Close

Cose da fare e vedere in Grecia

Buongiorno a tutti,

Se doveste stilare un elenco di cose che assolutamente vanno fatte o viste in Grecia, cosa consigliereste?

In base alla zona del paese in cui vivete, quali sono i vostri suggerimenti?

Ci sono dei posti in particolare in cui vi piace andare nel fine settimana?

Qualche piatto della cucina locale che va assaggiato oppure un evento a cui non si pu˛ mancare?

Fateci sapere quali sono le vostre preferenze su cose da fare e vedere in Grecia!

Grazie in anticipo,

Francesca

Le spiagge dello ionio e delle Cicladi, se ci andiamo solo per le spiagge. Se ci andiamo per atmosfere caratteristiche ed osservare l'unica forma di architettura che ha un certa bellezza estetica,valore e fascino tipico dei luoghi orientali,...bhe, allora andate solo alle Isole Cicladi (ma non tutte). L'entroterra della Grecia è un tipo di natura che noi in Italia abbiamo e quindi nessuna sorpresa, specie verso gli Appennini, Dolomiti, Litorali della Liguria, ecc,ecc.

Secondo la mia opinione non esistono cose assolutamente da fare in Grecia perchè il turismo è generalmente orientato su due binari differenti: da una parte chi vuole vedere la Grecia classica (e un po' di mare), dall'altra chi vuole quasi esclusivamente spiagge e divertimento (possibilmente senza spendere troppo). Quello che va bene agli uni non va bene agli altri. Ai primi consiglierei ovviamente il tour Atene- Micene- Olimpia più qualche sortita in siti "minori" di cui la Grecia è ricca in ogni dove (in Macedonia, ad esempio) a seconda della zona in cui si gira. Se si sceglie Creta non ci si può esimere dal visitare i palazzi di Knossos e Festòs. A chi predilige il mare non mi limiterei a suggerire le isole- inflazionate e carissime d'estate, soprattutto le Cicladi- ma li inviterei ad esplorare il sud del Peloponneso e la penisola Calcidica a Nord. Alcuni ritengono di non essere andati in Grecia se non visitano Santorini o Mykonos ma ci sono decisamente isole più caratteristiche, paesaggisticamente più belle e accessibili, basta cercare secondo i propri gusti e non farsi guidare dalla moltitudine.

Trovandomi ad Atene, se dovessi scendere nel particolare, farei un riassunto dei consigli che do nel mio blog "Sullerivedelkifissos" a chi vuole visitare la città. Gli imperdibili per chi ha qualche giorno a disposizione sono: l'Acropoli, le zone di Plaka, Monastiraki (con l'antica agorà) e Syntagma, il museo dell'Acropoli e quello archeologico.

Parlando di eventi da non perdere in  Grecia la Pasqua è davvero un'esperienza da vivere per la sua intensità, meglio se in qualche paesino o sulle isole.

Per concludere con la cucina, in Grecia i piatti più conosciuti sono la pita gyros, il moussakas, l'insalata greca e lo yogurt col miele e noci. Consiglierei sicuramente di provarli ma non si limitarsi a questi. La cucina greca, seppur impostata sulla carne, offre molte portate diverse di impronta mediterranea. Dagli antipasti fino ai dolci si trova sicuramente qualcosa di proprio gradimento tanto più che gli ingredienti utilizzati non sono molto diversi da quelli a cui siamo abituati.

Spero di essere stata esaustiva, le domande erano tante e diverse e certamente gli argomenti si prestavano ad essere discussi più largamente

Nuova discussione

Traslocare in Grecia

Consigli per preparare un trasloco in Grecia