Trasferimento a Zurigo con una bimba di un anno

Ciao a tutti!

Io, mio marito e la nostra piccola di un anno ci trasferiremo a Zurigo a partire da gennaio. Stavamo cercando di capire quale quartiere fosse migliore per la bimba. Mi piacerebbe portarla al nido per iniziare a lavorare. Stavamo cercando una zona tranquilla con servizi e scuole a portata di mano...senza spendere un'esagerazione!!! Avete qualche consiglio? Ci piacerebbe vivere per un lungo periodo quindi vorremmo una soluzione quasi definitiva! Va bene anche una zona fuori Zurigo, raggiungibile in treno in 20/30 minuti.

Vi ringrazio e spero di poter andare al parco con qualche mamma appena arriviamo!

Ciao Elkenda,

Ben arrivata su Expat.com!

Ti consiglio la lettura del post Intervista: Valeria a Zurigo, pubblicato ieri, dove trovi consigli sulle migliori zone in cui alloggiare in città.
Oltre a questo, trovi tante informazioni utili per vivere al meglio la città più il link ad un blog davvero interessante dove trovi tutto su Zurigo!

Non da ultimo ti suggerisco la lettura dell'articolo Cercare casa a Zurigo inserito nella nostra Guida sulla vita in Svizzera

Auguri per il trasferimento,

Francesca
Team Expat.com

Ciao Elkenda,

Scoprirai che la Svizzera è a misura di bimbi e di famiglie.
Quando vado al lavoro al mattino vedo mamme e papà che portano i bebè nel rimorchio della bicicletta, e bimbi appena più grandicelli che vanno a scuola da soli in monopattino.

Se fossi in voi valuterei le cittadine nella cintura di Zurigo, alcune delle quali sono delle vere bomboniere. Meno caotiche, ricche di verde e - perchè no - con affitti meno esosi.
Più o meno ovunque trovi aree attrezzate per il gioco dei bambini, per i quali c'è una grande attenzione.

Per farti un'idea degli affitti nelle varie zone ci sono diversi siti, tipo comparis.ch o homegate.ch.
Alcune zone sono connesse dalla ferrovia o dal tram, altre solo da bus (peraltro ottimi).
Se decidete di andare fuori città valutate il tempo e il costo dei mezzi.
Tanto per cambiare, è molto caro! (come tutto, in Svizzera, con poche eccezioni).

Nella scelta della zona valutate anche la tassazione del cantone in cui vivete (per esempio a Zug le tasse sono molto più basse che altrove).
I cantoni di Zug, Schwyz, Argovia e Zurigo sono sufficientemente vicini per risiedere in uno e lavorare nell'altro. Alcuni miei colleghi arrivano anche da più lontano, qualcuno dalla Germania, che è a pochi km. La svizzera ha distanze micro, ma costi macro!

Non pensate di usare l'auto per andare verso Zurigo... il traffico congestionato vi farà cambiare idea, e la tariffa dei parcheggi anche (non ho ancora visto parcheggi gratuiti).
Personalmente ho riscoperto con piacere la bicicletta dopo tanti anni. Ci sono piste ciclabili ovunque.

Un'ultima indicazione che mi avrebbe fatto piacere conoscere prima di venire qui:
Se portate in Svizzera la vostra auto e la possedete da meno di 6 mesi dovrete pagarci un sacco di tasse. Io avevo appena comprato l'auto prima di venire qui... a saperlo avrei anticipato l'acquisto o l'avrei comprata in Svizzera.

Faccio affidamento su altri nel forum per indicazioni su asili e bimbi.

In bocca al lupo!

Ciao Chicco67, vedo che abiti a Baden; noi stiamo pensando di cercare casa lì o nei dintorni, con bimba di 6 mesi anche per via degli asili.  Quali zone consigli? anche Edenbaden? grazie!

Ciao, Ennetbaden (non Edenbaden) è molto carina, così come Baden. buona ricerca!