Close

Intervista: Chiara a Shanghai

Ciao a tutti!  :)

Con piacere metto a disposizione del forum la testimonianza di Chiara.
Originaria di Ravenna, vive a Shanghai dal 2016 e studia presso la Fudan University, uno degli istituti universitari più rinomati della Cina.

Vi riporto un estratto della sua intervista:

Quali sono i motivi principali per cui hai deciso di andare proprio a Shangai?

Studio cinese da Settembre 2013.
Terminato il liceo, ho iniziato la mia carriera universitaria presso l’università Ca’ Foscari di Venezia. Quasi al termine del mio terzo anno ho deciso di concorrere per la borsa di studio annuale dell’Istituto Confucio: un ente che si occupa della diffusione e dello studio della lingua cinese.
Nella scelta dell’università ho considerato Shanghai un’ottima meta per poter spendere il mio “gap year”, nella speranza di crearmi un rete di conoscenze e opportunità abbastanza ampia da potermi chiarire le idee sul mio futuro.

Da dove nasce la tua passione per la lingua e cultura cinese?

Ho iniziato a studiare cinese un po’ per sfida personale. La parola BRICS, dove C sta per Cina, comparve per la prima volta davanti a me nero su bianco proprio nel bianco del foglio di carta del mio esame di maturità: era l’argomento del saggio storico.
In virtù di ciò, nell’estate del 2013 tra caldo ed indecisione, mi sono iscritta all’università Ca’ Foscari di Venezia, scoprendo, col passare dei mesi e successivamente degli anni, che la mia scelta di allόra fu azzeccata.

Che studi hai fatto in Italia?

Dalle elementari fino alle superiori il filo conduttore della mia educazione scolastica è stato lo studio delle lingue straniere, ma in Italia l’insegnamento di lingue extra europee nella scuola dell’obbligo è tuttora acerbo.
Dalle medie ho avuto l’opportunità di studiare Inglese e Francese, che sono rimaste nel mio programma di studi fino alla fine delle scuole superiori con l’aggiunta dello Spagnolo.

Continua a leggere l'intervista : www.expat.com/it/intervista/750_chiara-in-cina.html

Clicca qui per leggere tutte le altre Interviste agli espatriati e condividile sui social networks, trovi le icone dedicate nella pagina di ogni intervista.

Se sei un espatriato e vuoi partecipare all’intervista, contattami ora!

Saluti,

Francesca

Nuova discussione

Traslocare a Shanghai

Consigli per preparare un trasloco a Shanghai