Vivere nelle Filippine da pensionato

Buogiorno a tutti,

Se siete pensionati nelle Filippine raccontateci la vostra esperienza!

Quali sono i motivi che vi hanno portato a preferire le Filippine su altre destinazioni: clima, costo della vita, regime fiscale agevolato?

Quali sono le formalità burocratiche da espletare per il trasferimento della pensione? Vi siete avvalsi dei servizi di un'agenzia specializzata o avete fatto da soli?

Altro punto importante su cui concentrarsi è il sistema sanitario nelle Filippine: com'è strutturato, che qualità di servizi eroga ed in che misura potete avvalervene?

Quali consigli potete dare ai futuri pensionati per meglio organizzare il loro trasferimento?

Grazie mille per il contributo,

Francesca

Il motivo principale che mi ha condotto nelle Filippine è stato l'avere trovato moglie filippina. Ma una volta qui ho apprezzato pure il clima, mi piace l'estate e qui lo è sempre.
Mi son rivolto direttamente all'INPS per avere il trasferimento della pensione, cosa che ho appena ottenuto. Consiglio Metrobank sia perché tratta anche l'euro e non solo dollaro come molte altre banche e anche per la semplicità della procedura. Comunque un elemento importantissimo è stato l'essere sposato con una donna filippina che mi ha permesso di avere la residenza permanente nelle Filippine.
Quello che mi resta da fare ora è lasciare il trattamento fiscale italiano per adottare quello filippino, notevolmente più conveniente. Mi rivolgerò ancora all'INPS ma se poteste darmi qualche indicazione ve ne sarò molto grato.
Grazie e alla prossima
Alfredo Gennari