Cerco compagno di viaggio

ciao
sono un nuovo utente, sto valutando la possibilità di trasferirmi nelle filippine e intraprendere una attività di guest house e ristorazione.
a dicembre sono stato a borocay e mi sono fatto un idea delle potenzialità di questa nazione a livello turistico e per questo sto meditando questa scelta.
ovviamente e un isola già troppo sviluppata turisticamente e quindi immagino che l' investimento sia più impegnativo di altre isole più vergini.
quest'anno con la morte di mio padre ho ereditato un piccolo capitale, niente di '' importante '' ma che mi consentirebbe di vivere nelle filippine senza grossi assilli.
questo dicembre vorrei tornare nelle filippine e visitare un altra isola, pensavo palawan e coron, e vedere se c'è qualcosa di più facile da sviluppare.
se c'è qualcuno che intende visitare nello stesso periodo palawan questa volta preferirei avere un po di compagnia, perchè alla lunga viaggiare da solo mi ha stancato.
riassumendo dopo la seconda visita e la verifica della mia situazione lavorativa qui in italia potrei decidere di andare per un lungo periodo e con calma guardarmi intorno.
ho quasi 61 anni e 37 di lavoro. potrei perdere il lavoro , la società è in bancarotta o decidere io di lasciare.
potrei  dire alle autorità filippine di essere pensionato per avere i benefici pur non essendo realmente già pensionato?
i pensionati devono necessariamente fare una società con un locale per un attività hoteliera?
ho letto molti pareri non favorevoli a questa scelta perchè fra depositi affitti e buone uscite non c'è reale margine di guadagno. che ne pensate?
il presupposto è che non vorrei diventare necessariamente  rockfeller ma aiutare il bilancio arrotondando e non sperperare tutti i risparmi.
spero di trovare i vostri riscontri
saluti a tutti

Ciao canaconda,

Ben arrivato su Expat.com e grazie per la presentazione!

Se sei alla ricerca di un compagno di viaggi ti segnalo la sezione del nostro sito dedicata ai Piccoli annunci Filippine dove puoi inserire un annuncio gratuito.

Auguri per il tuo progetto,

Francesca
Team Expat.com

Contatta questa persona su facebook, lui è un Italiano che vive nelle Filippine e che ha molte conoscenze del territorio e di persone che hanno attività commerciali da vendere, appartamenti ecc.


ciao

Moderato da Francesca 6 anni fa
Motivo : Invia contatto FB tramite messaggeria privata di Expat.com

Ciao Canaconda,

Palawan ha sicuramente molti più margini di crescita di Boracay che è sviluppatissima e costosissima, tra l'altro lo sviluppo recente a Coron è incredibile, lo sto vedendo cambiare con una rapidità impressionante. Ho raccolto info per terreni quando guardavo per il mio, se ti serve avere un pò di parametri per capire non farti problemi.

Per rispondere alla tua domanda relativa al pensionamento, non è importante che tu sia pensionato o no. Se la tua domanda è inerente il visto dopo i 35 anni puoi avere il visto permanente da 'pensionato' depositando 20 mila dollari o investendone 50 mila in una condo unit. compiuti i 50 invece basta un deposito di 10 mila dollari se disponi di una pensione di almeno 800 dollari, altrimenti valgono le regole di cui sopra.
A livello di attività c'è tutta una serie di legislazioni che limitano investimenti esteri, è un argomento complesso da spiegare in due righe senza rischiare di dare, come spesso accade, informazioni incomplete.