Tipologie di permessi di soggiorno

Buongiorno, ho 47 anni e sto valutando di trasferirmi entro qualche anno  in Albania .
Il mio soggiorno minimo dovrebbe essere almeno per alcuni mesi ,magari un anno ...poi chissà.
Come potrei riuscire ad ottenere un permesso di soggiorno cosi lungo ,quali requisiti sarebbero necessari per poter essere accolto in questo bellissimo paese ?,visto e considerato che :
Non parlo l'Albanese ,
Non sono sposato con moglie albanese ,
Non possiedo reddito pensionistico,
Non ho intenzione di fare l'imprenditore e
Non ho intenzione di lavorare.
(Ho citato tutti i classici requisiti che potrebbero essere utili)...ma spero che esista una soluzione.
Vorrei vendermi due immobili  e finalmente fare le valigie.

Cosa mi consigliate di fare,c'è qualcuno che ha vissuto già questa esperienza?

La prima cosa per avere il permesso di soggiorno ci vuole una casa ( in affitto - ho di proprietà) e dimostrare come pensi di vivere e sostenenti

Grazie per la risposta ,breve e chiara.
Dunque sembra abbastanza semplice .
Alla fine è il Consolato che rilascia le varie autorizzazioni ,l'importante era sapere che il trasferimento nelle mie condizioni è possibile.
Continuerò ad aggiornarmi

gianluc ho letto solo oggi il tuo post del, se non erro, 18 giugno e devo dire che la mia
situazione è del tutto identica alla tua anche se purtroppo sono molto più anziano di te.
mi hanno cmq detto che se hai un'attività, per qwuanto piccola, le cose sono di molto
facilitate, parlo della residenza.
cmq vedo che tra ciò che non hai c'è una moglie albanese.
ma x caso in albania con il matrimonio con donna albanese si acquisisce la residenza?
o x lo meno il permesso di soggiorno lungo?
se lo sai o se qualcuno mi sa dare una risposta sarò estremamente grato.
concordo cmq sul fatto che è un paese in cui, salvo rarissimi casi, gli italiani si trovano
a proprio agio.
e inoltre è bello e di solito molto ospitale
grazie e ciao

@Gianluc
ti voglio dare delle risposte in base alle mie conoscenze:
1 - la lingua all'inizio non è assolutamente un problema perchè con l'italiano vai ovunque. Certo che imparare almeno i saluti e un minimo di parole ti verrà molto utile. Andare oltre è cosa ardua in quanto si tratta di una lingua molto difficile
2 - la moglie albanese ... :D se cerchi moglie e ti proponi correttamente avrai l'imbarazzo della scelta, ma attenzione! lontano dalle città le abitudini sono molto arretrate e oltre alla moglie ti sposi la sua famiglia...
3 - non hai intenzione di lavorare... problema!!! Se non dimostri un reddito non hai diritto all'iscrizione all'AIRE e di conseguenza al permesso di soggiorno, ma non solo, senza lavoro e residenza non puoi aprire un conto corrente (ProCredit Bank), quindi 3 mesi e via, torni in Italia (se vuoi essere in regola, poi nessuno ti manda via ma non si sa mai...)

Consiglio:
1 - ti trovi un appartamento in affitto con contratto regolare dal notaio
2 - apri una partita IVA "persona fisica" come consulente di quello che vuoi e con l'aiuto di un buon fiscalista che parla bene italiano
3 - come ditta tua apri un conto ditta in Leke per pagare i tuoi contributi (circa 30 euro/mese)
4 - come lavoratore dipendente della tua ditta apri un conto in Euro personale
5 - come lavoratore fai le pratiche per l'iscrizione all'AIRE e poi per il permesso di soggiorno semestrale

Attento anche all'auto con targa italiana... massimo 3 mesi consecutivi in Albania...

