Close

Viaggio esplorativo in Algarve

Complice una settimana di vacanza di mia moglie- io sono pensionato da molto- sono stato a visitare tre cittadine in Algarve, che potrebbero essere la nostra destinazione finale: Olhao, Faro, Tavira. La visita è durata poco ( non conoscevamo Sevilla, così le abbiamo dedicato  la maggior parte del tempo) ma è stata sufficiente a chiarirci le idee, per una  successiva visita approfondita
Qui le mie impressioni: Olhao, sulla quale contavo molto, è stata una delusione. Sensazione di poco  interesse degli abitanti, molte case mal tenute, poca vita. Unica sorpresa positiva, il caffè che è all' altezza del migliore italiano... Faro, altro discorso. Anche se fitto di edifici moderni bruttarelli, è vitale, ha un bel porticciolo e la maggior parte delle chiese e abitata dalle cicogne; nelle viuzze interne parallele alla costa, ci sono alcuni piccoli ristoranti: in uno di questi  abbiamo pranzato, pesci diversi per quattro, una bottiglia di bianco buono e caffè, 71 euro; non male
La sorpresa positiva è stata Tavira: rete stradale " piemontese ", case ben tenute, un bel canale servito da un ponte altrettanto bllo,che divide la cittadina in due e costituisce un buon valore aggiunto. Mi sono chiesto perché, nonostante i cefali che lo popolano e la tranquillità delle acque, non vi fossero pescatori dilettanti né vogatori....Indaghero'. Tutte e tre le cittadine fanno parte di un sistema lagunare, al largo del quale si trovano alcune isolette, mi dicono molto carine.  E hanno inverni più miti rispetto a quelli nostrani. La prossima visita a Faro e Tavira, per la possibile scelta. Saluto tutti
Mario, Forlì

Nuova discussione

Traslocare in Portogallo

Consigli per preparare un trasloco in Portogallo