Close

Agli Italiani nel Nord del Portogallo.

ciao gfranco,
le regioni che più' ricordano il nostro caro PIemünt, in particolare la provincia granda, sono la valle del Douro e l'Alentejo
inoltre il vino portoghese merita di essere conosciuto, vale, non il nostro, ma é facile da bere e scorre...
ciarea
Dario

Allora vengo anch io che sono friulano...

ottima idea, furlan!
ti aspettiamo  :cheers:

Ezio, mi chiamo Silvio e vivo a Porto, bellissima città, piena di vita.
Per mio caratteresa e per stile di vita preferirei anch'io, come te, località più tranquille,  in zone più interne ed in centri abitati di più  modeste dimensioni, purché  munito dei servizi ed uffici pubbici essenziali: sanità,  trasporti,sicurezza.  Lascio la mia mail per quanti interessati a questo tipo di ambientamento in Portogallo.Ciao edi auguri a tutti gli espatriati in questa bellissima terra.

Buongiorno Silvio,
sono contenta per te che ti sei così bene ambientato, anche io sono interessata a Porto e dintorni, potresti mandarti in via privata la  tua mail per informazioni ulteriori ? oppure ti contatto io?
grazie
Luciana

Cara Luciana, a Porto esiste un' ottima  vita associativa tra i residenti italiani, grazie alla iniziativa del  nostro ex console onorario a Porto, il Gen. Angelo Arena,  che ha promosso e presiede l'Associazione degli Italiani in Portogallo, molto attiva nell'organizzare corsi di lingua  e di ogni altro genere, oltre ad incontri  conviviali ed eventi culturali tra di noi,  ma anche con gli amici portoghesi. Vedrai che potrai trovarti bene anche tu. Ciao, Silvio.

Moderato da Francesca il mese scorso
Motivo : Usa messaggeria privata per comunicare email e stabilire un contatto
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum

Ciao Silvio,
grazie dell'incoraggiamento e della mail (ci facciamo  tirare le orecchie da Francesca...) che userò in caso di bisogno di chiarimenti.
Non ho capito, a causa di opinioni diverse, se i trasporti pubblici funzionano bene a Porto,cioè non come a Lisbona (attese anche di 45 minuti ecc..), per me e quanti non avranno l'auto per il momento   sarebbe importante e farebbe la differenza.
Non so se ne sei al corrente o usi piuttosto l'auto.
Lo chiedo qui perché potrebbe interessare qualcun altro.
Credo che Porto sia una buona scelta per chi cerca anche un ambiente vivo socialmente e culturalmente, vista l'attività dell'Associazione di cui parli tu e altri....e non è poco!
Ti saluto cordialmente
Luciana

silvio45 :

................. nell'organizzare corsi di lingua  e di ogni altro genere, oltre ad incontri  conviviali ed eventi culturali tra di noi,  ma anche con gli amici portoghesi. Vedrai che potrai trovarti bene anche tu. Ciao, Silvio.

Buongiorno, farà cosa molto gradita agli utenti del forum se vorrà inserire i prossimi eventi/attività da voi organizzati nella sezione di Expat.com dedicata agli Eventi in Portogallo

Attendiamo anche le informazioni che vorrà condividere sui trasporti come da richiesta di LucianaCres.

Grazie in anticipo

:) seguo il discorso

Ciao Luciana,gaia
a Porto i trasporti pubblici funzionano molto bene, con la tessera mensile del costo di 27,00€ puoi girare senza limiti sui bus, tram e metropolitana. Solo per l'Aeroporto e per Vila Nova de Gaia c'è un supplemento per la corsa.
I trasporti pubblici sono, puliti, poco affollati, con vi-fi gratuito e puntuali ... Io non uso l'auto se non per fare gite "fuori porta", perchè a Porto si gira benissimo anche a piedi.
L'unico problemino è che molti bus terminano le loro corse intono alle 21/22 rimanendo in funzione solo alcune linee fino alle 24/1 ... ma i taxi sono altrettanto efficenti ed conomici.
Saluti
Silvio

Nuova discussione

Traslocare in Portogallo

Consigli per preparare un trasloco in Portogallo