PRENDERE IN AFFITTO ANNUALE CASA IN PORTOGALLO

navigando in internet mi e sembrato di capire che  per affittare annualmente una casa ho bisogno del
Número de identificação fiscal (NIF).
mi e' anche sembrato di capire che sia difficile ottenerlo..
qualcuno  puo spiegarmi come ottenerlo ?
grazie

Salve,
si va in Portogallo presso AT Financas (la loro ag. delle entrate) , con  un documento di identità Italiano ed il certificato di residenza del proprio comune.

In tale situazione sarà rilascioato un NIF ... cioè il loro codice fiscale , con   attribuzione di STRANIERO e  NON RESIDENTE.

Il numero attribuito rimarrà sempre quello,  varieranno le condizioni via via del titolare che lo aggiornerà  come STRANIERO  RESIDENTE  quando avrà  il contratto per una casa ... eccetera 

Un saluto

attualmente sono residente iscritto all AIRE  in un paese extraeuropeo  EGITTO  ma la mia intenzione era di diventare residente non abituale in portogallo.Il mio comune in Italia non puo rilasciarmi il certificato di residenza.ma posso avere un documento della mia  residenza in Egitto dal consolato. Non so se funziona lo stesso.

salve
io li prenderei tutti e due.....quello egiziano del consolato locale ed anche quello del suo comune italiano AIRE dal quale risulterà che lei è residente in EGITTO...
saluti

hermes magnani ha scritto :

salve
io li prenderei tutti e due.....quello egiziano del consolato locale ed anche quello del suo comune italiano AIRE dal quale risulterà che lei è residente in EGITTO...
saluti


Non aveva specificato la condizione ed ho presunto fosse residente italiano.

CONFERMO,  entrambi è la cosa migliore ... anche se quello del consolato Egiziano dovrebbe bastare.

Di fatto già certifica l'essere anche ovviamente AIRE.

grazie

salve
ho suggerito "entrambi" perché sempre quì ho letto insistentemente che la amministrazione pubblica portoghese è molto burocratica e funziona sulla base della documentazione cartacea per cui penso che sia meglio " abbondare che mancare "....
saluti