Riconoscimento titoli accademici o professionali in Arabia Saudita

Buongiorno a tutti!

Le vostre qualifiche accademiche o professionali sono valide in Arabia Saudita?

Che iter avete seguito per il riconoscimento dei titoli di studio (diploma/laurea) o professionali in Arabia Saudita?

A che ufficio vi siete rivolti e quanto tempo c'è voluto per sbrigare la pratica? Ci sono state spese da pagare?

Avete dovuto sostenere esami abilitativi alla professione / test linguistici – in aggiunta al titolo che già possedete - per poter praticare la vostra professione in Arabia Saudita?

Nel caso di non riconoscimento del titolo, come vi siete comportati? Che alternativa avete trovato?

Grazie per condividere il vostro percorso,

Francesca

Buona sera, io purtroppo non sono molto d'aiuto in questo caso..anche se sono laureato in lingue e business in Arabia Saudita lavoro come assistente di volo e quindi non ho "usato" i miei titoli di studio e non saprei più di tanto dove richiedere informazioni..se non presso consolati o ambasciate varie..giusto di stare attenti in caso ci si affidi a servizi presso agenzie etc..
Se posso essere d'aiuto in generale..son qui

Ciao Mikemike07,

Ben arrivato sul forum  :)

Grazie lo stesso, sarà per la prossima... 

Saluti e buon lavoro,

Francesca

Salve,
Io sono medico chirurgo plastico, prima di partire per Riyadh ho mandato tutti i titoli al sistema DataFlow (che è il più valido se non addirittura l'unico per il controllo e la convalida dei titoli stranieri in tutti i paesi del Golfo) e dopo  aver svolto tutte le procedure per il Working Visa  al centro Visti di Roma, e aver ottenuto Iqama una volta arrivata in Arabia Saudita, è necessario fare un esame a risposta multipla  che si chiama Prometric inerente la propria specialità (non solo di medicina).
Questo esame può essere svolto in tutto il mondo, anche nel paese di origine prima di andare in Saudi, in modo tale da avere la licenza prima, proprio come DHA per Dubai ad esempio.