Trasferimento pensione

Grazie della risposta Giocali.
Mi vergogno di aver letto tutti i post a riguardo , di avere cercato e letto tutto quanto mi era possibile e nemmeno quanto spiegatomi dal funzionario inps mi era stato chiaro.
il passaggio mi ha chiarito tutto .
Grazie ancora.
Franco

Ciao Gennaro,

anch'io confermo che i tempi possono tranquillamente stare nei 6 mesi dal momento in cui fai la dichiarazione di trasferimento all'estero presso il tuo comune.
Se leggi nella discussione INPS - AIRE ieri ho postato tutta la cronologia , passo per passo.
Io ho dichiarato il trasferimento al Comune di Torino il 24 febbraio 2017 e ieri 2 ottobre 2017 , ho ricevuto la prima pensione detassata e tutti gli arretrati da inizio anno.
Quindi sii fiducioso per le pratiche e valuta, come ti ha detto Dario , problematiche più soggettive legate al trasferimento all'estero.
Un giro esplorativo in Portogallo sarà in ogni caso una bellissima esperienza : il paese eccezionale e il popolo molto positivo, con ancora qualità di rispetto e cortesia .
Buon tutto
Anna

confermo il calendario di annaericeira.  trasferimento /richiesta AIRE comune di Oristano
16/02/2017   richiesta iscrizione fisc. portogallo residenza ecc.   a marzo ........a luglio 1° pensione detassata  ad ottobre (adesso )   arretrati  gennaio-giugno.  OK

annaericeira ha scritto :

Ciao Gennaro,

anch'io confermo che i tempi possono tranquillamente stare nei 6 mesi dal momento in cui fai la dichiarazione di trasferimento all'estero presso il tuo comune.
Se leggi nella discussione INPS - AIRE ieri ho postato tutta la cronologia , passo per passo.
Io ho dichiarato il trasferimento al Comune di Torino il 24 febbraio 2017 e ieri 2 ottobre 2017 , ho ricevuto la prima pensione detassata e tutti gli arretrati da inizio anno.
Quindi sii fiducioso per le pratiche e valuta, come ti ha detto Dario , problematiche più soggettive legate al trasferimento all'estero.
Un giro esplorativo in Portogallo sarà in ogni caso una bellissima esperienza : il paese eccezionale e il popolo molto positivo, con ancora qualità di rispetto e cortesia .
Buon tutto
Anna


Salve, dai Suoi dati sono passati 7 mesi...all'ottavo accredito lordo...tanto tempo !!!

micolino5 ha scritto :
annaericeira ha scritto :

Ciao Gennaro,

anch'io confermo che i tempi possono tranquillamente stare nei 6 mesi dal momento in cui fai la dichiarazione di trasferimento all'estero presso il tuo comune.
Se leggi nella discussione INPS - AIRE ieri ho postato tutta la cronologia , passo per passo.
Io ho dichiarato il trasferimento al Comune di Torino il 24 febbraio 2017 e ieri 2 ottobre 2017 , ho ricevuto la prima pensione detassata e tutti gli arretrati da inizio anno.
Quindi sii fiducioso per le pratiche e valuta, come ti ha detto Dario , problematiche più soggettive legate al trasferimento all'estero.
Un giro esplorativo in Portogallo sarà in ogni caso una bellissima esperienza : il paese eccezionale e il popolo molto positivo, con ancora qualità di rispetto e cortesia .
Buon tutto
Anna


Salve, dai Suoi dati sono passati 7 mesi...all'ottavo accredito lordo...tanto tempo !!!


