Trasferire il proprio veicolo in Romania

Buongiorno a tutti,

Se avete trasferito il vostro veicolo in Romania, fateci sapere la procedura.

Prima della partenza, iter da seguire per l'esportazione del mezzo e costi previsti per legge per la richiesta di esportazione.

Cosa prevede la legislazione vigente in Romania in materia di importazione di veicoli dall'estero, formalità da espletare per l'immatricolazione, documenti richiesti e costi.

Inoltre, a quanto ammontano le tasse da pagare  in dogana per l'ingresso dell'auto nel paese? In che misura incide l'anno di fabbricazione?

Alla fine, conviene davvero portarsi la macchina o si risparmia comprandone una in loco?

Grazie per il contributo,

Francesca

Ciao Francesca e a tutti gli amici / che di Expat , in risposta alla tua domanda ti posso dire  che attualmente  la mia autovettura è ancora targata ITALIA , ma ho chiesto , e la procedura che mi hanno detto e che debbo ancora verificare e fare, è quella di
: stargare l'autovettura ( togliere le targhe) , munirsi di libretto e certificato di proprietà , consegnare il tutto al P.R.A  ( Pubblico Registro Automobilistico ) in Italia , per effettuare la radiazione  ( cancellazione)  della vettura in Italia , poi con il certificato di radiazione che ti viene rilasciato , devi andare al RAR rumeno , dove si provvederà alla nuova immatricolazione con targa rumena .  Mi hanno anche detto , ma debbo ancora chiedere , se corrisponde a verità o meno , che , senza andare in Italia a consegnare il tutto , ci può pensare il RAR , credo di Bucarest , a mandare il tutto in Italia e poi procedere alla targatura rumena . Non conosco i costi e la procedura in questo caso , e se è vero che lo possa fare il RAR della Romania . Se qualcuno del gruppo , ha già effettuato il cambio targhe , sarei curioso di sapere come ha fatto , e la procedura . Grazie , ed una buona giornata a tutti .

La procedura migliore e' affidarsi a una agenzia che fa le immatricolazioni. Con me hanno fatto tutto loro con poco piu' di 300 Euro compresa l'assicurazione per un anno. Le uniche cose che dovrai fare sono portare la macchina alla RAR accompagnato dall'agenzia per l'immatricolazione. Pagare le tasse a uno sportello comunale e andare in ambasciata a Bucarest a consegnare le targhe italiane e firmare i documenti necessari per la radiazione delle suddette targhe, non prima di aver fatto un bonifico all'aci italiana di Euro 73.50. Qui la pagina dell'ambasciata http://www.ambbucarest.esteri.it/ambasc … utoveicoli . Se hai fortuna il tutto lo fai in una o due settimane. Saluti.

Devo andare obbligatoriamente in Ambasciata a Bucarest o posso delegare l'agenzia , che come tu hai scritto ?

Hai speso appena 300 € , ASSICURAZIONE COMPRESA ???!!!!   Non ci posso credere , io ho una 2000 Tdi del 2013 , è un Suv 4x4 con cambio automatico , potresti chiedere alla tua agenzia cosa mi fa spendere ?  Ti ringrazio anticipatamente

Al consolato devi andarci per forza per l'autentificazione della firma. Io ho una kia rio benzina 1250 quindi piu' economica ma qui' in Romania i prezzi sono molto piu' bassi dell'Italia.
Ti convieni andare a Caras Severin e dove vedi scritto Inmatriculari auto si traduceri(perche' hai bisogno anche della traduzione legalizzata di tutti i documenti della macchina) chiedi quanto ti fanno spendere, se vedi che ti rispondono subito allora affidati a loro, se cincischiano cambia agenzia.....
Io sono a Craiova un po lontanuccio per te, ma se vuoi ti dico sono sono andato.
Ti ricordo che se hai la residenza qui in Romania devi(obbligatoriamente) iscriverti all'AIRE e questo lo puoi fare via email con il consolato di Bucarest

Buongiorno , qualcuno è ha conoscenza se è possibile avere le targhe anteriori della propria macchina , non del formato classico , ma bensì rettangolari di dimensioni molto ridotte , quasi quadrate , le ho viste su un paio di vetture e volevo sapere se vi risulta ciò !!  La mia agenzia , mi ha detto che si possono avere anteriori come quelle che montano alcune jeep , cioè quadrate e di dimensioni grandi , mi pare assurdo !!  O le auto che ho incrociato ,. hanno fatto loro le modifiche alle targhe , il che sarebbe dal codice della strada vietato !!  Attendo vostre risposte . Buona giornata

Che io sappia le targhe sono solo in 2 formati, auto e 4x4 jeep,
tutte le altre sono fuori codice. Accertati se quelle che hai visto sono un formato di anni passati in quanto hanno cambiato diverse volte

Andare in consolato per autenticare una firma è l'ennesima cavolata Italiana per complicare la vita alle persone...esiste l'autocertificazione....l'alternativa sarebbe di intestare l'auto ad un cittadino Rumeno?

Poi qui parliamo di un cambio targhe non di spionaggio internazionale...spero che quando sarà il momento riuscirò a trovare una soluzione conveniente....

Kiorro ha scritto :

Poi qui parliamo di un cambio targhe non di spionaggio internazionale...spero che quando sarà il momento riuscirò a trovare una soluzione conveniente....


Speriamo, facci sapere che soluzione trovi, grazie  :cheers: