Declaração IRS pessoas sigulares ( Dichiarazione dei redditi)

Buongiorno,
come da titolo ricordo agli utenti, perlomeno a coloro che avessero preso la residenza nel 2016 o in anni precedenti, l' OBBLIGO di presentare la dichiarazione dei redditi in Portogallo entro la fine di Maggio, onde evitare spiacevoli sanzioni in futuro.

A meno che non siate in Portogallo e possiate trovare un contabilista, piuttosto che un solicitador, o dirigervi direttamente alle Finanças presenti sul territorio per chiedere delucidazioni a riguardo, sappiate che potrò risolvere per voi.

Documenti necessari per chi si trova all'estero ( inclusa Italia) da avere a portata di mano e pronti all'uso:

1_ NIF.

2_Credenziali d'accesso al Portal das Financas ( Senha de Acesso), dovreste averle tutti, se non le avete provvedete velocemente. Se vi siete affidati a qualcuno, che sia privato, agenzia, avvocati vari, dovrebbero avervele consegnate all'inizio del percorso intrapreso insieme a loro.

3_ Ultimo CUD.

4_ Stato civile ( sposati, separati, vedovi, divorziati). Indicare in privato anche se si è sposati ma solo uno dei due è residente e l'altro no, perché nel momento della dichiarazione bisognerà seguire un percorso differente.

5_ IBAN portoghese.

6_ Indicare se in Portogallo si hanno figli o genitori a carico. O moglie o marito privi di redditi, ma comunque residenti.

Questi dati sono sufficienti, nei casi particolari, ad esempio in casi di "declaracao conjunta" scrivetemi in privato e sarò io a chiedere dati aggiuntivi. I contribuenti che hanno acquistato casa dovranno aggiungere dei dati.

[u]IMPORTANTE: la dichiarazione dei redditi in Portogallo per i RNH è OBBLIGATORIA per TUTTI[/u], pur applicando il metodo dell'esenzione. Come dire... il fisco non vi chiederà soldi, ma voi dovete comunque farglielo presente.

Esistono 2 "Anexo" che riguardano da una parte i pensionati, Cat. H, dall'altra i Residenti non Abituali in generale ( come forse non saprete, i residenti non abituali si dividono in diverse categorie. Quella di cui più si parla è la "H", che riguarda i pensionati, ma ne esistono altre relative ai lavoratori dipendenti o indipendenti, che ovviamente sono esigui rispetto al numero dei pensionati provenienti da tutta Europa, ma ad ogni modo esistono anche loro  :D .

Muovetevi perché siamo agli sgoccioli.

Maurizio

Muito Obrigado.