----------------------------------------------------------
Micolino,

riporto i tempi per completezza :
In ogni caso la regola Inps è che prima dell'accredito lordo devono passare 183 gg . e quindi in ogni caso l'accredito non può avvenire  che al  settimo mese per me scadevano il 24 agosto , ma essendo periodo di ferie , il funzionario ha gestito la pratica appena rientrato ai primi di settembre .( avvisandomi via mail )
Rispetto a cosa avevo letto nel forum , che in alcuni casi mi aveva seriamente allarmato perché si parlava di 18 mesi o di tempi biblici o di avvocati o...... , io penso questo sia stato buono.
E' un fatto che agosto in Italia sia "vacation time " , ed è possibile altre INPS , magari più piccole , non aspettino i 183 gg. .
Lei, Micolino, in quanto tempo ha ricevuto il primo accredito lordo e gli arretrati? qual è stata la sua INPS di riferimento ?grazie per il confronto .
-----
Ciao a Tutti, mi fa piacere comunicarvi che , come Luited e Carlo , oggi l'accredito della mia pensione di ottobre è stato corrispondente all'importo lordo e a tutti gli arretrati da inizio anno.
Il mio iter è stato :
- registrazione trasferimento in Portogallo presso Comune di torino il 24 febbraio 2017
- contratto d'affitto in Portogallo dal 1 marzo 2017 ( redatto in bilingue )
- registrazione Aire in ambasciata a Lisbona il 16 marzo 2017 ( con contratto d'affitto e utenze)
- invio indirizzo definitivo portoghese all'ufficio AIRE  comune di Torino il 16 marzo 2017
- presentazione richiesta all'Inps per accredito pensione in Portogallo il 20 aprile 2017
- primo accredito in Portogallo pensione ( ancora netta ) il 1 maggio
- spedizione  modello EP-1 dal Portogallo tramite agenzia ( pratica seguita dal loro legale ) il 25 aprile
- il 7 maggio ho presentato richiesta di passaporto all'ambasciata
- a fine maggio la custode del mio stabile in Italia mi ha informato che i vigili urbani erano passati a verificare il mio trasferimento.( operazione che serve a certificare il trasferimento )
ai rimi di giugno ritiro del passaporto in Ambasciata ,che mi ha confermato il buon fine della pratica AIRE
- prima di tornare in Portogallo il 15 giugno ho richiesto un certificato di residenza che comprovasse la mia iscrizione AIRE.
- contestualmente il funzionario INPS ha richiesto al comune la data del mio trasferimento , che risultava essere il 24 febbraio 2017 ( vedi sopra ) e mi ha detto che inserendo questa info nel sistema al trascorrere dei 183 giorni dalla data, l'INPS avrebbe versato la prima pensione lorda e gli arretrati.
- in data 20 agosto ho ricevuto da CITIBANK a richiesta di esistenza in vita, che ho fatto timbrare dalla Junta de Fregueisa di Ericeira e spedito via raccomandata dal Portogallo a Citi Bank
Oggi, 2 ottobre 2017, ho ricevuto l'accredito dell'importo lordo e degli arretrati da gennaio .
Direi che tutto ha funzionato bene , io ho seguito le indicazioni agenzia del leadtime delle operazioni da fare, anche se poi ho fatto di persona tutti i documenti ( a parte l'EP-1)
I funzionari dell'ufficio INPS che mi ha seguito sono stati molto disponibili ed efficienti .
Spero utile a chi sta per affrontare il trasferimento , anche per bilanciare un po' gli allarmismi che a volte si leggono qui nel forum .
Buona serata
Anna

Buongiorno a tutti, ho il piacere di annunciare che oggi ho ricevuto la mail dell'INPS che mi avvisa del prossimo arrivo della pensione al lordo. Il messaggio e' in burocratese stretto, percio' posso essere certo di alcune cose, per altre aspetto di vedere il cedolino. L'incertezza riguarda essenzialmente gli arretrati (la loro ciffra supera decisamente la mia). Ma' non ho fretta, aspetto. Il contratto della casa che ha triggherato la partenza di tutto il processo e' in data 1. Aprile, il lordo arriva il 1. Novembre. Particolare interessante a cui non avevo pensato : anche la tredicesima ora e' di importo uguale allo stipendio, non c'e' una tassazione sul cumulo. Poi, se il messaggio e' corretto, parrebbe che non ci siano neppure le addizionali comunal e regionali, da subito. Il mio INPS e' quello di Bergamo.

annaericeira ha scritto :
micolino5 ha scritto :
annaericeira ha scritto :

Ciao Gennaro,

anch'io confermo che i tempi possono tranquillamente stare nei 6 mesi dal momento in cui fai la dichiarazione di trasferimento all'estero presso il tuo comune.
Se leggi nella discussione INPS - AIRE ieri ho postato tutta la cronologia , passo per passo.
Io ho dichiarato il trasferimento al Comune di Torino il 24 febbraio 2017 e ieri 2 ottobre 2017 , ho ricevuto la prima pensione detassata e tutti gli arretrati da inizio anno.
Quindi sii fiducioso per le pratiche e valuta, come ti ha detto Dario , problematiche più soggettive legate al trasferimento all'estero.
Un giro esplorativo in Portogallo sarà in ogni caso una bellissima esperienza : il paese eccezionale e il popolo molto positivo, con ancora qualità di rispetto e cortesia .
Buon tutto
Anna


Salve, dai Suoi dati sono passati 7 mesi...all'ottavo accredito lordo...tanto tempo !!!


