Intervista: Valeria a Zurigo

Ciao a tutti!  :)

Con piacere metto a disposizione del forum la testimonianza di Valeria.
Alla ricerca di una professione creativa che in Italia faticava a trovare e complice la proposta di convivenza da parte del fidanzato che già viveva a Zurigo, Valeria decide di trasferirsi sapendo -in cuor suo- che era la strada giusta da percorrere.
Tenace e determinata, si è rimboccata le maniche ed ha iniziato una nuova vita che le ha permesso di trasformare in un lavoro concreto la sua passione per scrittura, arte e fotografia. Adesso è una giornalista freelance, iscritta al registro svizzero, che collabora con testate online nazionali ed europee. Vi consiglio di seguirla anche sul suo blog "Zurich Wonderland" dove condivide racconti urbani, consigli per vivere la città, itinerari a piedi, eventi e tanto altro...lettura altamente consigliata!

Vi riporto un estratto della sua intervista:

Come si è svolto il tuo processo di adattamento a Zurigo?


All'inizio non è stato facile. Ero molto motivata ma sono arrivata a Zurigo senza conoscere il tedesco e per i primi mesi mi è sembrato di vivere in una bolla. Solo quando ho iniziato ad usare il tedesco quotidianamente la situazione è migliorata e sono anche iniziate ad arrivare le prime opportunità lavorative.
Ho cercato da subito di “vivere come gli svizzeri” per quanto possibile: mi interessava capire come si svolgeva la vita in città, quali erano le usanze, i cibi locali e in questo la curiosità mi ha aiutata molto. Anche la scuola di tedesco che ho frequentato mi ha dato delle coordinate, e mi ha fatto scoprire associazioni e istituzioni utili per la vita a Zurigo.

Quanto ti costa vivere a Zurigo?

Vivere a Zurigo non è economico ma per fortuna gli stipendi sono adeguati.
L'aspetto di cui forse si parla poco è che ci sono tante attività da fare che sono del tutto gratuite o assolutamente accessibili.
Per darvi un'idea dei prezzi, una birra media a Zurigo si aggira intorno ai 6 franchi mentre un Big Mac (per fare riferimento a un famoso indice dell'Economist) 6.50 franchi.

Che quartiere/zona della città consigli per cercare alloggio?

Trovare una zona di Zurigo brutta o sconsigliata è molto difficile.
La città è tendenzialmente piacevole e ben organizzata un po' ovunque. Si tratta quindi di scegliere se si preferisce un quartiere più residenziale oppure più popolato di negozi e ristoranti.
La parte della cosiddetta “Silver Coast”, lato ovest del lago, è molto carina: gli edifici sono colorati e ci sono diverse aree verdi; inoltre alcuni quartieri come Enge e Wiedikon sono molto vicini al centro.
Dall'altro lato del lago i prezzi vanno decisamente su ma c'è da considerare che la “Gold Coast” beneficia di 1 ora in più di sole al giorno!

Continua a leggere l'intervista : https://www.expat.com/it/intervista/757 … zzera.html

Clicca qui per leggere tutte le altre Interviste agli espatriati e condividile sui social networks, trovi le icone dedicate nella pagina di ogni intervista.

Se sei un espatriato e vuoi partecipare all'intervista, contattami ora!

Saluti,

Francesca