Trasporti Pubblici a Porto e Dintorni info sull'uso

Buongiorno Francesca,
dal nostro punto di vista (ed la seconda volta che siamo a Porto) i trasporti pubblici sono ottimi:
la Metro offre un percorso agevolato con la direzione principale principali da Povoa De Varzim a Fanzeres, con 4 diramazioni che si intrinsecano con la principale ed anche di arrivare comodamente da e per l'Aereoporto dai 30 ai 60 minuti secondo il punto di arrivo/partenza, nonchè alla stazione dei treni di Porto San Bento per andare verso Esphino etc.

Da alcune fermate si arriva davvero vicino alla spiaggia in pochi minuti.

Esiste una card leggermente plastificata (riusabile anche nel tempo) che si puo' ricaricare per il singolo viaggio con costi variabili con base di 1,20 a 6,67 ( secondo la zona di destinazione da raggiungere)
Nel site-web della metro di porto sono indicati costi e tempi di percorrenza con precisione.
(Se è fattibile indicare il link potrò caricare un altro post.)

La stessa card si puo' usare anche sopra l'autocarro come viene chiamato qui l'autobus di città, perchè il viaggio base consente tempi di 100 minuti dalla prima obliterazione di conferma.
Il tempo d'uso aumenta con l'aumentare della distanza tra i vari punti di interessi (costi/tempo sono in relazione).

Esiste una card di 24 ore decisamente conveniente, ed anche una ricarica di 10 viaggi in una sola volta che consente di ricevere 1viaggio in omaggio.
Solo per l'autobus il costo a bordo (senza card) è per tutte le destinazioni di euro 1,95.
Le varie linee di autobus sono facili da capire poiche i cartelli sono decisamente lineari sui vari punti di fermata ed orari talvolta cosi precisi da stupire per chi arriva da Bologna.
Quindi per chi vuole scoprire la città sono un ottimo metodo, rimanendo a bordo da capolinea a capolinea si vedono moltissime cose interessanti.

Consiglio caldamente la linea 500 che parte da Matosinhos Sul ed arriva a P.zza  Libertade a Porto per farsi un giro turistico in autobus a due piani davvero conveniente.

Grazie delle info...molto utili!

Aggiunta sui trasporti:
esistono anche card turistiche
di 1 giorno a 7,00 euro
di 3 giorno a 15,00 euro

Ed abbonamento mensili per la zona di Porto a 30,00.=

Occorre fare attenzione alla zona di partenza ed arrivo Z1 etc. pero' alle varie stazioni di fermata in particola le 4 centrali di intersecazioni nelle varie direzioni sono presenti addetti con giubbottino giallo che ti forniscono tutte le indicazioni utili.

metrodoporto.pt/pages/1