Come risparmiare vivendo a Singapore

Buongiorno a tutti,

In che misura vivere a Singapore incide sul vostro budget mensile?

Prima di partire, vi eravate fissati un limite per le spese e siete riusciti a rispettarlo?
Ce la fate a mettere da parte qualcosa oppure no?

Avete dei suggerimenti per aiutarci a risparmiare vivendo a Singapore?
Ad esempio: posti dove andare a fare compere (supermercati, outlet..), un operatore telefonico che propone tariffe competitive, un abbonamento per il trasporto pubblico…

Esistono delle applicazioni mobili o siti web che offrono promozioni e sconti su prodotti e servizi?

Scriveteci tutto quello che vi viene in mente in base alla vostra esperienza ed alla città dove vivete.

Grazie in anticipo,

Francesca

Buongiorno di nuovo

Bene, non nascondiamo che Singapore è molto" expensive", per cui essere oculati nelle spese è fondamentale.
ricordo che le prime volte, non sapendo quali supermercati offrissero un buon rapporto qualità/prezzo, mi chiedevo come fosse possibile spendere così tanto per comperare del cibo al supermercato piuttosto che una t-shirt/ camicia  e così via. Poi facendo caso anche alla presenza di alcuni discount sono riuscito a correggere il tiro.

Per cui a Singapore è possibile risparmiare avendo anche un buon rapporto qualità prezzo.

Questo sistema vale un po' per  tutti i servizi, inoltre la presenza di piccoli " mart " ( piccoli market shop ) permettono di risparmiare molto; ad esempio nella via dove è situato il condominio nel quale vivo ce n'è uno molto competitivo in termini di qualità/prezzo.

poi per chi ha nostalgia di casa ZARA, DECATHLON, H&M li trovate anche qui.

sul trasporto pubblico, il costo varia a seconda della distanza percorsa, io ad esempio ricarico 15 S$ a settimana per i mezzi pubblici il che significa 60 S$ circa al mese ( 1 Adulto, io uso un biglietto elettronico ricaricabile di volta in volta, che è il sistema più comune usato dalla gente del posto) .
inoltre se si fa il paragone con Milano, per andare da Lanza a Piola, il costo del biglietto è lo stesso se percorrete Lanza  Cadorna (1.50 Euro) anche se le distanze sono chiaramente differenti.

A Singapore se andate da  Jurong East a Bukit Batok ( che sarebbe la fermata immediatamente successiva ), il costo è circa 0.88 cent, se invece scendete alla successiva di Bukit Batok che è Bukit Gombak, il costo è più alto arriveremo circa ad 1 dollaro, e le distanze sono inferiori a quelle di Lanza - Piola.

questo è giusto per farvi capire come funziona la tariffazione del trasporto pubblico a Singapore.


Per ciò che riguarda applicazioni mobili per sconti e cose del genere, non ne ho esperienza per cui non posso fornirvi alcuna informazione del caso.

Invece per quanto riguarda servizi, Luce e Acqua, le bollette ragazzi qui arrivano tutti i mesi....in Italia sono bimestrali/trimestrali a seconda della compagnia, il gas naturale nel mio appartamento non c'è perché l'acqua sanitaria è fornita da un boiler elettrico, e la cucina è una cucina ad induzione, per cui ho solo bollette della Luce e Acqua.
il costo mensile per una persona Acqua - Luce mensile è circa 55 S$.

Bene, spero di avervi chiarito un po' le idee, spero di aver risposto a tutte le domande....
se ci sono ulteriori richieste, curiosità cercherò di darvi delle risposte esaustive in merito.

per  il momento vi saluto tutti
ciao
alla prossima
Federico

Grazie mille Federico, a risentirci  :cheers: