Close

Salve a tutti

Salve a tutti, mi presento: sono Marco, un 32enne Italogreco residente a Napoli.
Cercherò di essere breve nell'illustrare la mia vicenda.
Ho serie intenzioni di trasferirmi in Slovenia, la prima ragione è squisitamente per motivi sentimentali; in secondo luogo nonostante abbia cercato di combattere a lungo per restare qui sono giunto alla conclusione che in Italia davvero non ci sia più futuro.
Mercoledì verrò per la prima volta in Slovenia da turista (risiederò a 10 km da Ljubljana), ma con gli occhi bene aperti per cercare di carpire la mentalità, il carattere, la cultura del luogo e perché no le possibilità lavorative.
Farò del mio meglio per partecipare in questo interessantissimo ed utile forum sperando di portare a termine questo mio obiettivo.

Ciao Marketto84,

Ben arrivato su Expat.com e grazie per la presentazione!

I migliori auguri per il tuo progetto,

Francesca
Team Expat.com

Grazie mille Francesca!

La mia prima esperienza di perlustrazione in Slovenia è andata piuttosto bene, ci sono certamente molte differenze con l'Italia ma è sicuramente un paese economicamente più vivace e giovane. Ho avuto modo di visitare più città (Ljubljana, Domzale, Trobvlje, Porto Roze, Koper) e sono sempre più intenzionato a perseguire l'agognato trasferimento tra qualche mese...nel frattempo sarò di ritorno in terra slovena la prossima settimana.

Il giro di perlustrazione è stato positivo quindi! Bene, sono contenta...
Differenze intendi come disponibilità e qualità dei servizi?

Si decisamente positivo, spero in autunno di potermi finalmente trasferire dopo aver espletato alcune faccende burocratiche in Italia.
Le differenze tra Italiani e Sloveni sono soprattutto caratteriali e comportamentali ma credo che con l'alta qualità della vita e con il rispetto del lavoro che hanno sia tutto ampiamente superabile.
Sono rimasto davvero impressionato dalle potenzialità nascoste che questo paese offre.

Nuova discussione

Traslocare in Slovenia

Consigli per preparare un trasloco in Slovenia