Close

Siete imprenditori? Investire in Albania Conviene

Udite udite, c’è da fare l’acquolina in bocca su un tema che sicuramente vi appassiona. L’Albania offre condizioni molto vantaggiose a tutti coloro che desiderano aprire un’impresa e una nuova attività.

La manodopera è infatti presente a prezzi più vantaggiosi e le tasse sono molto meno ingenti che da noi.

Esiste una flat tax al 15%, i contributi sociali ed assicurativi da versare ai dipendenti sono irrisori e, soprattutto, non ci sono sindacati pronti ad erigere le barricate.

Recentemente il premier Renzi ha visitato il Paese nel mentre l’Italia approvava il Jobs Act ed il suo corrispettivo albanese, dinanzi alle telecamere, ha lanciato un appello alle imprese italiane per andare ad investire in Albania: flat tax al 15 per cento e zero sindacati, più chiaro di così! A dire il vero sono migliaia le aziende che hanno fatto questa scelta già da tempo: molte sono PMI ma anche grandi gruppi hanno pensato di spostarsi da queste parti.

Tra i settori economici più sviluppati di tutta la nazione troviamo sicuramente l’agricoltura, e questo soprattutto grazie ad un clima decisamente favorevole. Il Paese, poi, è ricco di risorse naturali, il settore delle costruzioni è in crescita e sulla costa il turismo offre strutture di buon livello a costi decisamente accessibili. Ne abbiamo parlato anche nel nostro articolo su dove andare in vacanza spendendo poco.

Salve alessiacara,

Ci puoi dare un'idea più concreta di costi se un imprenditore italiano volesse trasferirsi in Albania per aprire, ad esempio, un'azienda agricola?
Su quali tipi di colture è consigliato puntare?
Qual'è il capitale minimo da investire?
E' obbligatorio impiegare personale locale ed in che percentuale (in base alla grandezza dell'azienda).
Qualsiasi altra informazione aggiungiuntiva vorrai inserire sarà gradita.

Grazie,

Francesca
Team Expat.com

Nuova discussione

Traslocare in Albania

Consigli per preparare un trasloco in Albania