----------------------------------------------------------
Micolino,

riporto i tempi per completezza :
In ogni caso la regola Inps è che prima dell'accredito lordo devono passare 183 gg . e quindi in ogni caso l'accredito non può avvenire  che al  settimo mese per me scadevano il 24 agosto , ma essendo periodo di ferie , il funzionario ha gestito la pratica appena rientrato ai primi di settembre .( avvisandomi via mail )
Rispetto a cosa avevo letto nel forum , che in alcuni casi mi aveva seriamente allarmato perché si parlava di 18 mesi o di tempi biblici o di avvocati o...... , io penso questo sia stato buono.
E' un fatto che agosto in Italia sia "vacation time " , ed è possibile altre INPS , magari più piccole , non aspettino i 183 gg. .
Lei, Micolino, in quanto tempo ha ricevuto il primo accredito lordo e gli arretrati? qual è stata la sua INPS di riferimento ?grazie per il confronto .
-----
Ciao a Tutti, mi fa piacere comunicarvi che , come Luited e Carlo , oggi l'accredito della mia pensione di ottobre è stato corrispondente all'importo lordo e a tutti gli arretrati da inizio anno.
Il mio iter è stato :
- registrazione trasferimento in Portogallo presso Comune di torino il 24 febbraio 2017
- contratto d'affitto in Portogallo dal 1 marzo 2017 ( redatto in bilingue )
- registrazione Aire in ambasciata a Lisbona il 16 marzo 2017 ( con contratto d'affitto e utenze)
- invio indirizzo definitivo portoghese all'ufficio AIRE  comune di Torino il 16 marzo 2017
- presentazione richiesta all'Inps per accredito pensione in Portogallo il 20 aprile 2017
- primo accredito in Portogallo pensione ( ancora netta ) il 1 maggio
- spedizione  modello EP-1 dal Portogallo tramite agenzia ( pratica seguita dal loro legale ) il 25 aprile
- il 7 maggio ho presentato richiesta di passaporto all'ambasciata
- a fine maggio la custode del mio stabile in Italia mi ha informato che i vigili urbani erano passati a verificare il mio trasferimento.( operazione che serve a certificare il trasferimento )
ai rimi di giugno ritiro del passaporto in Ambasciata ,che mi ha confermato il buon fine della pratica AIRE
- prima di tornare in Portogallo il 15 giugno ho richiesto un certificato di residenza che comprovasse la mia iscrizione AIRE.
- contestualmente il funzionario INPS ha richiesto al comune la data del mio trasferimento , che risultava essere il 24 febbraio 2017 ( vedi sopra ) e mi ha detto che inserendo questa info nel sistema al trascorrere dei 183 giorni dalla data, l'INPS avrebbe versato la prima pensione lorda e gli arretrati.
- in data 20 agosto ho ricevuto da CITIBANK a richiesta di esistenza in vita, che ho fatto timbrare dalla Junta de Fregueisa di Ericeira e spedito via raccomandata dal Portogallo a Citi Bank
Oggi, 2 ottobre 2017, ho ricevuto l'accredito dell'importo lordo e degli arretrati da gennaio .
Direi che tutto ha funzionato bene , io ho seguito le indicazioni agenzia del leadtime delle operazioni da fare, anche se poi ho fatto di persona tutti i documenti ( a parte l'EP-1)
I funzionari dell'ufficio INPS che mi ha seguito sono stati molto disponibili ed efficienti .
Spero utile a chi sta per affrontare il trasferimento , anche per bilanciare un po' gli allarmismi che a volte si leggono qui nel forum .
Buona serata
Anna


Salve io inizierò le pratiche a breve, da quello che si evince  che viene confermato un pò da tutti è che la pratica segue la persona, stesso iter tempistiche diverse per vari m motivi

tavazzi ha scritto :

Buongiorno a tutti, ho il piacere di annunciare che oggi ho ricevuto la mail dell'INPS che mi avvisa del prossimo arrivo della pensione al lordo. Il messaggio e' in burocratese stretto, percio' posso essere certo di alcune cose, per altre aspetto di vedere il cedolino. L'incertezza riguarda essenzialmente gli arretrati (la loro ciffra supera decisamente la mia). Ma' non ho fretta, aspetto. Il contratto della casa che ha triggherato la partenza di tutto il processo e' in data 1. Aprile, il lordo arriva il 1. Novembre. Particolare interessante a cui non avevo pensato : anche la tredicesima ora e' di importo uguale allo stipendio, non c'e' una tassazione sul cumulo. Poi, se il messaggio e' corretto, parrebbe che non ci siano neppure le addizionali comunal e regionali, da subito. Il mio INPS e' quello di Bergamo.


