Imposte sull'abitazione principale in Italia rimasta a disposizione

Questo argomento è stato "toccato" in tante discussioni negli anni passati ma non è mai stata aperta una discussione ad hoc per chiarirlo.
Il buon senso vuole che l'abitazione principale rimasta a disposizione continui ad avere imposte ridotte (IMU, TASI, ecc.) ma parlando con amici ho riscontrato che comuni mantengono l'imposta ridotta e altri invece proprio per il trasferimento del cittadino applicano l'imposta intera... Qualcuno ha delle informazioni precise sull'argomento?

2015 - Sempre la Legge 23.05.2014 n° 80 prevede che:

"A partire dall'anno 2015 e' considerata direttamente adibita ad abitazione principale una ed una sola unita' immobiliare posseduta dai cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato e iscritti all'Anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE), gia' pensionati nei rispettivi Paesi di residenza, a titolo di proprieta' o di usufrutto in Italia, a condizione che non risulti locata o data in comodato d'uso."

2. Sull'unita' immobiliare di cui al comma 1, le imposte comunali TARI e TASI sono applicate, per ciascun anno, in misura ridotta di due terzi.

Quindi dal 2015, per gli AIRE l'immobile in Italia si può considerare Abitazione principale (e quindi esente IMU) solo se si è pensionati nello Stato estero di residenza e con pensione rilasciata dallo stesso Stato estero.

Se si è pensionati in Italia ma si risiede all'estero, non è possibile considerare l'immobile come abitazione principale.

Per tutti gli altri iscritti AIRE, qualunque immobile posseduto in Italia (abitativo o non abitativo) è di fatto un normale immobile soggetto ad aliquota ordinaria deliberata dal Comune in cui l'immobile è ubicato.

Dal 2016, in applicazione della Legge di Stabilità, oltre all'esenzione IMU per le Abitazioni principali AIRE dovrebbe valere anche l'esenzione TASI come per le altre abitazioni principali (Categorie da A2 ad A7).
..........................

Il termine per il pagamento della prima rata era il 16 giugno; L avete pagata?