Maternità e sussidi neo mamma

Buongiorno a tutti..
Sono un italiana emigrata in Austria per niente soddisfatta e piuttosto triste.
Da un anno frequento un ragazzo portoghese che mi ha fatto un bel regalo...mi ha messa incinta. Fra due giorni nascerà la nostra meravigliosa Lilian..
Io sono stanca dell'Austria, dove vivo da 6 anni, e mi attira molto il Portogallo con la sua cultura e la sua natura.
Come funziona la maternità per gli stranieri?
Tenendo presente che il mio ragazzo è portoghese magari sposandoci avrei più agevolazioni?
Quando ho domandati x sussidi in Italia casomai dovessi rimpatriare mi hanno detto che non mi spettano soldi giacché ho lavorato negli ultimi 5 anni in Austria e non in Italia.  È così anche x il Portogallo?

Grazie a chi ne sa qualcosa e risponderà 😊
Saluti
Luella

Ciao Luella,

Ben arrivata su Expat.com!

Come per l'Italia, non credo sia automatico poter usufruire di aiuti statali senza aver mai lavorato o pagato le tasse in Portogallo, indipendentemente dal fatto che il tuo compagno sia portoghese.
Senza saper nè leggere nè scrivere credo che l'Austria offra più agevolazioni sociali alle giovani famiglie rispetto al Portogallo.
Non so nello specifico a quale ufficio portoghese devi rivolgerti per reperire le informazioni che cerchi però se fossi in te contatterei gli uffici del comune/municipio dove è nato il tuo compagno e chiederei a loro di indirizzarmi.

Tanti tanti auguri per la nascita della vostra bambina  :)

Francesca
Team Expat.com

Ciao sono nicoleta volevo sapere di maternita  qundo sara pagata Che gia sono passati 40 giorni

Nicoleta velisca ha scritto :

Ciao sono nicoleta volevo sapere di maternita  qundo sara pagata Che gia sono passati 40 giorni


Ciao Nicoleta! Fai attenzione alla chiarezza del tuo messaggio.
Ti consiglio di aprire una nuova discussione introducendoti brevemente, spiegando la tua situazione e facendo le domande per cui necessiti risposta.
Saluti