.
Tavazzi, se vai nel tuo fascicolo personale, sotto la voce pensione, voce pagamenti , trovi  il dettaglio delle cifre,per anni e per mese, e li trovi una cifra diversa perché li le trattenute IRPEF comune regione sono conteggiate. Poi se vai alla voce Cassetta Postale , trovi le comunicazioni che ti hanno inviato fino ad oggi e  quindi anche questa ultima. Auguri.

X Luited : Si, certo, grazie. Vedo i cedolini, ma' in questo momento, l'ultimo visualizzabile e' quello di Ottobre. Il prossimo mese non c'e' ancora e quindi devo pazientare ancora un po' per avere piu' elementi rispetto alla mail che e' un po' ermetica, tutto qua'. Saluti

In data 05.10. u.s. la Direzione Centrale Inps ha diramato una direttiva che tende da un lato a uniformare il comportamento sul territorio, dall'altro a sedare le diatribe, sempre più ricorrenti, dovute ai  reclami pervenuti  sul merito dei tempi di riconoscimento dello stato di RNH e conseguente ricalcolo della pensione.
Il modello applicativo inoltrato al proprio interno dà indicazioni puntuali su come trattare l'argomento, in particolare, per quello che è di nostro interesse, stabilisce il principio che i vari addetti in presenza di domanda di detassazione della pensione devono controllare che siano trascorsi 184 gg. dall'effettivo trasferimento all'estero dell'avente diritto, in quanto......
Tutto ciò se finalmente porta chiarezza sui comportamenti e scarica di responsabilità soggettive i vari Funzionari Inps, determina di fatto che, dall'avvio delle pratiche di espatrio, all'accredito della pensione lorda, d'ora in poi, credo passeranno 7 mesi circa.
Tanto dovuto.
Saluti e auguri
Giorgio

grazie per la chiarezza
quindi ancora una volta "REPETITA JUVANT"
attenti ai controlli,
disdettate i telefonini italiani
attenti ai consumi energetici delle cosiddette "seconde case"
rispettate i sei mesi ed un giorno passati fuori Italia
i controlli ci sono, eccome!
un caro saluto a tutti
Dario

BUONGIORNO
QUALCUNO MI SA DIRE COME INVIARE IL MODULO EP1 ALL'INPS?
NELLO SPECIFICO MILANO
E ALTRA COSA , LA PARTE NELLA SECONDA PAGINA VA FATTA COMPILARE AL FISCO DEL PAESE OSPITANTE O POSSO ALLEGARE IL CERTIFICATO DI RESIDENZA FISCALE?
GRAZIE PER L'AIUTO

SABRINA6346 ha scritto :

BUONGIORNO
QUALCUNO MI SA DIRE COME INVIARE IL MODULO EP1 ALL'INPS?
NELLO SPECIFICO MILANO
E ALTRA COSA , LA PARTE NELLA SECONDA PAGINA VA FATTA COMPILARE AL FISCO DEL PAESE OSPITANTE O POSSO ALLEGARE IL CERTIFICATO DI RESIDENZA FISCALE?
GRAZIE PER L'AIUTO


Salve,
il  mod  CI531EP1 è da consegnare in originale ad INPS   vidimato cioè con timbro e firma di :

AT AUTORIDADE TRIBUTARIA e ADUANEIRA
DSRI – DIRECAO DE SERVICOS DE RELACOES INTERNACIONAIS
Avenida Eng.° Duarte Pacheco 28-4°
1099-013 Lisboa

Che una volta ricevuto lo rispedisce all'indirizzo corrispondente al  NIF del pensionato in PT.

ATTENZIONE ... qualche solerte INPS ha ritenuto "non consono" ed ha rifiutato il modello se timbrato e vidimato nei primi mesi di espatrio PRIMA dei trascorsi 184gg dal certificato di residenza, con coò  rifiutando la detassazione in prima battuta  DOPO la chiusura dei tempi di accettazione (30/09 .... scusa per portarsi all'anno dopo ???!  mah....) 

INOLTRE .... è da consegnarsi  ad  INPS  dopo appunto  i 184gg dall'avvenuto espatrio ....e  qui ....  è importante avere fatto la dichiarazione di espatrio in comune  (completa d'indirizzo, altrimenti non è valida) a  testimonianza della data,   che sarà  poi quella inserita all'atto della cancellazione AnPR (valevole fiscalmente) .... quale che sia il tempo di conferma da Ambasciata a Comune.

In questi casi le DATE SONO IMPORTANTI,  non sarebbe male farsi assistere  da un Patronato.

