Riconoscimento titoli accademici o professionali a Singapore

Buongiorno a tutti!

Le vostre qualifiche accademiche o professionali sono valide a Singapore?

Che iter avete seguito per il riconoscimento dei titoli di studio (diploma/laurea) o professionali a Singapore?

A che ufficio vi siete rivolti e quanto tempo c'è voluto per sbrigare la pratica? Ci sono state spese da pagare?

Avete dovuto sostenere esami abilitativi alla professione / test linguistici – in aggiunta al titolo che già possedete - per poter praticare la vostra professione a Singapore?

Nel caso di non riconoscimento del titolo, come vi siete comportati? Che alternativa avete trovato?

Grazie per condividere il vostro percorso,

Francesca

Buongiorno a tutti,

per cominciare io distinguerei due macro categorie:

a) Coloro che spontaneamente decidono di trasferirsi per motivi di lavoro a SG
b) Coloro che vengono trasferiti dalla compagnia per cui lavorano nel sito presente sul territorio di SG ( il mio caso ).



a) Coloro che spontaneamente decidono di trasferirsi per motivi di lavoro a SG

bene, per il primo caso, i motivi che spingono una persona a trasferirsi a SG possono essere molteplici.  Per cui il riconoscimento dei titoli accademici e/o scolastici sono di fondamentale importanza per trovare un lavoro idoneo e qualificante.

ricordo questo di cui andremo a parlare è valido soprattutto per i titoli accademici di rilevanza tecnico-scientifica, e non ad esempio giurisprudenziale per i quali suppongo ci debbano essere degli indirizzi particolari come diritto internazionale e bla, bla...
ma non essendo  il mio campo non voglio addentrarmi più di tanto.

cosa fondamentale prima di cominciare l'iter di richiesta per il riconoscimento titoli è che tutti i vostri titoli devono essere tradotti in inglese. inoltre occorre avere una lista di tutti gli esami ( per i laureati ) sostenuti durante il corso di studi e far tradurre anche questa lista, in questo modo il ministero del lavoro e il ministero della " istruzione locale " accoglieranno la vostra richiesta.

con i titoli tradotti, si presenta una istanza presso il ministero della " istruzione" ed una commissione esaminerà il vostro caso specifico, non so in generale quanto tempo possa richiedere un caso generico comunque ci saranno dei tempi di attesa che variano caso per caso ad esempio se si tratti di Bs SC o MS SC, comunque a questo punto ci sono due opzioni:

1) richiesta di integrazione con alcuni esami di profitto. occorre frequentare e sostenere gli esami del corso a fine semestre/anno ( si tratterà di pagare una retta annuale presso la facoltà in cui si è scelto di seguire i corsi. ( per ciò che riguardai  costi  siamo sui 2000 S$ più o meno).

2) riconoscimento totale dei titoli. Pronti per partire :) !!!

Se invece possedete, come nel mio caso, un titolo come il  dottorato ( Ph.D.) di ricerca la cosa è più semplice, basta avere la certificazione di aver sostenuto l'esame finale ( che è già tradotto in inglese almeno per l' università degli Studi di Milano ), il riconoscimento avverrà automaticamente.

b) Coloro che vengono trasferiti dalla compagnia per cui lavorano nel sito presente sul territorio di SG ( il mio caso ).

beh, Questo è il caso più semplice, perché siete voi a fornire la documentazione accademica direttamente al ministero del lavoro che collaborerà con il ministero dell' istruzione locale al fine di farvi ottenere l ' EP ( Employment Pass) , fondamentale per gli expats residenti in Singapore. mentre nel caso precedente una volta ottenuto il riconoscimento dei titoli, si va dal ministero del lavoro per la richiesta dell' EP. Ma la compagnia che vi sta trasferendo vi supporterà con consulenti locali se avete bisogno.

Inoltre se avete anche qui il dottorato di ricerca, le cose sono ancora più semplici e veloci.

spero di essere stato chiaro, ci sentiamo prossimamente.

Ciao
Buona giornata
Federico