Costo della vita: quanto si spende in Albania?

È vero che gli stipendi sono più bassi rispetto a quelli italiani, ma il costo della vita lo è altrettanto. Oggi vi faremo scoprire infatti quanto costa vivere e lavorare in Albania.

Ecco alcuni esempi:

0,50 euro per 1 kg di mele.
150 euro circa d'affitto mensile per un appartamento da 100 mq.
7 euro per una pulizia dei denti, contro i nostri 50 euro (come minimo!).
energia elettrica quasi gratuita.
Questo può farvi capire anche perché molti italiani che si trasferiscono in Albania sono pensionati. La crisi economica degli ultimi anni ha eroso il potere d'acquisto e sempre più anziani, in futuro, si vedranno costretti a scelte del genere. D'altronde il clima albanese è piacevole, la tassazione è al minimo, il cibo è abbastanza simile e l'Italia è molto vicina: tutto sommato può andare.

Se avete la possibilità di comprare casa in Albania, dovete sapere che il Paese sta vivendo un certo sviluppo anche da un punto di vista immobiliare.

I prezzi sono bassi ma tendono a crescere e molte zone turistiche stanno ampliando la loro fama, facendo di conseguenza aumentare il valore degli appartamenti unitamente ai progressi del mercato interno.

Sono d'accordo su tutto tranne corrente quasi gratuita ( io un appartamento di 70 mq tutto 2016 di media 28€ al mese )
Comprato casa tre anni fa appartamento nuovo con buone finiture speso 580 € al mq2

caro desmo tu credi che il costo della vita rimanga così o fra 4 o 6 anni lieviteranno sensibilmente  perche allora i famosi 1100 di pensione non basteranno. ti voglio chiedere una tua valutazione.

alessiacara ha scritto :

150 euro circa d'affitto mensile per un appartamento da 100 mq.
7 euro per una pulizia dei denti, contro i nostri 50 euro (come minimo!).
energia elettrica quasi gratuita.

Se avete la possibilità di comprare casa in Albania, dovete sapere che il Paese sta vivendo un certo sviluppo anche da un punto di vista immobiliare.


150 euro d'affitto > in che zona del paese?

Qual'è il costo medio al m2?

Grazie per darci informazioni più precise!!!

Francesca

Ciao, leggendo questo post mi viene da chiedere se effettivamente i prezzi degli affitti sono così bassi ed eventualmente in quali zone? Potreste dare qualche informazione in più? Grazie

Buongiorno, qualcuno mi potrebbe dare informazioni più precise sul costo della vita? Ad esempio, quanto costano pane, latte, verdure...una spesa normale per persone che non vanno al ristorante due volte al giorno. Grazie

Il costo della vita in Albania è circa la metà di quello italiano naturalmente se fai la spesa nei supermercati specialmente Conad e cerchi il prosciutto di Parma o parmigiano reggiano ci sono ma costano quasi come in italia se invece compri la frutta locale le mele esempio le trovi a 0,50 € al kg
Le casa.... poi i prezzi vanno da 400-500 € al mq in zona turistica hai 700-800 € al mq di Tirana

Ho letto anche io il post di Alessiacara ma sfortunatamente non campo di sole mele. Nell'esempio, infatti, chiedevo di "pane,  latte, verdure".

desmocarmine ha scritto :

Sono d'accordo su tutto tranne corrente quasi gratuita ( io un appartamento di 70 mq tutto 2016 di media 28€ al mese )
Comprato casa tre anni fa appartamento nuovo con buone finiture speso 580 € al mq2


beh, in Spagna ne pagavo almeno 100 al mese, di euro per l'elettricità ...

CloaudiaDy ha scritto :

Ho letto anche io il post di Alessiacara ma sfortunatamente non campo di sole mele. Nell'esempio, infatti, chiedevo di "pane,  latte, verdure".


Ciao Claudia, è difficile dare una risposta precisa, infatti come sempre dipende da come compri e cosa compri, e anche da dove abiti perchè l'Albania non è tutta uguale.
Ad es. il pane costa pochissimo, tra 50 cent e un euro al chilo, ma a Tirana puoi trovare panetterie sofisticate dove costa assai di più. Il latte lo puoi comprare al mercato dai contadini nella bottiglia di plastica della cocacola oppure lo puoi comprare al supermercato pastorizzato e imbottigliato con la data di scadenza e tutte le solite cose (non so quanto costa perchè non bevo latte).
La frutta e la verdura dipende anche lì: tieni presente che in Albania la gran parte di produzione ortofrutticola è concentrata nella zona di Lushnje, per cui il costo dipende anche dalla distanza da questa zona. C'è anche frutta importata dall'Italia, fuori stagione, piuttosto cara e spesso non buona.
Sai, anche in Italia varia molto, io ad esempio compro da un fruttivendolo che mi fa tutto a 1-1,5 Euro al chilo, mentre al supermercato mi costa il doppio! Anche qui in Albania è più o meno la stessa cosa.
Comunque, per riassumere con delle cifre, comprando da un verduriere di qui (io sono verso il nord, a Shengjin, e il giovanotto va con il furgone a comprare a Lushnje) frutta e verdura di stagione spendo da solo circa 1000-1500 Lek a settimana, circa 10-15 euro. La carne non è cara, ad es. le braciole di maiale costano 500 Lek al chilo, circa 4 Euro (vero è però che anche in Italia le trovi in offerta a 4,50-5).
La vita non è cara per un italiano abituato a ragionare su una base di 1000 euro al mese, ma è molto cara per un albanese che deve campare con la famiglia con 200-400 euro al mese!
Per finire, i carburanti sono piuttosto cari: gasolio 1,40 euro al litro e benzina giù di lì. Il GPL in bombole è invece molto economico: riempi la bombola da 10 Kg con 500 Lek (4 euro) contro i 36 euro che costa in Italia!
Bon, fine del romanzo. Chi vuole informazioni più specifiche mi scriva con domande specifiche e risponderò ;-))
Giorgio.

giorgio ciao, hai un contatto personale? grazie Oscar,Milano

oscol53 ha scritto :

giorgio ciao, hai un contatto personale? grazie Oscar,Milano


Salve, ti informo che l'utente con cui vuoi entrare in contatto è inattivo da tempo su questo forum.
Prova comunque a contattarlo tramite messaggio privato cliccando sulla bustina in alto a questa pagina.

Grazie,

Francesca
Team Expat.com