Come risparmiare vivendo in Slovacchia

Buongiorno a tutti,

In che misura vivere in Slovacchia incide sul vostro budget mensile?

Prima di partire, vi eravate fissati un limite per le spese e siete riusciti a rispettarlo?
Ce la fate a mettere da parte qualcosa oppure no?

Avete dei suggerimenti per aiutarci a risparmiare vivendo in Slovacchia?
Ad esempio: posti dove andare a fare compere (supermercati, outlet..), un operatore telefonico che propone tariffe competitive, un abbonamento per il trasporto pubblico…

Esistono delle applicazioni mobili o siti web che offrono promozioni e sconti su prodotti e servizi?

Scriveteci tutto quello che vi viene in mente in base alla vostra esperienza ed alla città dove vivete.

Grazie in anticipo,

Francesca

La prima cosa che viene in mente è il costo di generi alimentari decisamente più basso rispetto all'Italia. Si può risparmiare frequentando i supermercati LIDL e Kaufland,  molto amati dagli slovacchi. Per il pranzo/cena fuori si può sceglire tra pizzerie con ottima pizza ( ma i piatti di pasta non consiglierei agli italiani... 🤔) o ristorantini con la cucina locale che offrono le porzioni abbondanti per un prezzo simbolico, che si trovano a una certa distanza dal centro di Bratislava.. Nei paesini si trovano i posticini di gestione famiglire, dove abbiamo trovato un pranzo completo a base di carne incluso cafè  a 9 euro a persona.

Il trasporto pubblico costa come in Italia, è abbastanza puntuale e ci piace tanto il taxi per 5 euro .
Telefonia mobile non è proprio conveniente, dipende dalle esigenze personali, ma ci sono degli operatori che cercano a superare la concorrenza abbassando i prezzi.
Tanti slovacchi riescono a risparmiare molti soldi ordinando i prodotti in Internet. Comprono tutto on-line : abbigliamento, i mobili, elettrotecnica per la casa e per lavoro,  cosmetici, profumi, prodotti per gli animali, gli animali stessi e molto altro ancora.. questo servizio funziona perfettamente, non ho sentito nessuno a lamentarsi, al contrario tutti sono molto contenti di avere questa possibilità.

ciao a tutti, mi chiamo Giampietro ho 50 anni e sono sposato con una slovacca, mi reco regolarmente in Slovacchia da quasi diciotto anni e, vivendo in casa con i miei suoceri, posso dire di conoscere la Slovacchia e gli Slovacchi abbastanza bene, inoltre parlo e capisco bene la lingua - cosa non da poco ve lo assicuro.
Riguardo l´argomento oggetto del forum posso dire che la Slovacchia é un paese molto sfaccettato, nel senso che esistono zone del paese, come Bratislava e dintorni e in genere le grosse cittá, dove la vita costa molto piu che in Italia, e delle zone, come ad esempio i paesi minori e in genere le campagne, dove la vita costa molto meno.
Io vivo a Zilina e posso dire che oggi 8/8/17 ho preso un autobus con 70 centesimi, pago 30 euro al mese per andare in palestra, pago la benzina poco meno che da noi, ho pagato pizza e bevuta 7 euro, ho perô pagato un iphone 7 settecento euro.
La conclusione a cui sono giunto in tutti questi anni?  Che due cose costano ancora meno che da noi e cioé gli alimentari - come giustamente detto da qualcun altro - e le case, per il resto tutto ciô che riguarda i beni durevoli - e cioé le auto, gli elettrodomestici, i mobili e elettronica in genere - i prezzi sono come da noi, ma ricordiamoci che in Slovacchia gli stipendi medi sono molto piu bassi, per cui traetene voi le conseguenze...