Il Certificato di Residenza Fiscale io lo scaricherei on.line in data  DOPO i trascorsi 184gg e lo allegherei a  riprova ...  al  modulo fatto vidimare in ATFinancas RELACOES INTERNACIONAIS, che per non perdere tempo  (serve 1  mesetto)  lo si fa fare prima .

Per abitudine e convenzione il mod. CI531EP1 è abitualmente utilizzato.
INPS  vorrebbe solo quello,  anche se (ad esempio) in altri Paesi  non viene vidimato (penso alla Bulgaria).

In  realtà serve dare prova di  RESIDENZA FISCALE  e  quale prova  migliore di un'attestazione diretta del Paese ospitante ?  ma  è  meglio dare ad INPS per brevità il CI531EP1, in originale e  nei tempi che vogliono loro.

Per conferme a  quanto citato .... cerca  in GOOGLE

INPS – Messaggio 05 ottobre 2017, n. 3830

Un saluto

Ste

Buonasera
grazie per la risposta.
Se capisco quindi devo far compilare questo modulo dalla AT in Portogallo e poi consegnarlo allInps mio di Milano dopo 184 giorni che sono residente?
Io sono Residente in Portogallo dal 12-11 - 2018
Ho fatto l'isciìrizione all'Aire e mi e' arrivata conferma che la pratica e' stata inoltrata al Comune in data 12 Marzo 2019
E ho gia' un certificato Fiscale della AT in mano
Non basta quello?
Grazie
Sabrina

per SABRINA

Se capisco quindi devo far compilare questo modulo dalla AT in Portogallo e poi consegnarlo allInps mio di Milano dopo 184 giorni che sono residente?
++ esatto +++

Io sono Residente in Portogallo dal 12-11 - 2018
++ data certificado do cidadao +++

Ho fatto l'isciìrizione all'Aire e mi e' arrivata conferma che la pratica e' stata inoltrata al Comune in data 12 Marzo 2019

++ quindi il comune avendo tempo 2gg max  la cancellerà da AnPR  (ed iscriverà AIRE) con data  14/03/2019 ++++


E ho gia' un certificato Fiscale della AT in mano
++++ Lei quale certificato ha ?

- il CERTIFICADO DE RESIDÊNCIA FISCAL  (scaricato nella forma valevole per evitare la doppia imposizione)
oppure
- il più semplice (e diverso ... non utilizzabile per evitare le doppie imposizioni)  CERTIFICADO DI  DOMICILIO FISCAL

Sono diversi e molti li confondono ..... e sono scaricabili dal suo cassetto fiscale in ATFinancas.
+++++++



Non basta quello?
++++perchè lo chiede ancora ...... Ho già scritto come può fare (e come io farei per me) ....  e  che per verifica può leggere le disposizioni  stabilite da INPS per le proprie filiali  per lo svolgimento delle pratiche,  al caso per non rischiare (e se non si fida)  vada in un Patronato ....... ++++++++

LEGGA le disposizioni 3830 /2017 INPS

Ste

ok
grazie mille
sabrina

Salve, chiedo cortesemente  info agli esperti o a chi come me ha problemi con il modello EP1. La domanda all'autorità tributaria portoghese è stata presentata il 26 giugno 2019, ma ad oggi 60gg, nessun arrivo all'indirizzo portoghese di Coimbra, né per posta ordinaria né per posta certificata. Qualcuno è a conoscenza di ritardi? Il modello viene spedito x posta ordinaria o certificata. Secondo voi cosa devo fare? Vi chiedo un consiglio. Vi ringrazio e vi saluto

Salve direi che sono SOLO 30gg. E ae invii cartaceo per vidima .... cartaceo ritorna.

Scusa Bertani ho sbagliato la richiesta è stata fatta il 26 maggio, sono 60gg, per questo che sono preoccupato.

Giagat ha scritto :

Scusa Bertani ho sbagliato la richiesta è stata fatta il 26 maggio, sono 60gg, per questo che sono preoccupato.


2 .. 3  info ...

1 - dal proprio cassetto fiscale è possibile stampare il CERTIFICADO DE RESIDÊNCIA FISCAL ai fini della doppia imposizione, unico DOCUMENTO emesso dallo stato portoghese.
NON è il CI531-EP1 ... che è  conosciuto e  vidimato per ritorno all'INPS,  ma una ben più probante dichiarazione del Governo PT  su carta intestata.

2 - in realtà la  certificazione (e  quindi anche l' EP1) andrebbe  rilasciata SOLO  dopo che siano trascorsi 183gg dalla residenza in PT  (certificado do cidadao) .

