di lavoro a cui ha risposto pubblicato da una start-up che si chiama Linguedo. Tale start-up ricerca infermieri ed anche ostetriche per vari ospedali in Germania.
Dopo aver sostenuto un primo colloquio tramite Skype è stato ricontattato per fare il colloquio a Monaco sia con Linguedo e con l’ospedale che lo assumerebbe.
La proposta fattagli dall’ospedale è ottima e così abbiamo accettato.
Durante il colloquio hanno chiesto a mio marito se fosse sposato e che lavoro io facessi, perché hanno detto che la famiglia non deve essere un problema al trasferimento.

Chiedo a qualcuno di voi che ha fatto un percorso come quello che stiamo per affrontare noi, in che modo si viene aiutati nel cercare lavoro e nel trovare casa?
Mio marito ha già la “strada pronta” (corso di tedesco pagato dall’ospedale e lavoro)  e per i 6 mesi di lavoro iniziali lui vivrebbe nel convitto dell’ospedale (il costo dell’affitto che pagherebbe comprende già assicurazione sanitaria, pensione e bollette), ma, quando dovrò trasferirmi anch’ io, come verremo aiutati, visto che io non devo essere di ostacolo al trasferimento di mio marito?
E’ bene che io inizi a fare un corso qui in Italia oppure, farei un corso a Monaco pagato dallo Stato? Per trovare lavoro vengo aiutata da qualche ente locale oppure devo mandare curriculum alle varie agenzie interinali e attendere?
Nell’ attesa di trovare un lavoro si riuscirebbe a vivere con lo stipendio di un infermiere? Lui lavora già da 8 anni e quindi avrebbe già lo stipendio per chi come lui ha quell’ anzianità di servizio. Al colloquio hanno detto che in quanto dipendente statale mio marito avrebbe tariffe agevolate sui trasporti e che se non ricordo male ogni 2 anni lo Stato assegna ai dipendenti pubblici delle case e l’affitto è già comprensivo anche delle spese quali assicurazione sanitaria, pensione, bollette.
Grazie a chi risponderà

Nuova discussione

Traslocare in Germania

Consigli per preparare un trasloco in Germania