Info generali apertura avvio piccolo businnes

Ciao a tutti, mi chiamo Max e vivo a Makati.

Il mio trasferimento nelle Filippine non è ancora definitivo, in quanto sono venuto qui a Gennaio per sposare la ragazza che conoscevo da 1 anno. Durante questi 4 mesi ho iniziato ad amare questi luoghi e la loro gente, tanto da decidere di voler iniziare una nuova vita qui (spinto anche dal fatto di aver chiuso un attività in Italia, e voi sapete bene quanto sia difficile trovare lavoro a 47 anni). Reset totale quindi, nuove speranze, nuovo inizio....In questi giorni siamo in attesa del certificato di matrimonio da mandare in Italia tramite l'ambasciata (registrazione al comune italiano) e poi completare la procedura del visto turistico di mia moglie. Quando sarà pronto ci recheremo per un mese in Italia per salutare parenti e amici e preparare il mio definitivo trasferimento nelle Philippines.

L'idea di massima è di andare a vivere a Negros, Bacolod, dove mia moglie ha una casa, andremo quindi ad eliminare diverse spese che abbiamo qui a Makati e partire con una piccola attività.

Il budget di partenza è limitato e stiamo vagliando piccole opportunità, come aprire un computer shop (mio settore di lavoro) o appoggiarci alla sua famiglia per investire in qualcosa di più semplice come una pig farm, fish, chicken

Volevo gentilmente chiedervi, prima di iniziare il giro di uffici,di quali requisiti ho bisogno per aprire questo genere di attività e qualche informazione generale, in modo da non recarmi impreparato.

Grazie e un saluto a tutti gli espatriati e ai futuri che verranno.

Buongiorno Max,

Ben arrivato sul forum di Expat.com  :)

Ti sei già letto un pò di discussioni del Forum Filippine? Qualche informazione sul paese in generale cosi come circa l'apertura di un'attività dovresti trovarla.

Auguri per il vostro progetto,

Francesca
Team Expat.com

Ciao Max, condivido la tua scelta.
La domanda è molto generica. Se posso darti qualche indicazione basandomi sulle mie esperienze personali ben volentieri, alla peggio se non sono in grado e lo ritieni utile, posso indicarti qualche professionista che utilizzo io e che negli anni ho selezionato tra i tanti che ho 'testato' e che ritengo validi per costi e professionalità. Per ora posso dirti che le attività retail sono riservate a filippini a meno di capitalizzare 2.5 milioni di dollari e garantire un certo numero di Assunzioni. Ci sono modi alternativi che però sono piuttosto complessi da spiegare in due righe di forum. Nel tuo caso, da quanto ho capito, apriresti un negozio al pubblico con investimenti contenuti, il che presuppone di intestare l'attività ad un filippino, cosa fattibile ma con delle precauzioni.
Per aprire una corp ci metti meno di un mese, dipende anche da dove, poi per i vari permessi i tempi sono variabili e dipendono dalla City hall locale, dal building etc... anche in questo caso è bene qualche precauzione per non incorrere in 'intoppi' frequenti in piccole località.
Io sto a Fort Bonifacio se hai voglia di fare due chiacchiere non fare complimenti.
ciao!

Grazie per i consigli Mex. Ti ho inviato un PM.

Scusa francesca di cosa ti occupi a Fort Bonifacio
Per avere in formazioni su come aprire un attività commerciale
Grazie

roger555 ha scritto :

Scusa francesca di cosa ti occupi a Fort Bonifacio
Per avere in formazioni su come aprire un attività commerciale
Grazie


Ciao, è Mex74 che parla di Fort Bonifacio, non io  ;)

Scusa

roger555 ha scritto :

Scusa


Non ti preoccupare, nessun problema  :)