Vorrei trasferirmi ad alicante

Ciao a tutti, sono un ragazzo di 25 anni lavoro a Roma nel campo del turismo e della ristorazione, sempre a contatto con turisti di ogni nazionalita', parlo abbastanza bene l'inglese e lo spagnolo, e vorrei venire ad Alicante ora, nel pieno della stagione, inizialmente prendendo un alloggio per qualche settimana e cercando subito lavoro nel mio settore per poi cercare di stabilizzarmi e trasferirmi. Io penso che una sistemazione abitativa sia la prima cosa che devo trovare almeno per avere una stabilita' iniziale, e poi sul posto trovare lavoro.Pensate sia possibile e avete qualche consiglio da darmi? Grazie ;)

Ciao MassiMassi,

Ben arrivato su Expat.com!

In questi due articoli che ti segnalo trovi link utili a cui collegarti per trovare alloggio e lavoro (vai a sezione link utili a piè di pagina).
- Cercare casa in Spagna
- Trovare lavoro in Spagna

In bocca al lupo per il tuo progetto,

Francesca
Team Expat.com

Ciao Francesca grazie per la tua risposta, penso che all'inizio cerco una sistemazione per due settimane circa e poi quando sto sul posto vedo la situazione. Tu in generale mi consiglieresti Alicante, anche per il lavoro? Ho trovato una sistemazione interessante in zona quatrecentes vivendes, com'e' come zona? Grazie mille

A dirti la verità non conosco la città perchè non ci vivo quindi non saprei nemmeno se convenga o meno per il lavoro. Dai un'occhiata qui >
Lavorare in Spagna
Sono articoli sul mercato del lavoro divisi per città.

Ciao MassiMassi,
io personalmente ti sconsiglierei la zona dove hai trovato casa,se e' per un periodo brevissimo ma non per viverci.
Oltre alla sistemazione abitativa,per prima cosa devi prendere l'appuntamento per avere il Nie,senza il quale non puoi praticamente fare nulla in Spagna.
Di qualsiasi informazione hai bisogno sono disponibile.
In bocca al lupo! e benvenuto in Alicante!

Ciao, grazie mille per la risposta. In effetti non mi convinceva quella zona e ne ho trovata un altra in zona carolinas bajas che mi sembra un poco piu centrale giusto? Il Nie certo e' la seconda cosa che voglio fare, ma l appuntamento lo posso prendere hia da qua o meglio cominciare da la?? E un altra cosa scusa, in generale mi consiglieresti Alicante per lavorare almeno qualche mese? Grazie mille

Ciao,
si, Carolinas e' migliore,con prezzi piu' accessibili rispetto a quel che puo' essere magari il centro,che comunque e' raggiungibile con i mezzi o in 15 minuti a piedi.Puoi vedere anche zona Mercado Central dove solitamente ci sono tanti appartamenti in affitto e/o condivisione con altri ragazzi.
Per il Nie l'appuntamento lo puoi prendere gia' da ora se sai quando sarai qui con certezza perche' piu' o meno,salvo casi di fortuna, l'attesa media e' di quasi un mese in questo periodo.

Ok grazie per le tue risposte, non pensavo ci volesse cosi tanto per il nie!! Da quello che ho letto mi sembrava piu semplice..comunque in generale mi consiglieresti alicante per un giovane lavoratore in questo periodo? Grazie sei stata molto gentile

La procedura per il Nie e' stata snellita molto e durante l'anno e tempi di attesa sono minori, e' proprio per il periodo estivo che sono piu' lunghi. Ugualmente se in un secondo momento avrai bisogno di empadronarti (registrare il domicilio al comune) dovrai prendere appuntamento con la nuova procedura.
Io personalmente ti consiglierei Alicante per il lavoro stagionale,puoi provare,anche a spostandoti  nelle vicinanze.
In bocca al lupo!

Ok ti ringrazio sei una delle persone che mi ha convinto, vengo e la situazione si evolvera'!! Grazie mille a risentirci!!

Bene, grazie di tutte le risposte, verro' ad Alicante tra poco!

Ciao massi anche io vorrei andare ad alicante a settembre, siamo tutti e due di Roma se vuoi puoi contattarmi parliamo un po', anche per condivisione stanza

Ciao mi chiamo Eleonora è sono di Milano! Com è andata poi con il trasferimento ad Alicante? A ottobre andrò anch'io per un sopralugo!