L'età può essere un vincolo per trovare lavoro?

Buongiorno a voi  :)
mi chiamo Laura, ho 42 anni, sono laureata in materie umanistiche e sto frequentando un master in risorse umane. Ho un certificato in tedesco di liv b1 e nel poco tempo libero cerco di studiare questa  lingua complicata ma affascinante  ;)  Ho un lavoro 'traballante' in Italia e insieme al mio compagno, geometra di 41 anni, vorremmo trovare il coraggio di trasferirci in Germania.   
Il mio dubbio è questo:  anche in Germania l'età è un vincolo, a volte insormontabile, come pare essere in Italia? (ovviamente nel caso di titoli di studio come i nostri che non sono 'forti')
e in Germania ti danno la possibilità di reinventarti.....ovvero la possibilità di svolgere un lavoro che magari non hai mai fatto o si attengono rigidamente alle esperienze fatte?

Vi ringrazio per l'attenzione....e vi saluto con simpatia   :cheers:

Buongiorno Laura e benvenuta ; penso che il tutto stia nella capacita' dell'emigrante di adattarsi.
Ti faccio il mio esempio ( non sono laureato ) : in Italia ero un tecnico con uno stipendio piu' che buono.
Sono qua da otto mesi e sto facendo un normale lavoro come semplice operaio,pero' l'ho accettato e lo svolgo con il massimo impegno,anche perche' ;) ,nel frattempo ho trovato un altro lavoro ed il primo d Agosto ricambio mansione :cool:  e lavoro ( con un lieve aumento di stipendio rispetto al primo lavoro ).
Tutto cio' per dire che se tu parti,ad esempio, dicendo :" Ah io e mio marito in Italia portiamo in due 4000 euro a casa e per meno non ci muoviamo..." la vedo dura.
Se invece,con mente curiosa e aperta vi lanciate,prendete cio' che trovate e nel frattempo cercate qualcosa piu' simile alle vostre professioni.

Ciao Laura, concordo con Oscar.
Io sono venuta in Germania un anno fa per amore lasciando in Italia un lavoro ventennale da responsabile.
Ho anche io 42 anni ma non ho riscontrato grossi problemi per l'età ai colloqui.