La "prassi" a rilasciare subito il documento vidimato ha  fatto sì che l'anno passato diverse INPS  (sicuramente Em.Romagna) hanno rifiutato le pratiche perchè il  CI531-EP1 aveva data  antecedente ai 184gg.

A parte il fatto che trattasi di certificazione di stato estero e  non sarebbe sindacabile da  INPS nei contenuti .....  sta di fatto che  hanno ritardato di molti  mesi la de-tax.

SUGGERIMENTO
verificare la data del certif. do cidadao , aggiungere 184gg e successivamente a  tale data stamparsi COMUNQUE   il CERTIFICADO DE RESIDÊNCIA FISCAL dal proprio cassetto fiscale on.line

Aggiungerlo all' EP1 cartaceo vidimato che ne frattempo sarà arrivato (e potrebbe avere data compresa nei 184gg) e consegnare ad INPS il tutto.

Se ciò accade entro il 30 settembre ... bene,  oltre  varrà come richiesta di detax  decorrenza 01/01/2020  ad INPS ed  a parte,  si dovrà richiedere rimborso per la fiscalità 2019 trattenuta direttamente ad  Ag.ENTRATE di PESCARA.

Per questo è bene sempre trasferirsi nei primi 2-3 mesi dell'anno e  non oltre.
Per cercare di  comporre e presentare  tutta la documentazione entro il 30/09.

Un saluto

Grazie Sbertan, io mi sono trasferito inizio aprile residente dal 17 apr. 2019. Ho atteso password x 30gg, poi con quella ho richiesto EP1. chiaramente mi hanno aiutato e mi hanno detto che EP1 sarebbe arrivato in 30gg (ma ora sono 60)x chiudere la pratica verso Inps. L'iscrizione aire è a posto. Vorrei chiudere tutto entro il 30 settembre. Quindi EP1 arriverà ad ottobre ovvero dopo 184gg, ? Cmq Grazie moltissimo se uno dei pochi che mi possono aiutare. Ti disturberò ancora.

Giagat ha scritto :

.... trasferito inizio aprile residente dal 17 apr. 2019.
Ho atteso password x 30gg, poi con quella ho richiesto EP1


Non credo sia andata così.

La  pwd una volta registratisi arriva in 7-15gg massimo, all'indirizzo abbinato al NIF (anche all'estero se indirizzo estero)  , poi con quella si  accede on.line
MA NON  SERVE A  RICHIEDERE  CI531/EP1
che è un modulo INPS ,  quindi italiano, che produci e compili tu e porti in cartaceo  per vidima (ora si spedisce)   a : 

A.T. Financas
Dsri - Direção de Serviços de Relações Internacionais
Av. Eng. Duarte Pacheco
LISBOA

In altri Paesei EU (anche extra EU) la certificazione la si ottiene solo dopo aver trascorso 184gg nel Paese.

In PT c'era (non so ora) l'abitudine da parte di ATFinancas a  rilasciare//timbrare il modulo per consuetudine  appena ricevuto, ed  In  genere  impiega  appunto 30-40gg.

Vedrai  che  lo  riceverai  nei prossimi giorni.

al  caso .... ...solo ....  "potrebbe" .....  arrivare  dopo i 184gg.

Il problema,  se leggi bene ,  sarà se la tua INPS farà  le "pulci"  sulle date,  per  questo  non darei troppo peso all EP1 e  viste le tue tempistiche punterei anche ad  "integrare"  con il CERTIFICADO DE RESIDÊNCIA FISCAL  (stampato quindi in data 18/10/2019) ,  quale che sia la data  di presentazione ad INPS,  non potranno opporre diniego.

Quando le INPS hanno rifiutato ... poi  la situazione si è trascinata  per  i mesi successivi  tra colloqui, richieste ecc.   fino all'anno successivo.

un caso ....

CONSEGNA DOCUMENTAZIONE   entro settembre  2018 (con data EP1 compresa nei 184gg)
RICEZIONE DINIEGO  a  fine ottobre// primi novembre  2018
NUOVA RICHIESTA  di EP1  a  novembre 2018 ad  ATFinancas  ....
INTEGRAZIONE  a  dicembre 2018 con  CERTIFICADO DE RESIDÊNCIA FISCAL (estraibile in 2gg on.line)
RE-INOLTRO ad Inps  EP1  ricevuto da  ATFinancas  ....
EROGAZIONE pensione defiscalizzata  a  marzo 2019 ... con arretrati   (qui sono stati zelanti ... potevano non accreditare gli arretrati).

un saluto

Grazie Sbertan, sei un grande, ultima cosa, chiaramente x ora: EP1 ultimamente arriva x posta ordinaria o certificata? e se lo sai, quanto tempo rimane all'ufficio postale  in attesa  di ritiro, ( visto che siamo in un periodo di mare) Ancora grazie vedremo come finirà

Spiacente .... non saprei.