Un saluto
Claudio

zuperone leggo la tua risposta e noto che 'se non hai un reddito non ti puoi
iscrivere all'aire'.
il problema riguarderà semmai il paese in cui vuoi risiedere e non certamente
l'italia. i documenti richiesti sono sul sito della farnesina. è vero che quasi
tutti parlano italiano ma più ti allontani dalle città, più o meno piccole, vicine
alla costa e più rischi di trovare chi non lo parla. e cmq non è piacevole trovarsi
circondato da persone che parlando tra loro non capisci cosa si dicono. per la possibile moglie concordo ma ti faccio notare che verso il sud dell'albania e cmq
all'interno la mentalità è ancora, non me ne vogliano gli amici albanesi, chiusa
direi quasi"tribale", dove il legame di sangue e/o appartenenza è molto
accentuato e quindi, forse, non è male essere accolto nella "famiglia"......
devo ricordare la legge non scritta vigente nell'interno dell'albania e in special modo a scutari e dintorni? non la cito nè la spiego in quanto do per scontato che chi conosce bene quel bellissimo paese sa di cosa parlo.
francamente noto anche altre inesattezze ma....ognuno ha diritto alle proprie
idee e convinzioni
un saluto

rob190353 ha scritto :

zuperone leggo la tua risposta e noto che 'se non hai un reddito non ti puoi
iscrivere all'aire'.
il problema riguarderà semmai il paese in cui vuoi risiedere e non certamente
l'italia.


Concordo con te - non è richiesto nessun reddito minimo per iscriversi all'AIRE!

@rob190353
per quanto riguarda l'iscrizione all'aire, io mi riferisco a quanto mi è accaduto direttamente. Al consolato italiano a Tirana mi hanno chiesto l'indirizzo di residenza e non il reddito, hai ragione... mi sono sbagliato nel mio post precedente... :)
Comunque quanto ho scritto non è basato sul "sentito dire" ma solo su personali esperienze. Per quanto riguarda poi le esperienze per l'apertura di un conto corrente, la notizia è del mese di giugno 2017...
Bisogna tener presente che in Albania le leggi cambiano in fretta, ma soprattutto vengono applicate velocemente, non certo con la lentezza che è la normalità in Italia.
Negli ultimi tempi le banche stanno cambiando le loro regole per adeguarsi agli standard europei e mondiali, stanno aumentando i controlli sulle persone e la conseguenza è che non è più possibile aprire un conto corrente solo come turista (cosa che era possibile in precedenza, nel 2013).
Se poi ho scritto altre inesattezze... beh può essere...   ;)

un saluto

zuperone leggo solo ora il tuo post garantisco a tutti che non intendo fare il 'professore' ma che, come te, parlo x esperienza personale.
cmq sul secondo argomento trattato nel tuo post mi limito a dire che a volte, e aggiungo x fortuna, gli albanesi dimostrano di avere una fantasia 'partenopea'
nell'intendere e applicare le norme.
che siano aiutati proprio dal fatto di questa velocità nel cambiare le stesse?
mi permetto di dire che su altri argomenti posso, se possibile, essere più
specifico
un saluto

Zuperone,  io sono andato all'ufficio stranieri di Argirocastro ed ho chiesto informazioni per ottenere il permesso di soggiorno... (ho 60anni, non pensionato, non vorrei lavorare), mi hanno detto che non è sufficiente avere una casa in affitto... se non si è pensionati bisogna acquistare un casa e svolgere un'attività... a te risulta invece che è sufficiente avere un contratto di affitto?
grazie

Ciao andanes si serve un contratto d'affitto annuale lo porti in questura e li ti danno tutte le info che servono auguri

Non deve essere per forza un contratto d'affitto basta anche una dichiarazione di ospitalità di qualcuno che ha una casa di proprietà. Questa dichiarazione comunque va fatta dal Notaio.

DOCUMENTI PER IL PERMESSO AUTORIZZATI AD ALTRI TIPI DI TIPO "B"

1 modulo di domanda per altri motivi completato dal richiedente
2 fotografie 4 facce con 47 mm con 36 mm, a faccia, con sfondo bianco, con domanda neutra, occhi aperti e jeans
3 Una fotocopia del documento di viaggio valido con il quale è entrato nella Repubblica di Albania, nonché i segni con gli interessi che sono visti, francobolli ecc. È valido per oltre tre mesi in più rispetto al periodo di autorizzazione richiesto.
4 Documento di proprietà dell'appartamento in Albania (certificato di proprietà dell'appartamento o fotocopia autenticata del contratto di vendita)
5 stato legale certificato, traduzione e notaio (apostille)
6 Certificato di assicurazione sanitaria per la Repubblica di Albania
7 Certificazione di risorse finanziarie che sono inconcepibili per il costo di una richiesta di una richiesta di autorizzazione nella Repubblica di Albania
8 Dichiarazione individuale sul motivo del quiz nella Repubblica di Albania

se può interessare questa è la traduzione (google) di un documento che mi è stato dato a Saranda