Regime fiscale agevolato RNH - RESIDENTE NÃO HABITUAL

Buongiorno,
pubblico i rimandi alla Legge varata dal Portogallo per attrarre investimenti e capitali (pensionati)  nel  2009 istiuendo il regime fiscale di RNH.

Tratto dal portale di ag. Financas è un file .pdf   con il testo della Legge originaria, peraltro integrato AD OGGI sulle leggi via via promulgate e circolari emesse .....  dico ciò perchè ho la versione precedente DEL 2015 e  differisce per la gestione della RNH  che ora è obbligatoriamente On.line a cura del singolo (o chi per lui).

C'è anche il .pdf in inglese

Buona lettura


http://info.portaldasfinancas.gov.pt/NR/rdonlyres/83762009-3DC2-47FC-ABBE-35EFE35E8865/0/IRS_RNH_PT.pdf

O Código Fiscal do Investimento, aprovado
pelo Decreto-Lei n.º 249/2009, de 23 de
setembro, criou o regime fiscal para o
residente não habitual em sede do Imposto
sobre o Rendimento das Pessoas Singulares
(IRS), tendo em vista atrair para Portugal
profissionais não residentes qualificados em
atividades de elevado valor acrescentado ou da
propriedade intelectual, industrial ou know-how,
bem como beneficiários de pensões obtidas no
estrangeiro.

Legislação e instruções:
• Decreto-Lei n.º 249/2009, de 23 de setembro
• Portaria n.º 12/2010, de 7 de janeiro
• Circular n.º 2/2010, de 6 de maio
• Portaria n.º 404/2015, de 16 de novembro
• Circular n.º 9/2012, de 3 de agosto
• Ofício Circulado 90 023/2016, de 1 de agosto

Io toglierei le parole "per stranieri". Infatti la legge beneficia chiunque non abbia avuto la propria residenza fiscale negli ultimi cinque anni in Portogallo e non fa distinzione di nazionalità. Infatti i portoghesi della diaspora possono usufruirne ugualmente.

Sì  hai ragione....  ma non vedo come farlo ...  chiediamo a Francesca ...

Francesca, puoi eliminare dall'intestazione della discussione la parola STRANIERI  ?

Scusate la mia ignoranza,sono un nuovo iscritto e vorrei capire..se io apro un attività commerciale e mi trasferisco stabilmente con la mia famiglia ho agevolazioni fiscali? Se si, quali che voi sappiate? Valgono per tutto il Portogallo o solo determinate regioni?Grazie. Andrea

SBERTAN ha scritto :

Sì  hai ragione....  ma non vedo come farlo ...  chiediamo a Francesca ...

Francesca, puoi eliminare dall'intestazione della discussione la parola STRANIERI  ?


Fatto!

Grassssieeee !!

Andrea Sinigaglia ha scritto :

Scusate la mia ignoranza,sono un nuovo iscritto e vorrei capire..se io apro un attività commerciale e mi trasferisco stabilmente con la mia famiglia ho agevolazioni fiscali? Se si, quali che voi sappiate? Valgono per tutto il Portogallo o solo determinate regioni? Grazie. Andrea


Ciao Andrea,

Ho postato il link  apposta così uno si legge la parte di sua competenza.

Ci sono agevolazioni per pensioni,  rendite da capitali, professioni, per tutto il Portogallo

In genere ... se  ricordo  bene (non mi  riguarda ....e  potrei avere male assimilato...) ci sono agevolazioni  sulla tassazione per lavori esercitati in PT  ad  alto valore aggiunto  direi al 20 % forfetario
AVVOCATO
ARCHITETTO
eccc

bisogna che tu dia un'occhiata.

Poi non so se esiste altro per determinate regioni svantaggiate (tipo IVA  ridotta nel distretto commerciale-industriale alle Canarie SP)

Cordiali saluti

Ti ringrazio per la tua cortesia, navigo a vista sui forum per carpire più info possibili ma devo fare ricerche più sistematiche x argomenti..è che mi interessano tutte!!!

allora ... vediamo ....   
io me le sono lette tutte ... cercando i riferimenti per la casistica PENSIONATI.

E' solo recentemente che  è emerso un interesse per aprire attività economiche.

Per cui non dovrai spingerti  molto indietro nella ricerca   ... potrai tralasciare quelle  "antiche"     che  non vengono più alimentate.