Confermo che il modello mi è ritornato dalla finanza di Lisbona, al mio indirizzo portoghese, per posta ordinaria. La tempistica per il ritorno con vidima, è stata di circa 30 giorni.

Ti ringrazio Elena, probabilmente lo stanno inviando con l'ordinaria, anche se nel mio caso sono passati ormai 60gg. Ciao

Buongiorno ragazzi e ragazze .. ... Di una volta ( chiaramente scherzo). Qualcuno di voi sa come reperire notizie dell' EP1 a Lisbona? Sono in attesa all' indirizzo portoghese ormai da 75gg. Grazie a tutti

Giagat ha scritto :

Buongiorno ragazzi e ragazze .. ... Di una volta ( chiaramente scherzo). Qualcuno di voi sa come reperire notizie dell' EP1 a Lisbona? Sono in attesa all' indirizzo portoghese ormai da 75gg. Grazie a tutti


... così  giusto per  non lasciare nulla di NON PENSATO ....

entra su ATFinancas e fai logon con pwd  e  verifica i tuoi dati e l'indirizzo.

DOVRA' essere quello  corretto ... è solo per verifica.

Al caso ... ipotizziamo che si siano persi :

- la richiesta iniziale
OPPURE
- la risposta finale

Se  siamo arrivati a questo punto (della verifica elencata) io spedirei una mail con la scansione (che avrai sicuramente fatto) del materiale inviato   chiedendo spiegazioni  a   [email protected]

ed  anche  un bel fax  allo stesso ufficio di Direzione Centrale al numero   213 834 414 

Direção de Serviços de Relações Internacionais (DSRI)   
Av. Eng. Duarte Pacheco, 28 – 4.º   
1099-013 LISBOA   

al caso (dopo aver inviato mail e  fax)  potresti appoggiarti agli uffici "locali" facendo lo gnorri e  beatamente chiedendo il loro aiuto, presentando quanto inviato ....

Giagat ha scritto :

Grazie Sbertan, sei un grande, ultima cosa, chiaramente x ora: EP1 ultimamente arriva x posta ordinaria o certificata? e se lo sai, quanto tempo rimane all'ufficio postale  in attesa  di ritiro, ( visto che siamo in un periodo di mare) Ancora grazie vedremo come finirà


Arriva per posta ordinaria... :)

Grazie SBertan, ora mi attivo per  seguire i tuoi consigli.

Ti saluto

Grazie, ma per ora nada. ne ordinaria ne straordinaria.
Ma se qualcuno ha ricevuto ultimamente una risposta di EP1certificata, chiedo cortesemente di farmelo sapere
. Grazie
Saluti

Buongiorno Sbertan,chiedo il tuo prezioso aiuto: sono stato stamattina a: Direção de Serviços de Relações Internacionais (DSRI) , il mio EP1 è stato spedito il    6 giugno 2019. Sembra per me inconcepibile ma non è ancora arrivato perché mancava il piano 3° andar. Però non gli è  ancora tornato indietro. Oggi presento nuova richiesta con aggiunto il piano,  in Plaza comercio. Cosa posso fare per consegnare ad INPS entro il 30 settembre o in alternativa se non arriva in tempo. Posso presentare ad Inps  altri documenti alternativi? Ti ringrazio tantissimo.

Giagat ha scritto :

Buongiorno Sbertan,chiedo il tuo prezioso aiuto: sono stato stamattina a: Direção de Serviços de Relações Internacionais (DSRI) , il mio EP1 è stato spedito il    6 giugno 2019. Sembra per me inconcepibile ma non è ancora arrivato perché mancava il piano 3° andar. Però non gli è  ancora tornato indietro. Oggi presento nuova richiesta con aggiunto il piano,  in Plaza comercio. Cosa posso fare per consegnare ad INPS entro il 30 settembre o in alternativa se non arriva in tempo. Posso presentare ad Inps  altri documenti alternativi? Ti ringrazio tantissimo.


Leggi qui
GUIDA per stampa Certificado de Residência Fiscal in AT Financas
https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=840012

visto che il link per il download è scaduto ....   mandami la tua mail in messaggeria privata e t'inoltro il  .pdf   ....  spero  al più presto ma  non subito ... sono in tour.

