Riconoscimento titoli accademici o professionali nella Repubblica Dominicana

Buongiorno a tutti!

Le vostre qualifiche accademiche o professionali sono valide nella Repubblica Dominicana?

Che iter avete seguito per il riconoscimento dei titoli di studio (diploma/laurea) o professionali nella Repubblica Dominicana?

A che ufficio vi siete rivolti e quanto tempo c'è voluto per sbrigare la pratica? Ci sono state spese da pagare?

Avete dovuto sostenere esami abilitativi alla professione / test linguistici – in aggiunta al titolo che già possedete - per poter praticare la vostra professione nella Repubblica Dominicana?

Nel caso di non riconoscimento del titolo, come vi siete comportati? Che alternativa avete trovato?

Grazie per condividere il vostro percorso,

Francesca

Ciao Francesca,
Io sono insegnantè di asilo nido in italia e qui ho svolto la professione, ma ho insegnato anche alle elementari italiano, depositando copie dei miei titoli.
Nel mio caso siccome il collegio dove ho insegnato era privato, loro hanno verificato e trattenuto le copie. Forse le hanno fatte tradurre e legalizzare...
Credo però che in caso di scuole pubblicheo licei privati o addirittura università  bisogna tradurre e apostillare(legalizzare) i diplomi andando al ministero di educazione qui in Rd.
A presto Brigitte