Cittadinanza e naturalizzazione in Marocco

Buongiorno a tutti,

Se siete residenti in Marocco ed avete acquisito la cittadinanza, spiegateci quali sono i passi da seguire per ottenerla.

Quali sono le condizioni necessarie ed i requisiti da soddisfare per inoltrare la domanda?

Come si ottengono cittadinanza o naturalizzazione in Marocco: uffici cui inoltrare la pratica, documenti richiesti, costi.

Che benefici e vantaggi vi dà la cittadinanza?

Siete in possesso della doppia cittadinanza o avete dovuto rinunciare a quella d'origine?

Se al contrario avete deciso di non intraprendere questo iter, spiegatecene i motivi.

Grazie per la vostra testimonianza,

Francesca

Buongiorno a tutti. Io presenterò la domanda  entro la fine di quest anno, avrei avuto anni sufficienti di matrimonio da mò (servono almeno 5 anni di matrimonio con un cittadino marocchino) ma mi mancavano i 2 anni di residenza,che ora ci sono. Speriamo vada tt per il meglio,e che non sia una tragedia greca come per Hala Madanìa,ovvero il libretto famigliare dove ogni cittadino marocchino fa registrare moglie e figli che risultano così suoi figli riconosciuti e legittimi eredi.Per completare quest operazione abbiamo rischiato la nostra salute mentale!!!! :lol:
Diciamo che dal punto di vista burocratico in Marocco si stanno facendo passi in avanti ma lentissimamente quindi si rischia di rimanere invischiati per un semplice documento....bisogna affrontare la questione con spirito marocchino,quindi prendersi una pausa con un buon tè alla menta ed un paio di kaab dial ghazal (biscotti ripieni di pasta di mandorle) e ritrovare la serenità!!!!!

a Lucia Nur:
in Tunisia per le pratiche è più semplice. Qualche complicazione viene dopo perchè a volte si fanno scoperte inattese per talune regole che scritte non sono.  E perché in ogni Governatorato è un po' diverso. Ma per le pratiche è semplice e suppongo sia dacché sono particolarmente contenti che ancora ci sia qualcuno che si senta di venire qui.  Ma di pazienza ce ne vuole tanta poi nel quotidiano, appunto...  E   ;)  ho scoperto i benefici delle gocce di "Impatient" (Fiori di Bach), precisando che qui non sto facendo nomi di ditte o pubblicità, così da forse poter evitare si occulti l'indicazione "in regia"  :D
    Davvero, sono io stessa sorpresa: Impatient funziona!  Adesso sono calma, tranquilla e.... appunto anche paziente.   (I dolcetti con il tè quando sono tesa mi restano sullo stomaco...  :sosad: )