Scuole elementari per italiani a Aix en Provance (o dintorni)

Salve a tutti,

mi sono appena iscritto alla community quindi spero di avere postato la domanda nell'area giusta, se no abbiate pazienza :)

Sono spostato e ho due bambini di 6 e 2 anni.
Considerando che il mio lavoro mi consente di spostarmi per periodi limitati, tra le varie sedi sto valutando insieme a mia moglie la possibilità di trasferirmi per un periodo di un paio di anni nella zona di Aix en provence .
Il nostro primo pensiero è stato "Come si fa con la scuola per il primogenito?" , nostro figlio al momento ha 6 anni e l'anno prossima frequenterà la seconda elementare, mentre per il secondo avendo appena 2 anni non ci siamo posto il problema anzi credo sarà un'opportunità.
Non ho proprio idea come funzioni in questi casi, non penso che il bambino di 6 anni possa essere catapultato un una classe parlante esclusivamente francese. Esistono scuole bilingue o con assistente in lingua italiana per aiutare l'inserimento dei bambini provenienti dall'Italia?

Ogni informazione a riguardo sarebbe più che gradita.
Grazie
  Salvo

Buongiorno Salvo,

Ben arrivato su Expat.com!

Sul web ho trovato questo volantino e mi pare di capire che si tratti di una scuola franco-italiana a Aix, ecco qui ecole-internationale.ac-aix-marseille.fr/webphp/ei/images/italien/volantino.pdf

Spero possa essere di qualche utilità,

Francesca
Team Expat.com

Ciao Francesca,

grazie mille per la risorsa che hai condiviso credo proprio che sia il genere di programma bilingue in una scuola elementare che stavo cercando.

Indaghero' per avere maggiori informazioni e megari condividerle con gli altri.

A presto

Se avrai voglia di condividerle, molto volentieri - altri genitori se beneficeranno sicuramente  ;)

ciao Tecnologo

hai trovato poi la scuola per tuo figlio?

Sto cercando anche io una scuola italiana ,a Marsiglia pero',
per il mio di 7 anni che a settembre dovrà frequentare la terza elementare

se hai qualche dritta te ne sarei grata

ciao
Bella

Ciao! Anche io mi trovo in questa situazione. Mio marito già vive a Nizza (dove si è trasferito per lavoro), io devo decidermi a raggiungerlo coi nostri due bambini di 8 e 5 anni. Fosse per me ci andrei subito, mi intimorisce un po' la questione scuola e non so proprio da che parte girarmi.
Qualcuno sa dirmi se ci sono scuole elementari a Nizza particolarmente buone o indicate per gli immigrati (dove ad esempio c'è un'attenzione particolare per i bambini che devono integrarsi anche dal punto di vista linguistico)? O, ancora meglio, esistono scuole bilingue francese-italiano, o scuole dove siano previsti tutor/facilitatori linguistici per i bambini neoarrivati?

Spero tantissimo che qualcuno qui sappia aiutarmi...ve ne sarei grata..

Attendo risposte!!! Grazie in anticipo :)

Buongiorno
sono una mamma di due bambine di cui una già frequentante la scuola elementare e l'altra che deve iniziare.
In previsione di un trasferimento a Cap d'Ail anno 2021-22 sono molto preoccupata per mia figlia grande che deve cominciare la terza elementare e non parla francese.

Anche io come la mamma precedente chiedo un supporto in merito alla conoscenza di scuole bilingue (italiano-francese) nell'area interessata, che aiuti le mie figlie ad un approccio con la lingua e una integrazione più serena.


grazie mille