Problemi ottenimento Cartão de residência

Salve, come da titolo ho dei problemi nell'ottenimento della Cartão de residência.
Ho tutte le carte necessarie solo che manca la firma del sindaco e pare che ogni volta si trovi una scusa per non darmela.
E' da due settimane che quando vado in ufficio mi rimandano ad un altro giorno il che ha comportato una grande perdita di tempo e di denaro. Specifico che ricado sotto la Camera municipal di Moita.
Come posso agire? Preciso che non parlo bene portoghese ma lo capisco.

Grazie  :)

Il cartao de residencia è compito del sef serviço estrangeiros e fronteiras. Il presidente della camara municipal della tua area di residenza ha la delega per rilasciare il documento e te lo dovrebbe rilasciare al momento dietro il pagamento di 15€.
Se credi ci sia un disservizio prova a contattare il sef di setubal se resiedi a Mouta dovrebbe essere quello. Il tel. 265545320
Se hai difficoltà con la lingua mandami il testo scritto che te lo traduco e poi lo mandi al sef per email. Dovrebbero darti una risposta subito.

Grazie per la disponibilità mormon! Ieri ho mandato loro un e-mail sollecitandoli e oggi finalmente mi hanno dato il certificato!

Mi complimento per la solidarietà, la serietà e la disponibilità dei partecipanti al Forum!
Per me è un pò presto, ho appena iniziato a indagare sulle cose del PT e la mia condizione mi porterà a poter decidere tra più di un anno, ma leggo tutto il possibile con molto interesse.
Leggo anche della scadenza del 31.12.2019...vedremo.
Buona permanenza a tutti.
Aldo

Ciao Mormon,
hai scritto che la residenza e' compito del SEF, ma quel foglio che rilascia il Municipio, foglio A4 con le stelline gialle non e' la residenza?
Ti ringrazio  per la informazione

Infatti lo è.
Il certificato è valido per 5 anni al termine dei quali va rinnovato nel sito del SEF.
Dopo 5 anni di residenza è anche possibile chiedere la cittadinanza per chi lo desidera cosi mi hanno informato.
Questo documento corrisponde al permesso di soggiorno rilasciato in Italia agli stranieri.
Questo certificato deve accompagnare il documento italiano CI o passaporto da esibire quando richiesto dalle autorità portoghese.