Permesso di soggiorno (per non pensionati)

Buongiorno, Mi chiamo Antonio, 60 anni, single, lontano dalla pensione (ancora sette anni), Ho scoperto questa splendida terra tre anni fa e da allora non penso ad altro che a vivere li... ho scoperto una piccola cittadina; Permet, tranquilla, genuina e molto ospitale, vasche termali, boschi bellissimi e molto economica, quest'estate mi sono ripromesso di trovare casa per trasferirmi appena posso... ma nei vari gruppi su facebook e nei vari forum, trovo solo informazioni sull'ottenimento del permesso di soggiorno per pensionati o per chi ha intenzione di aprire un'attività o lavorare come dipendente; nulla ho trovato per chi si volesse trasferire vivendo semplicemente di risparmi fino alla pensione. Sul sito dell'ambasciata italiana a Tirana, alla voce : documentazione necessaria per ottenere un permesso di soggiorno in Albania, tra i vari documenti richiesti si legge:

    garanzie finanziarie (una copia timbrata dal notaio dei documenti che attestano  l'attività economica ovvero umanitaria svolta; la garanzia bancaria; il libretto di risparmio);

La domanda a chi mi può aiutare...

La garanzia finanziaria (garanzia bancaria; libretto di risparmio) è in qualche modo quantificabile?
Non riesco a valutare la somma richiesta... è rapportata al reddito medio di un albanese?

grazie anticipate a chi mi potrà aiutare.

Antonio.

Ciao Antonio,

Ben arrivato sul forum di Expat.com!  :)

Io sinceramente non lo so ma se fossi in te contatterei personalmente la sede del consolato di Tirana e chiederei di specificare l'ammontare della somma richiesta.
In fondo se hanno scritto cosi sul sito lo dovrebbero sapere o se non altro ti potranno dare darti un'idea orientativa.
Prova a chiamare o inviare una mail.

Buona giornata,

Francesca
Team Expat.com

Buongiorno, ho passato due settimane in Albania; per verificare le condizioni per ottenere il permesso di soggiorno.... mi sono recato all'ufficio stranieri di Argirocastro a chiedere... sono necessarie due cose:

1) acquisto di una casa (non basta averla in affitto)
2) lavoro dipendente oppure aprire un'attività.

Il costo di una casa non è eccessivo... siamo intorno ai 15.000 euro.... work in progress....

Saluti.

Grazie per l'aggiornamento Antonio!

Un saluto  :)

ciao. Io ho 50 anni e mia moglie, laureata in Faramacia a Tirana vive con me qui in Italia e fa la casalinga. Lei è di Permet.
Mio suocero ha una casa tradizionale a due piani, in pietra, nella strada principale della cittadina.
Se avessi la possibilità mi trasferirei a Permet anche domani....ma meglio organizzare tutto al meglio ;-)

Io sono nella stessa condizione di Antonio....e quindi con,mettiamo caso,100mila euro di risparmi non si può risiedere in Albania ma ci vuole un reddito fisso,da quel che ho capito?

Rupert, un amico albanese mi ha consigliato di trovare lavoro dipendente ... anche fittizio... e hai il permesso di soggiorno e basta la casa in fitto.....