Close

I motivi che spingono a vivere e lavorare in Albania

Partiamo col dire che il Paese ha conosciuto uno sviluppo mai visto prima negli ultimi anni: il tenore di vita è aumentato vertiginosamente, avvicinandosi a quello dei Paesi sviluppati.

Gli stipendi si sono triplicati in un decennio e non è un caso che molti albanesi giunti in Italia negli anni Novanta stiano facendo marcia indietro, tornando alle origini. Tanti hanno studiato nelle nostre università e tornano in patria aiutati dal fatto che in Albania vi è una scarsa specializzazione e questo porta i datori di lavoro a preferire la manodopera o comunque l’operato di professionisti stranieri o albanesi rimpatriati con adeguata formazione.

Se volete cambiare aria e mettervi alla ricerca di un lavoro allora non possiamo che consigliarvi di visitare subito la capitale, Tirana, ricca di aziende e attività che fioriscono di giorno in giorno.

Le professioni più ricercate si trovano nel settore alberghiero, della ristorazione, agricolo, sanitario, informatico e ingegneristico.

Spesso, soprattutto nel settore alberghiero e della ristorazione, è richiesta la conoscenza di più lingue: albanese, inglese, italiano, spagnolo o tedesco in particolar modo. Essendo presenti sempre più attività italiane, potreste anche trovare un’occupazione proprio grazie ai nostri connazionali.

Buongiorno alessiacara,

Ci interessa sapere in che settore operano le attività italiane presenti in Albania (in che zona del paes esi trovano?) e gli stipendi medi nei settori di ristorazione (mansione cuoco e cameriere) e settore alberghiero (tipo receptionist, pulizie, manutentore).
Per il settore agricolo ed informatico, quanto si guadagna al mese?

In un'altra tua discussione inserita in questo forum scrivi però che i contributi sociali ed assicurativi versati ai dipendenti sono irrisori...quindi mi sorge il dubbio che non sia poi cosi conveniene venire a lavorare in Albania come lavoratori dipendenti.

Grazie,

Francesca
Team Expat.com

Nuova discussione

Traslocare in Albania

Consigli per preparare un trasloco in Albania