Trasferire il proprio veicolo in Polonia

Buongiorno a tutti,

Se avete trasferito il vostro veicolo in Polonia, fateci sapere la procedura.

Prima della partenza, iter da seguire per l'esportazione del mezzo e costi previsti per legge per la richiesta di esportazione.

Cosa prevede la legislazione vigente in Polonia in materia di importazione di veicoli dall'estero, formalità da espletare per l'immatricolazione, documenti richiesti e costi.

Inoltre, a quanto ammontano le tasse da pagare  in dogana per l'ingresso dell'auto nel paese? In che misura incide l'anno di fabbricazione?

Alla fine, conviene davvero portarsi la macchina o si risparmia comprandone una in loco?

Grazie per il contributo,

Francesca

Ho reimmatricolato la mia auto in Polonia.
Residenza in Polonia necessaria, poi si fa domanda presentando l'apposita domanda nell'ufficio della motorizzazione locale. Si fa una stima del valore dell'auto e, se non la si vende per, credo, un anno non si pagano tasse di importazione. Poi si passa un check dell'auto presso una officina autorizzata, circa 150 zloty, e quindi si ottengono i documenti per la immatricolazione. Meno di un mese in tutto ed una spesa totale di meno di 500 zloty. Poi bisogna far cancellare l'immatricolazione in Italia, pena il pagamento del bollo che in Polonia non esiste.