Close

Feste tradizionali a Malta

Buongiorno a tutti,

Vi invito a parlarci di eventi, spettacoli e celebrazioni che si organizzano a Malta nel corso dellĺanno.

Quali sono le pi¨ importanti festivitÓ?

Di che tipo di feste si tratta: religiose, culturali, musicali, culinarieů quando ed in che zona del paese si svolgono?

Quali sono le peculiaritÓ di questi eventi? La partecipazione Ŕ gratuita o a pagamento e sono adatti anche alle famiglie? Va rispettato un codice dĺabbigliamento?

Come si trasforma la cittÓ in cui vivete in questi periodi?

Sono curiosa di sapere quali siano le feste tradizionali a Malta, aspetto le vostre testimonianze!

Grazie in anticipo,

Francesca

Salve Francesca,
la festa più suggestiva maltese, secondo me, è a Birgù.

visitmalta.com/it/event-details/2016-10/birgufest-6470

Principalmente la festa è molto semplice, si spengono tutte le luci prodotte dall'elettricità e vengono sostituite con candele.
Le vie vengono illuminate da enormi lampadari costituiti da mezze bottiglie di plastica piene per metà di sabbia con una candela al centro, le case vengono lasciate aperte e colorate da numerose candele. Considera che la gran parte delle case maltesi, specialmente quelle in una città "vittoriosa" come Birgù, hanno un atrio d'ingresso con una scalinata a ridosso dell'ingresso principale, adornati con candele colorate ad enfatzizare le linee dell' architettura caratteristica maltese. Sembrava di tornare al tempo dei templari, molto suggestivo. Oltre alla tipicità del posto vengono organizzati anche attività come cineteatri sulle mura, spettacoli di mangiafuoco, rievocazioni storiche ed innumerevoli stend gastronomici.

Un altro evento da visitare è il Marsovin Wine Festival a Valletta -marsovinwinefestival.com- oppure il Mdina food festival -maltainternationalfoodfestival.com.

In estate, soprattutto, Malta è una festa continua. Non passa giorno che non si ascoltino fuochi d'artificio per le feste paesane.
Questo tipo di feste possono essere sia enormi, come la festa di San Gaetano ad Hamrun, sia molto piccole con un solo chioso ed un palco dove le bambine recitano il loro saggio di danza.

Consiglio di venire a vedere di persona, non rimarrai delusa

Alessandro

Ciao Alessandro,

benvenuto sul forum e grazie mille per il contributo!  ;)

A risentirci,

Francesca

Nuova discussione

Traslocare a Malta

Consigli per preparare un trasloco a Malta