In alternativa puoi richiedere lo stesso documento presso la più vicina sede di ATFinancas ... penso che siano in grado di stampartelo.

ATTENZIONE
Non è EP1 (che è modulo italiano su cui ATFinancas appone un timbro e piccola frase) è certificazione PT in toto ...

Visto che è documento in Portoghese ... andrebbe  (se sono pignoli in INPS) tradotta ed apostillata (però serve tempo), con aggiunta  una  tua lettera di  richiesta (in sostituzione di EP1) che indichi la convenzione per evitare le doppie imposizioni (come EP1) ed il numero della Pensione (come EP1).

Oppure prendi un EP1,  lo compili, alleghi il documento che stamperai ..... e    lo presenti ad INPS.
Nel frattempo  fai apostillae ed integri successivamente con seconda consegna ad INPS.

Per Giagat : se hai bisogno di far tradurre ed apostillare il documento e non sai a chi rivolgerti, scrivimi in privato e ti mando l'indirizzo mail di un italiano residente in Italia abilitato a tale lavoro. È anche veloce.
Il suo nimonativo l'ho avuto dall'Ambasciata portoghese in Italia.
Ciao

Grazie Fabio. Ti informo appena mi organizzo

per GIAGAT
---------------------

" .....perché mancava il piano 3° andar ...."


Non è il primo caso di corrispondenza  NON GIUNTA per indirizzo incompleto.

ATTENZIONE  a correggere anche indirizzo dato ad INPS,
che sia completo nell'anagrafica del Portale INPS  (lo puoi fare tu)  in quanto  dopo il 1° anno , è possibile che ti arrivi di anno in anno o saltuariamente o a  campione
l'accertamento cartaceo per la verifica di esistenza in vita  (in base alle varie campagne predisposte da INPS).

Se  non   ricevuto e/o se  non rispedito  .... bloccano la pensione.

Un saluto

Fabio P57 ha scritto :

Per Giagat : se hai bisogno di far tradurre ed apostillare il documento e non sai a chi rivolgerti, scrivimi in privato e ti mando l'indirizzo mail di un italiano residente in Italia abilitato a tale lavoro. È anche veloce.
Il suo nimonativo l'ho avuto dall'Ambasciata portoghese in Italia.
Ciao


Ciao Fabio,
mi sono permesso    :D   di riproporre questa indicazione  in

GUIDA per stampa Certificado de Residência Fiscal in AT Financas
https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=840012

Un saluto

Ok, graxie.
Io avevo bisogno di fare trafurre altti documenti.

Buonasera a tutti
Intendo condividere con tutti gli amici del forum la soddisfazione per l'accettazione della mia domanda di esenzione dalla doppia imposizione da parte di INPS nel trasferimento della pensione.
Ho molti ringraziamenti da fare:
- a Expat nella persona di Francesca, abile moderatrice di questo blog, la lettura di Expat e' stata un'esperienza fondamentale
- a tutti i contributori, che in vari modi, consapevoli o meno, mi hanno aiutato a prendere decisioni
- a tutte le persone che attraverso il forum ho contattato e talune incontrato,  grazie per la generosità, la disponibilità e il piacere di narrare episodi curiosi della vostra avventura. Mai avare di consigli.
- grazie a un carissimo connazionale che e' andato ben oltre la generosità assolutamente disinteressata. Tocca a me pagare il prossimo pranzo!
- personalmente non posso che elogiare le persone che ho incontrato nelle pubbliche amministrazioni, sia portoghesi che italiane, ci sono anche persone molto in gamba, so che non e' sempre così, in tal caso vorrà' dire che sono stato fortunato.

Nei prossimi giorni mi propongo di sottolineare alcuni aspetti di questo processo non tanto per indicare quali siano i passaggi da seguire, che sono stati descritti più volte da altri contributori, dunque non intendo ripetere la litania dei passi da seguire e rischiare di creare confusione, piuttosto vorrei soffermarmi su alcuni momenti topici, che potrebbero essere di aiuto per le scelte da fare da parte di nuovi potenziali utenti.
Mi scuso per la lungaggine, abbiate pazienza: stasera sono di buon umore.
Davide

Buongiorno a tutti spero di non andare off topic con la mia domanda.
Ho provato a fare una ricerca ma non ho trovato risposta al mio quesito che è il seguente, volevo sapere se la richiesta del NIF e la registrazione del contratto d'affito deve essere fatta nel comune dove si trova l'appartamento o può essere fatta in qualsiasi città del Portogallo?
Grazie