Inquadramento lavoro Tunisia

Salve,

Quali sono le possibilità di inquadramento per lavorare in Tunisia per un italiano?

È obbligatorio o necessario dichiarare il reddito in Italia prodotto in Tunisia con regolare contratto di lavoro?

A cosa bisogna stare attenti per un regolare contratto di lavoro in Tunisia?

Ciao Giulio C,

Non vorrei direi qualcosa di sbagliato, nel qual caso altri utenti del forum mi correggeranno, credo che se lavori con contratto regolare in Tunisia , sei residente nel paese, iscritto regolarmente all'AIRE allora paghi le tasse sul reddito in Tunisia.
Se hai residenza all'estero e lavori fuori Italia paghi le tasse nel paese in cui hai la nuova resdenza.
Se mantieni beni immobili in Italia pagherai quello che devi allo stato italiano, su questo punto non ti puoi esimere.

Che tipo di lavoro stai cercando?

Cordialmente,

Francesca
Team Expat.com

Sto già lavorando in Tunisia, ho ancora la resistenza in Italia, non ho fatto l'iscrizione all'aire perché è un lavoro temporaneo con contratto annuale.

Pago le tasse in Tunisia regolarmente con la busta paga, però poi il reddito lo trasferisco in Italia.

Com'è la procedura di istrizione all'aire, poi è facile cancellarla?

su questo ti posso rispondere :) sul lavoro no. L'AIRE equivale a un cambio di residenza, ti registri all'aire e comunicano al tuo comune di residenza in Italia il trasferimento, questo ti invia una lettera con la quale ti comunica l'avvenuto cambio ma a tutti gli effetti resti sempre in carico a quel comune, quando finisci la tua opera non dovrai fare altro che tornare a quel comune o ad un altro dove eleggerai residenza e fare il cambio. Per l'iscrizione dovrai andare all'AIRE in ambasciata (quando arrivi all'usciere fuori dillo che devi andare all'AIRE, non ti fa fare la fila fuori), s'intende che dovrai telefonare al call center (trovi il numero sul sito dell'Ambasciata) per l'appuntamento, dovrai portare con te (se non ricordo male) contratto di affitto e permesso di soggiorno.

Che significa esattamente ....in effetti resti sempre in carico a quel comune...????

esattamente non l'ho chiesto al comune ma il mio comune dopo l'iscrizione AIRE mi inviò una lettera qui in Tunisia con la quale mi comunicava di avermi iscritto all'AIRE. Quindi evinco che mi ha inserito nei registri del personale AIRE in carico a quel Comune, successivamente mi ha inviato la convocazione per le elezioni comunali... quindi ritengo che l'iscrizione AIRE non equivale ad un cambio di residenza come lo intendiamo noi ma qualcosa che ti lascia sempre in carico all'ultimo comune di appartenenza ma in un "sospeso" in quanto AIRE (all'estero). Consiglio a chi è in Italia di andare a prendere le informazioni al proprio comune di residenza in modo da avere dei confronti qui.